LA TELENOVELA HIGUAIN SI TINGE DI BIANCONERO - IL PIPITA HA GIÀ TROVATO CASA A TORINO IN ZONA CROCETTA - IL QUOTIDIANO SPAGNOLO “MARCA”: IERI A MADRID IL PIPITA HA FATTO LE VISITE MEDICHE E TROVATO L’INTESA CON LA JUVE: QUADRIENNALE DA 7,5 MILIONI A STAGIONE - MAROTTA PAGHERÀ LA CLAUSOLA DI 94,7 MILIONI PER LIBERARLO DAL NAPOLI - -

Condividi questo articolo


HIGUAIN HIGUAIN

Marco Bardesono e Monica Scozzafava per il “Corriere della Sera”

 

La Juventus porterà al Napoli 94,7 milioni per Gonzalo Higuain. Se lo farà prima o dopo lunedì, è un rebus che sarà risolto a breve. Il centravanti argentino tra tre giorni avrebbe dovuto raggiungere il ritiro della squadra a Dimaro, in Trentino.

 

Ma c' è un indizio che vale mille prove e non lascia alcun dubbio sul suo trasferimento in maglia bianconera, a conclusione di una querelle tra Napoli e Juve iniziata esattamente una settimana fa. Gonzalo Higuain ieri mattina ha firmato un contratto di affitto per una casa in piazzetta Brosio a Torino. Isola pedonale del quartiere Crocetta, zona residenziale e signorile della città.

 

Nei giorni scorsi aveva visionato l' appartamento insieme con il fratello Nicolas, assecondando la richiesta del proprietario di un canone di qualche migliaio di euro, accontentando l' esigenza del locatore-tifoso di inserire nell' accordo due abbonamenti per lo Juventus Stadium.

 

gonzalo higuain a ibiza gonzalo higuain a ibiza

E così, mentre la tifoseria azzurra contava le ore per vederlo in Trentino, Higuain interrompeva la vacanza a Ibiza e programmava il trasloco da Napoli. Manca solo il tassello della ratifica dell' accordo tra Juventus e Napoli. Se accadrà entro le prossime settantadue ore, il Pipita non arriverà mai a Dimaro. Se invece i tempi dovessero allungarsi, Higuain è pronto a partire, aspettando solo il momento per dire addio.

 

Novantaquattro milioni: il prezzo lo aveva stabilito cinque anni fa Aurelio de Laurentiis.

La Juventus aveva provato ad avviare una trattativa: 60 milioni più contropartite tecniche, ma il patron azzurro aveva chiuso ogni dialogo. Ufficialmente: «Il giocatore va via solo per il valore intero della clausola». Così sarà evidentemente, o forse è già così e sull' accordo c' è il riserbo più stretto.

 

gonzalo higuain a ibiza gonzalo higuain a ibiza

La posizione di Higuain era chiara da un po': niente rinnovo, vincere scudetto o Champions altrove senza sentirsi «prigioniero» di un club, il Napoli, che, come aveva in più occasioni ribadito suo fratello e agente Nicolas, gli aveva promesso un progetto ambizioso, contravvenendo poi agli accordi. Strutture e giocatori non all' altezza, queste le «delusioni» di Gonzalo. Oltre al ricordo amaro di quando il presidente lo aveva definito «in sovrappeso» dopo un periodo senza gol. Un boccone che non ha mai digerito, nonostante abbia chiuso la stagione con il record di 36 reti.

 

TATUAGGIO DI NICOLAS HIGUAIN TATUAGGIO DI NICOLAS HIGUAIN

Rapporti dunque deteriorati, Higuain sa che De Laurentiis ha fatto appello alle corde del sentimento, richiamandolo alla fedeltà verso la tifoseria azzurra, ma il centravanti che ha cantato sotto la curva del San Paolo, fatica a sentirsi un «traditore». Se non puoi combattere il nemico (la Juventus) la strada più facile è allearsi con lui. Lo ha fatto, il Pipita. Per vincere. Quando lasciò il Real Madrid convinto da Benitez e dallo stesso De Laurentiis del progetto Napoli, non si curò delle 512 gare giocate davanti ai tifosi del Bernabeu.

 

Considerò quel trasferimento una tappa del suo percorso professionale, una nuova sfida.

DE LAURENTIIS SCALZO 2 DE LAURENTIIS SCALZO 2

Che oggi si è esaurita. La sua nuova casa è in piazzetta Brosio a Torino e il connazionale e amico Dybala (ha fatto da intermediario) lo sta aspettando.

 

2. JUVE, HIGUAIN HA FATTO LE VISITE MEDICHE E TROVATO L'INTESA

Da “gazzetta.it”

 

Higuain-Juventus: ci siamo. Secondo quanto riportato da Marca, ieri il Pipita ha effettuato le visite mediche a Madrid, in gran segreto, confermando poi l'accordo con la Juventus per un quadriennale da 7,5 milioni netti a stagione. La società bianconera avrebbe quindi deciso di pagare la clausola da 94,7 milioni per liberarlo dal Napoli.

 

HIGUAIN HIGUAIN

VISITE A MADRID — La Juventus aveva organizzato tutto da giorni, in gran segreto, senza far trapelare alcuna indiscrezione. Higuain ha svolto le visite mediche nella serata di ieri a Madrid, location scelta per un motivo molto semplice: nella capitale spagnola si trovava già il fratello-agente di Higuain, Nicolas, per trascorrere le vacanze. A lui Marotta ha mostrato il contratto con cui la Juventus ha convinto il Pipita a dire sì alla proposta bianconera.

 

DE LAURENTIIS SCALZO DE LAURENTIIS SCALZO

CONTATTO — Dopo le visite, ecco il contatto: trapelata la notizia delle visite, Marotta avrebbe telefonato a DeLaurentiis per provare a capire se ci sono margini per imbastire una trattativa (ipotesi che il Napoli aveva, nei giorni scorsi, più volte respinto) oppure se pagare la clausola è l'unica strada percorribile per far arrivare Higuain a Torino.

 

HIGUAIN HIGUAIN

IL MURO INIZIALE — Riavvolgiamo il nastro degli eventi: dopo giorni di rumors, il primo contatto ufficiale tra Juventus e Napoli per discutere di Higuain risale allo scorso 18 luglio, quando Marotta e De Laurentiis hanno l'occasione di incontrarsi a Milano, all'assemblea di Lega.

 

È un primo assalto che va a vuoto: De Laurentiis alza il muro, "se volete Higuain dovete pagare la clausola". Marotta risponde che "Higuain per ora è un discorso chiuso: con il Napoli non c'è nessuna trattativa". Un fondo di verità c'è: se la Juventus versa i 94,7 milioni di euro previsti dalla clausola, non c'è nemmeno bisogno di mettere in piedi una qualsiasi forma di negoziato.

 

higuain higuain

DE LAURENTIIS SHOW — Un paio di giorni dopo, il presidente Aurelio De Laurentiis era tornato sull'argomento durante la conferenza fiume dal ritiro azzurro di Dimaro. Un ultimo, disperato tentativo di trattenere il bomber argentino all'ombra del Vesuvio: "Se la Juventus dovesse tornare alla carica serve il consenso di Higuain. Tradimento al Napoli? Sarebbe tradimento a se stesso più che altro. Non si va sotto la curva del Napoli e poi si va via così. Sarebbe un controsenso. E comunque sono sereno, il Napoli è arrivato secondo anche senza di lui...".

 

CALMA APPARENTE — Alle parole del presidente partenopeo seguono giorni di calma apparente. La sensazione, almeno fino a ieri, era piuttosto netta: Higuain raggiunge Sarri e i compagni in ritiro il 25, secondo programmi, poi si vedrà.

marotta marotta

 

Un nuovo assalto da parte della Juventus era dietro l'angolo, la speranza dei tifosi azzurri però era quella di andare verso una soluzione che fosse diversa dall'addio (sempre più concreto col passare dei giorni), mostrando tutto il calore e l'affetto che Gonzalo già conosce bene. Non sarà così: Higuain non andrà a Dimaro, e con tutta probabilità gli stessi tifosi che erano pronti a (ri)abbracciarlo se li troverà da avversari.

ROVESCIATA HIGUAIN ROVESCIATA HIGUAIN higuain sarri higuain sarri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…