VOLLEY, FORTISSIMAMENTE VOLLEY - TUTTI PAZZI PER LE AZZURRE GIÀ IN SEMIFINALE - CONTE MANDA UN SMS AL CT BONITTA - FIORELLO CAPOULTRÀ: “MERITEREBBERO DOMENICA LA PRIMA SERATA DI RAI1” (E LA RAI CI STA PENSANDO)

Dopo il selfie con Renzi le ragazze del volley travolte da un’ondata di entusiasmo: palazzetti sold out, grandi ascolti e delirio sui social - Bonitta dovrà rispondere non solo a Conte ma anche a Roberto Mancini, altro calciofilo sedotto dal volley - Ma le azzurre restano concentratissime sull’obiettivo finale...

Condividi questo articolo


Gaia Piccardi per “Il Corriere della Sera

 

renzi piccinini renzi piccinini

Siamo donne, oltre a Fiorello (e alle gambe) c’è di più. Il Forum pieno come ai match dei cugini — maschi — della pallacanestro (e prima i palazzetti di Roma e Bari): 11 mila spettatori assordanti e tante, tantissime, groupies urlanti per Ele, Moki, Vale, Picci, Fiocco e le ragazze del gruppo. 
 

Un milione e 575 mila (5,89% di share) davanti alla tv per lo scoppiettante debutto — 3-0 agli Usa, che ieri cedendo un set alla Russia hanno aritmeticamente qualificato l’Italia alla semifinale — nella terza fase di questo Mondiale rivelatore delle sorelle d’Italia e di Marco Bonitta, il c.t. che rischiando di essere una minestra riscaldata aveva chiesto un patto di sangue: «Ci ha rinchiuse dentro la scatola, come diciamo noi — spiega Eleonora Lo Bianco, veterana tra formidabili deb —. Significa concepire ogni gesto, ogni pensiero, ogni pallone in allenamento e in partita senza mai perdere di vista l’obiettivo finale». L’obiettivo finale, già. 
 

renzi italvolley donne renzi italvolley donne

In un clima di leggera euforia nazionale, una sbornia da bollicine di cui l’Italia del volley abbonda, le azzurre tornano in campo stasera a Milano contro la Russia. Passerella? Macché, il c.t. ha il dente avvelenato: «Ci hanno battuto al Grand Prix. Diciamo che vorrei togliermi un sassolino dalla scarpa...». 
 

raphaela folie raphaela folie

L’onda d’entusiasmo, come spesso succede, è partita sui social. Il più scatenato è Fiorello, che anche durante Italia-Usa non ha perso l’abitudine di twittare in corso d’opera («Ci siamo! Forza ragazze! Grandissime, primo set vinto: avanti così! E sono dueee: calma adesso! Asfaltate le americane!) e che, compiuta l’impresa, ha scritto quello che tutti pensano: «Meriterebbero Raiuno in prima serata». In caso di finale domenica sera per l’oro, la Rai sta valutando di sconvolgere i palinsesti per trasmettere live le azzurre su una rete generalista; ma, se non altro per scaramanzia, è presto per parlarne.

raphaela folie raphaela folie

 

A ruota di Fiorello, dagli account Twitter ha cominciato a tifare mezzo gotha dello sport italiano; mercoledì il selfie con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, ieri lo scambio di sms tra c.t.: Antonio Conte ha scritto a Marco Bonitta («Abbiamo visto tutti quello che stanno facendo: quella azzurra è una squadra che trasmette molte emozioni, speriamo che possano portare avanti il loro sogno») e Bonitta ha promesso di rispondergli a stretto giro di posta. Dovrà farsi vivo anche con Roberto Mancini, altro calciofilo sedotto dal volley. 
 

paola cardullo paola cardullo paola cardullo paola cardullo

È il Mondiale di casa, il primo delle donne del volley in Italia: attendersi tifo e attenzione era lecito. Ma questa dimostrazione d’affetto (domani e dopo Forum sold out) ha sorpreso anche loro. «Ci stiamo divertendo». Godetevi il lunapark, ragazze. 
 

noemi signorile noemi signorile francesca piccinini 1 francesca piccinini 1 francesca piccinini francesca piccinini francesca piccinini francesca piccinini

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

LA SCENEGGIATA NAPOLETANA DELLA MELONI! – IL VIDEO DELLA DUCETTA CHE IMBRUTTISCE VINCENZO DE LUCA SALUTANDOLO (“SONO QUELLA STRONZA DELLA MELONI”) SOMIGLIA TANTO A UNA SCENEGGIATA PREPARATA A TAVOLINO: IL CAPO UFFICIO STAMPA DI PALAZZO CHIGI, FABRIZIO ALFANO, ERA POSIZIONATO COL CELLULARE PRONTO A FILMARE DALLA POSIZIONE DALLA QUALE È STATO GIRATO IL VIDEO, DIFFUSO POI DAI CANALI SOCIAL VICINI ALLA PREMIER - COME MAI DE LUCA NON HA RISPOSTO A TONO? PER LO “SCERIFFO” LA VENDETTA È UN PIATTO CHE VA SERVITO FREDDO. OCCHIO QUINDI ALLE PROSSIME DIRETTE SOCIAL... - VIDEO

FLASH! – INDOMABILE URSULA: SPOSATA DAL 1986 CON IL MEDICO HEIKO VON DER LEYEN, FRA IL 1988 E IL 1999 HANNO SFORNATO SETTE FIGLI (TRA CUI DUE GEMELLE), PRIMA PRESIDENTE DONNA DELLA COMMISSIONE EUROPEA, A 66 ANNI LA COCCA PREFERITA DI ANGELA MERKEL È STATA INCORONATA DA FORBES LA DONNA PIÙ POTENTE DEL MONDO. BENE, A BRUXELLES SI MORMORA CHE IL FASCINO BIONDO E GELIDO DI URSULA AVREBBE INCANTATO IL 53ENNE EURODEPUTATO TEDESCO DAVID MCALLISTER, SUO COMPAGNO DI PARTITO (CDU) E PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AFFARI ESTERI DEL PARLAMENTO EUROPEO…

PAPA FRANCESCO NON È OMOFOBO, AL MASSIMO SOLO INGENUO: IL DISCORSO DELLA “FROCIAGGINE” SUI SEMINARI È STATO PRONUNCIATO IN UN INCONTRO A PORTE CHIUSE DAVANTI A PIÙ DI 200 VESCOVI, CHE NON VEDEVANO L’ORA DI SPUTTANARE IL “PROGRESSISTA” BERGOGLIO. È IL SEGNO CHE ANCHE IN VATICANO S'E' FRANTUMATO IL RISPETTO PER L'AUTORITA': I PRIMI DI CUI IL PONTEFICE NON PUÒ FIDARSI SONO LE “SUE” ECCELLENZE - ATTENZIONE A NON CEDERE AL "WOKISMO": BISOGNA SGANCIARE LINGUAGGIO E INTENZIONI...

FLASH! - CAMBI NELLA GUARDIA DI FINANZA: NINO MAGGIORE, ATTUALE COMANDANTE DEL COMANDO AEREO-NAVALE, SARÀ IL NUOVO COMANDANTE INTERREGIONALE SUD CON SEDE PALERMO.  AL SUO POSTO, ARRIVA FRANCESCO GRECO - PIERO BURLA DELLA GDF, CAPO DELL’UFFICIO CENTRALE PER LA SEGRETEZZA DEL DIS, È IN POLE POSITION PER FARE IL VICE DIRETTORE DEL DIS AL POSTO DI BRUNO VALENSISE. GLI ALTRI COMPETITOR SONO GIBILARO O CUNEO, SPONSORIZZATI DA ANDREA DE GENNARO. MENTRE BURLA È PORTATO DALLA BELLONI…

DAGOREPORT - CHE SUCCEDE SE IL 10 GIUGNO, APERTE LE URNE, IL DIVARIO TRA M5S E PD RISULTASSE MOLTO FORTE, O ADDIRITTURA ELLY SCHLEIN RIUSCISSE A DOPPIARE LA PERCENTUALE DEI 5STELLE? - I SOGNI DI GLORIA DI CONTE "LEADER DELLA SINISTRA” FINIREBBERO NEL CESTINO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE MA SOPRATTUTTO COMINCEREBBE LA GUERRA CIVILE NEL MOVIMENTO - CONTE HA CONTRO LA NOMENKLATURA CHE È STATA TAGLIATA FUORI DALLA NORMA DEL DOPPIO MANDATO: FICO, FRACCARO, BONAFEDE, BUFFAGNI, TAVERNA, RAGGI, DI BATTISTA, TUTTI MIRACOLATI CHE SI ERANO ABITUATI ALLA CUCCAGNA PARLAMENTARE DEI 15 MILA EURO AL MESE - ALL’OSTILITÀ DEI REDUCI E COMBATTENTI DEL GRILLISMO CON AUTO BLU, AGGIUNGERE LA FRONDA DEI PENTASTELLATI CHE NON HANNO PER NULLA DIGERITO L’AUTORITARISMO DI CONTE QUANDO HA SCELTO I SUOI FEDELISSIMI DA PIAZZARE IN LISTA PER LE EUROPEE, SENZA PASSARE DALLE SELEZIONI ONLINE E FACENDOLI VOTARE DAGLI ATTIVISTI IN UN ELENCO BLOCCATO...