TRE PALLE E UN SOLDINI (GIOVANNI) – LO SKIPPER GIOVANNI SOLDINI SVELA IL NUOVO PROGETTO FIRMATO FERRARI - IL CAVALLINO RAMPANTE E’ PRONTO A SOLCARE I MARI CON UN MAXI-SCAFO DI 100 PIEDI PER TENTARE UN RECORD DI VELOCITA’ INTORNO AL MONDO - "SARÀ UNA SUPER TECNOLOGIA STRABILIANTE, DEVO TENERE A FRENO GLI INGEGNERI CHE VOGLIONO DARMI UN MISSILE. HO ANCORA VOGLIA, SENNÒ SAREI ANDATO A SCIARE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


https://video.repubblica.it/sport/ferrari-soldini/461371/462335

 

 

Fabio Pozzo per “la Stampa” - Estratti

SOLDINI FERRARI SOLDINI FERRARI

 

Forse sarà rossa, ma potrà essere anche gialla la Ferrari degli oceani.

Giovanni Soldini, che sarà il suo skipper, a domanda non risponde. Ma gli luccicano gli occhi. È un bel giorno, questo. A Milano splende il sole, ma potrebbe esserci anche un cielo plumbeo, da Mari del Sud sulla rotta per capo Horn, dove più grigio non si può, e per lui non cambierebbe.

 

Soldini, finalmente è arrivato l'annuncio. Si può parlare della Ferrari degli oceani.

C'è una sua foto con il Cavallino Rampante alle spalle, il presidente John Elkann dice che state intraprendendo un viaggio che amplierà «l'anima racing» della Scuderia.

«È una roba pazzesca. Anche perché, va detto, questo non è il mio progetto, ma è il progetto di Ferrari. Ne sono onorato, intanto perché sono stato scelto e poi perché è una sfida super interessante, super motivante. È tutto super in questa nuova impresa».

 

Non è solo a lanciare la sfida.

«Assolutamente no. C'è un gruppo di persone in gamba che si pone dei problemi e che cerca di risolverli. C'è tanta ambizione, tanta conoscenza, ma anche tanta passione».

 

Intende problemi tecnici?

giovanni soldini giovanni soldini

«Non solo. Parlo dei problemi di tutti noi, che sono quelli del mondo. L'idea è che questa nuova barca sarà autonoma, completamente sostenibile. Userà energie rinnovabili, sia per muoversi, sia per vivere. Questo, pur avendo ben chiari gli obiettivi di massima performance, che sono molto alti».

 

Parliamo anche di come sarà questa Ferrari degli oceani. Corre voce che sarà un monoscafo di 100 piedi, dunque lungo circa 30 metri, e che avrà i «foil», vale a dire appendici che la solleveranno dall'acqua. Insomma, l'imbarcazione decollerà a una certa velocità e "volerà" sul mare.

«Diciamo che il fatto che sia un monoscafo potrebbe anche essere discutibile».

soldini autissier soldini autissier

 

In che senso?

«Perché è una cosa molto strana e molto nuova. Sotto certi aspetti, quello che stiamo realizzando potrebbe anche essere assimilato a un multiscafo...».

 

Scusi, insistiamo. Non si può chiamare monoscafo? Ma non è nemmeno un catamarano o un trimarano classico.

«Insisto anch'io. È un monoscafo molto strano. Diciamo che è un "monomarano", ecco».

 

 

(..)

«Io cerco di tenerli a freno. Questi mi vogliono fare un missile... (ride) Io sono quello con la testa sulle spalle (ride di nuovo). No, a parte gli scherzi, io ci metto la mia esperienza, cerco di unire alla scienza il buon senso marinaresco. Il livello è tale però che non mi metto certo io a disegnare le cose...».

 

soldini autissier 19 soldini autissier 19

Quando la vedremo? Entro l'anno?

«Ma avete idea di quanto lavoro c'è da fare? E poi, non è nemmeno ancora finita la progettazione».

 

Sempre secondo le voci, si dice che con la Ferrari degli oceani tenterà un record di velocità attorno al mondo.

«L'obiettivo primario ora è quello finire la barca e di metterla in mare. Mettersi a parlare di programmi sportivi è troppo presto. E nemmeno lo voglio tanto fare».

Sarà comunque una barca "volante". «Questa è la direzione in cui va la vela moderna. Performance, efficienza, velocità».

 

La vedremo a bordo non più col vento nei capelli ma con il casco?

«Questo si vedrà».

 

soldini autissier 3 soldini autissier 3

La Ferrari degli Oceani la potrà portare anche da solo?

«Bisognerà averne tanta voglia».

 

Rispetto al precedente trimarano Maserati Multi70 (ora ai lavori alle Canarie e in vendita) è un'altra cosa?

«È tutta un'altra cosa. Ma quella è stata davvero una bella barca, con la quale ho condiviso undici anni splendidi, di innovazioni, traguardi, record e regate. Spero proprio di vederla ancora navigare, perché ha ancora tante cose da dire».

 

Ma lei ne ha ancora voglia?

«Certo, sennò sarei andato a sciare».

soldini 9 soldini 9 napolitano soldini 9 napolitano soldini 9 giovanni soldini giovanni soldini giovanni soldini 5 giovanni soldini 5 giovanni soldini 4 giovanni soldini 4 elkann soldini elkann soldini soldini 24 soldini 24

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...