ALTRO CHE NUOVO MUSEO DI MILANO - LA PINACOTECA DI BRERA "SVUOTA" PALAZZO CITTERIO E PRESTA LE COLLEZIONI AL COMUNE: SI ALLONTANA COSÌ L'IPOTESI DI DARE VITA ALLA GRANDE BRERA, MOTIVO PER CUI CINQUANT’ANNI FA, NEL 1972, VENIVA ACQUISTATO PROPRIO PALAZZO CITTERIO - LE COLLEZIONI JUCKER E MATTIOLI GIÀ "TEMPORANEAMENTE" OSPITATE AL MUSEO DEL NOVECENTO, IL DIRETTORE BRADBURNE PRONTO A CEDERE AL COMUNE ANCHE QUELLE JESI E VITALI...

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Panza per www.corriere.it

 

palazzo citterio a milano 6 palazzo citterio a milano 6

Cinquant’anni fa, nel 1972, veniva acquistato Palazzo Citterio per dar vita alla Grande Brera. Cinquant’anni dopo la Grande Brera non c’è e Palazzo Citterio è sempre chiuso anche dopo il controverso restauro realizzato con l’approvazione della soprintendenza, ma ritenuto inadeguato negli esiti dalla direzione di Brera e da membri della sua precedente direzione scientifica. Peggio.

 

Nel corso dei decenni, due delle quattro collezioni che si pensava potessero trovare casa a Palazzo Citterio se ne sono andate in trasferta: la collezione Jucker e la collezione Mattioli, donate a Brera (Stato italiano) saranno «temporaneamente» ospitate al museo del Novecento, di proprietà del Comune.

 

palazzo citterio a milano 5 palazzo citterio a milano 5

Il testamento e le collezioni

Per lascito testamentario, infatti, incorre l’obbligo di esporre i pezzi e Brera lo ha fatto solo parzialmente con una struttura mobile all’interno delle sale senza dare alcuna stabilità espositiva ai pezzi in Palazzo Citterio.

 

Ora sembrano indirizzate verso la stessa sorte, ma addirittura a titolo definitivo, anche le altre due collezioni che i privati lasciarono a Brera, quelle Jesi e Vitali. Gli ex proprietari le lasciarono a Brera in quanto membro e presidente degli Amici di Brera, dunque con una precisa intenzione.

 

palazzo citterio a milano 4 palazzo citterio a milano 4

Anche queste dovevano formare la Grande Brera, che sempre non c’è. Nel Cda e in seno al Comitato scientifico di Brera il direttore James Bradburne avrebbe avanzato proprio l’ipotesi di cederle al Comune, trovando divisi consiglieri e studiosi, ove ci si sarebbe invece aspettati una secca opposizione.

 

palazzo citterio a milano 3 palazzo citterio a milano 3

Le divisioni nel Cda

Informazioni, che hanno necessità di conferma, vedrebbero, ad esempio, il consigliere di nomina statale Stefano Baia Curioni assai contrario mentre i consiglieri scientifici Giovanni Agosti e Stefano Zuffi forse più inclini a una apertura.

 

palazzo citterio a milano 2 palazzo citterio a milano 2

Ma decisioni non sono ancora state prese. Certo, il Comune non disdegnerebbe tanto dono! Le collezioni dei coniugi Jesi e le opere appartenute a Lamberto e America Vitali annoverano pezzi di qualità raccolti dagli appassionati collezionisti nell’arco delle loro vite.

 

palazzo citterio a milano 1 palazzo citterio a milano 1

Da Boccioni a Morandi e Modigliani

Fra essi spiccano capolavori del Novecento quali il Boccioni futurista, il Morandi metafisico e il Modigliani espressionista, così come ritratti di epoca romana dal Fayum e sculture di Arturo Martini.

 

Certo, per il visitatore l’importante è vederli, ma per Brera siamo di fronte a un’inquietante storia durata cinquant’anni della quale nemmeno si vede con chiarezza la fine: a cosa servirà Palazzo Citterio, attualmente chiuso, se ci si affranca dalle quattro più prestigiose collezioni che vi dovevano far parte?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"