“I VEGANI POSSONO FARE QUALSIASI COSA”, ANCHE SCALARE LE MONTAGNE: MA L’ALPINISTA MARIA STRYDOM MUORE SULL’EVEREST - DALL’EX STAR DELL’ITALRUGBY BERGAMASCO A VENUS WILLIAMS: DILAGA LA DIETA "VEG" TRA GLI ATLETI - -

Su può spingere il fisico ai propri limiti rinunciando a mangiare carne - L' esperto: L’alimentazione cento per cento vegetale è compatibile con l'attività sportiva agonistica di qualsiasi tipo. Servono legumi e semi - E comunque anche chi mangia carne non dovrebbe farlo più di 1-2 volte a settimana”... -

Condividi questo articolo


MARIA STRYDOM MARIA STRYDOM

Beatrice Montini per il “Corriere della Sera”

 

All' inizio fu Pitagora. Quando il filosofo greco, nel 530 a.C., fondò a Crotone la sua celebre scuola introdusse (pare per primo nella storia sportiva dell' umanità) la dieta vegetariana tra gli atleti. Oltre 2.500 anni dopo, tuttavia, il rapporto tra l' alimentazione senza carne e pesce (e altri derivati animali nel caso dei vegani) e l' attività agonistica resta controverso.

 

Nonostante ci siano numerosi atleti che hanno scelto una dieta veg: da Carl Lewis alle sorelle Williams, passando per il pugile britannico David Haye, l' italiano Mirco Bergamasco (ex star della nazionale italiana di rugby) e la pattinatrice canadese Meagan Duhamel (medaglia d' argento a Sochi). «Essere vegan è una delle cose di cui vado più orgogliosa - ha raccontato Meagan -. La gente pensa che siamo hippy malnutriti ma non è così: io sono diventata più forte e resistente alla fatica».
 

MARYA STRYDOM 2 MARYA STRYDOM 2

A riaccendere il dibattito su scelta vegan e sport è stata la morte nei giorni scorsi sul monte Everest di Maria Strydom, alpinista esperta e professoressa universitaria di 34 anni, il cui obiettivo era scalare le 7 cime più alte del mondo per dimostrare che i «vegani possono fare qualsiasi cosa».

 

Anche se negli ultimi giorni altri due scalatori (onnivori) sono deceduti nella scalata, la notizia della morte della donna - dovuta a un malore causato dall' altitudine - ha fatto il giro del mondo proprio per la sua scelta alimentare.
 

BODE MILLER BODE MILLER

Ma per chi è vegan è più difficile spingere il proprio fisico all' estremo, si è chiesta la Bbc online? «L' alimentazione 100 per cento vegetale è compatibile con l' attività sportiva agonistica di qualsiasi tipo - risponde Gianfranco Beltrami, presidente della Commissione medica e antidoping Ibaf, professore all' Università di Parma e specialista in medicina dello sport -. Deve però essere equilibrata.

 

E questo a volte può risultare più difficile, soprattutto per quanto riguarda l' assunzione di proteine. Ma non perché quelle vegetali siano peggiori di quelle animali. Anzi. Ma perché chi adotta una dieta vegan ha una scelta più limitata, deve insomma mangiare sempre gli stessi cibi».
 

Secondo le linee guida più diffuse, a seconda dello sport praticato, un atleta deve assumere 1,2-2 grammi di proteine per ogni chilogrammo. Quindi se pesa 70 chili ogni giorno deve mangiare 140 grammi di proteine. «L' apporto proteico dei legumi è alto - spiega ancora Beltrami -, è di circa 25 grammi di proteine su 100 grammi. Un' altra fonte molto importante sono i semi.

MIRKO BERGAMASCO MIRKO BERGAMASCO

 

In primis le arachidi. Questi cibi non devono mai mancare. Se ipotizziamo una giornata tipo di un atleta vegan possiamo quindi consigliare una colazione con latte di soia e cereali integrali. Mandorle, noci e altri semi come spuntini nel corso della giornata. E per pranzo e cena cereali integrali e legumi, oppure tofu o seitan. Oltre ovviamente alle verdure».

 

Roberta Bartocci, biologa, nutrizionista e blogger di VegCoach.it, aggiunge: «Come spiega l' American college of sports medicine i nutrienti più importanti per uno sportivo sono i carboidrati, che sono vegetali che devono coprire il 60-70 per cento dell' apporto quotidiano di calorie. Senza contare che l' alimentazione veg ha anche tanti vantaggi per quanto riguarda la digeribilità, l' introduzione di antiossidanti, idratanti e vitamine. Oltre ai grassi "buoni" e omega 3 contenuti in olio di oliva extravergine».
 

serena e venus williams serena e venus williams

«Negli ultimi anni l' alimentazione sportiva è diventata sempre più veg - conferma Beltrami - perché è più digeribile e disintossicante. E comunque anche chi mangia carne non dovrebbe farlo più di 1-2 volte a settimana».

LIZZIE ARMITSTEAD LIZZIE ARMITSTEAD

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…