AHI AHI WEIWEI - L’ARTISTA E ATTIVISTA CINESE, ESCLUSO DALLA BIENNALE DI YINCHAUN PER MOTIVI POLITICI, SI SCAGLIA CONTRO L’AMICO E COLLEGA ANISH KAPOOR: “ESPONI DOVE MI BOICOTTANO. NESSUN ARTISTA HA REAGITO CONTRO LA MIA ESCLUSIONE? NON È UNA COSA SORPRENDENTE PER IL MERCATO DELL’ARTE CINESE" - -

Condividi questo articolo


Stefania Parmeggiani per “la Repubblica”

 

AI WEIWEI AI WEIWEI

Anish Kapoor non ha boicottato la biennale cinese di Yinchaun in segno di solidarietà con il suo amico Ai Weiwei , escluso per motivi politici. Le sue opere sono state esposte insieme a quelle di altri artisti internazionali ma la sua, di presenza, ha fatto scalpore.

 

E sui social non sono mancate le reazioni. Non solo perché lo scorso anno insieme ad Ai Weiwei, Kapoor aveva attraversato Londra in una marcia di vicinanza ai profughi di tutto il mondo, ma anche perché dopo la notizia della censura si era schierato dalla parte dell’amico: «È una biennale alle prime armi e stanno cercando di fare la cosa giusta, ma partecipare significa essere dalla parte delle autorità ». In effetti gli organizzatori avevano invitato Weiwei perché esponesse una scultura dedicata alle vittime del terremoto del Sichuan del 2008.

ai weiwei passaporto ai weiwei passaporto

 

Poi, a due settimane dall’inaugurazione, avevano fatto marcia indietro. Weiwei si era sfogato su Instagram: «Ho appena saputo che la mia arte è stata esclusa a causa della mia sensibilità politica».

 

Si aspettava che altri artisti si ritirassero. E Kapoor si era mostrato possibilista: «Penso che sia problematico per me partecipare». Non era sicuro, le sue opere erano già in viaggio: «Devo ancora decidere». Il 9 settembre, quando la biennale ha aperto, si è capito che aveva scelto di esserci. Ai Weiwei, che la prossima settimana inaugurerà la mostra a Palazzo Strozzi di Firenze, con un tweet si è lamentato del fatto che nessun artista abbia reagito alla sua esclusione.

ANISH KAPOOR ANISH KAPOOR

 

AI WEIWEI PALAZZO STROZZI AI WEIWEI PALAZZO STROZZI

«Non è una cosa sorprendente per il mercato dell’arte cinese», ha aggiunto sottolineando però che la maggioranza degli oltre 70 artisti presenti alla biennale non sono cinesi. «Kapoor sì, Weiwei no», hanno risposto alcuni utenti postando la foto dei due colleghi a braccetto per le strade di Londra.

VIDEO DI ANISH KAPOOR E WEI WEI VIDEO DI ANISH KAPOOR E WEI WEI AI WEIWEI PALAZZO STROZZI AI WEIWEI PALAZZO STROZZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…