FORMULA WRESTLING – TERRUZZI: "CI VOLEVA UN CIRCUITO ESASPERANTE COME QUELLO DI BAKU PER FAR SALTARE I NERVI AI DUELLANTI VETTEL E HAMILTON: IN FUTURO SARANNO SOLO SPIGOLI E SCHIAFFI. MEGLIO COSÌ, VISTO CHE COSÌ È SEMPRE STATO. TRA SENNA E PROST, SCHUMACHER E VILLENEUVE, I CAMPIONI RIESCONO A ESSERE GRANDI ANCHE QUANDO PERDONO. LE STAFFE, OVVIAMENTE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giorgio Terruzzi per il Corriere della Sera

HAMILTON VETTEL HAMILTON VETTEL

 

 

Ci voleva un circuito esasperante come quello di Baku per far saltare i nervi ai duellanti, per togliere la patina di finto bon ton sopra una rivalità autentica e dunque cruda, secondo migliore tradizione motoristica.

 

L' anomalia è che la prima vera lite tra i due candidati al trono è avvenuta dietro una safety car, in pratica a gioco fermo. Un colpo di freni di troppo, forse impregnato di sottile malizia. Un fallo di reazione talmente inutile e palese da innescare una inevitabile punizione.

HAMILTON VETTEL 1 HAMILTON VETTEL 1

 

Non solo: mentre Vettel perdeva ai box una possibile vittoria, Hamilton perdeva una protezione mal fissata sulla sua Mercedes: due soste quasi in simultanea per riproporre il dualismo nelle retrovie. Una immagine speculare, una doppia sconfitta ma anche una sorta di condanna a viaggiare a distanza ravvicinata. Da adesso, secondo umori e modalità diverse, perché il tempo delle frasi di circostanza pare estinto.

 

VETTEL HAMILTON 1 VETTEL HAMILTON 1

Hamilton ha coccolato Vettel con complimenti reiterati sino all' altro ieri, alludendo al piacere di combattere con un campione di taglia e stoffa ben superiori a quelle del suo ex partner, Rosberg. Beh, avrà capito che anche il biondo della Ferrari dispone di un lato oscuro rilevante, ciò che trasforma un pilota di talento e classe in un bambino capriccioso e spietato. Soprattutto, nel momento in cui le cose prendono una piega che non gli garba affatto.

 

Esattamente come Rosberg, appunto, capace di colmare un' apparente inferiorità con aggressioni sfrontate o addirittura con forzatissime uscite di pista per impedire sorpassi in qualifica.

 

Dunque saranno spigoli e schiaffi in luogo di velluti e carezze. Meglio così, visto che così è sempre stato. Tra Mansell e Piquet, tra Senna e Prost, tra Schumacher e Villeneuve. Sia Lewis che Seb, del resto, sono piuttosto attrezzati sull' argomento e sarà curioso osservare le declinazioni della ferocia dentro i ring asfaltati delle prossime domeniche.

 

Magari indirizzando ogni goccia di adrenalina verso un limite estremo e agonistico. La scazzottata dell' Azerbaijan è sembrata una lite clamorosa in quanto ridicola per scelta di tempi e metodi. I campioni, insomma, riescono ad essere grandi anche quando perdono. Le staffe, ovviamente.

SCHUMACHER SCHUMACHER

HAMILTON VETTEL HAMILTON VETTEL HAMILTON 3 HAMILTON 3 vettel hamilton 3 vettel hamilton 3

 

SENNA PROST SENNA PROST

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…