L'ARTE DEL FACSIMILE – PIERLUIGI PANZA: LA FEBBRE PER LEONARDO DA VINCI INVESTE PERFINO IL MONDO DELLE COPIE: IL CASO DELLA "GIOCONDA" VENEZUELANA AGGIUDICATA A 1 MILIONE E 695MILA DOLLARI - LE QUOTAZIONI DA SOTHEBY'S E IL MERCATO FUORI CONTROLLO INTORNO ALLE OPERE DI LEONARDO EFFETTO DELL’INTERVENTO DI ARABI E RUSSI

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Panza per il “Corriere della Sera”

gioconda gioconda

 

In assenza di originali, nel cinquecentenario dalla morte la febbre per Leonardo da Vinci investe il mondo delle copie. Una «Gioconda» venezuelana e un disegno, non di Rubens, che riproduce la perduta «Battaglia di Anghiari» affrescata da Leonardo nel 1506 a Palazzo Vecchio di Firenze, sono stati pagati cifre macroscopiche nell' ultima asta di Old Master di Sotheby' s a New York il 30 e 31 gennaio.

 

Il mercato intorno a Leonardo e ai suoi facsimile è del tutto fuori controllo e senza regole, a partire dai 450 milioni di dollari pagati per il controverso «Salvator Mundi», per ora mai esposto al Louvre di Abu Dhabi e, secondo alcuni, mezzo per scambio illecito di denaro nel Russiagate.

 

Un museo, il Louvre di Abu Dhabi, che il 5 dicembre si è assicurato un altro volto di Cristo: quello dipinto da Rembrandt tra il 1640 e il 1656. Il problema è che con il forte intervento sul mercato di arabi e russi per assicurarsi un Leonardo o un dipinto della sua Scuola la differenza tra originale e copia sembra essersi assottigliata o saltata. Del resto, se l' informazione è fatta di news e fake news nell' arte sta diventando «originale» ciò che in origine non lo era.

Leonardo da Vinci Leonardo da Vinci

 

Il 30 gennaio, dunque, un disegno che rappresenta «La battaglia di Anghiari» (un gesso nero con tocchi di penna e inchiostro di 43 x 56 cm), stimato tra i 25 e i 35 mila dollari, è stato aggiudicato a 795 mila dollari.

 

Il disegno, «ampio e dinamico», dicono gli esperti di Sotheby' s, del capolavoro perduto di Leonardo, fu considerato di Rubens fino alla metà del XX secolo, da quando si crede sia un' opera anonima italiana. Rubens, infatti, non avrebbe mai potuto vedere l' affresco di Leonardo quando arrivò in Italia nel 1600. Tuttavia, acquistò un disegno anonimo della composizione che rielaborò ed ora è al Louvre di Parigi.

 

Ciò ha indotto ad assicurarsi a prezzo esorbitante quest' altra copia battuta da Sotheby' s, con la speranza un giorno, forse, di qualche strana attribuzione.

battaglia di anghiari leonardo battaglia di anghiari leonardo

Questo disegno, che nel febbraio 1838 era entrato nella collezione del principe Guglielmo d' Orange (poi re Guglielmo II, 1792-1849) come di Rubens, fu poi venduto all' Aia nell' agosto come Scuola di Rubens diventando infine di anonimo italiano. Un altro frammentario disegno sulla «Battaglia di Anghiari» è ora esposto a Torino nella mostra «La bottega di Leonardo».

 

Pierluigi Panza Pierluigi Panza

Ancora più stupefacente la vendita del 31 gennaio. All' asta, sempre da collezione privata, una «Monna Lisa» venezuelana, copia esatta della «Gioconda» realizzata nel XVII secolo. Prezzo di stima tra gli 80 e i 120 mila dollari.

Aggiudicata a un milione e 695 mila dollari. Questo olio su tela di 73.5 x 53.3 centimetri (le stesse dimensioni della «Gioconda» di Leonardo) era di proprietà di una famiglia aristocratica di Pistoia. Rimase in loro possesso per circa 260 anni fino alla scomparsa dell' ultimo discendente. Ora è stata messa in vendita da una galleria fiorentina dopo essere stata acquistata nel 1959 da un collezionista venezuelano.

LEONARDO DA VINCI LEONARDO DA VINCI LEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDI LEONARDO DA VINCI - SALVADOR MUNDI leonardo da vinci leonardo da vinci leonardo da vinci leonardo da vinci

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…