ANDY WARHOL, “LO SCIAMANO DEI TEMPI MODERNI” – IN MOSTRA ALL’ORANGERIE DELLA VILLA REALE DI MONZA LE OPERE DEL GENIO DELLA POP ART: NEL '68 PREVIDE TUTTO CIÒ CHE ACCADE OGGI AD INIZIARE DAL RINCORRERE UNA FAMA VIRTUALE CHE DURA 15 MINUTI – LE SEZIONI INEDITE SU WARHOL PRODUTTORE MUSICALE E IDEATORE DI COVER E QUELLA CURATA DA VLADIMIR LUXURIA SULLA RIVOLUZIONE SESSUALE DI CUI WARHOL FU TESTIMONE. UNICA PECCA DELLA MOSTRA È…

-

Condividi questo articolo


Nicoletta Orlandi Posti per “Libero quotidiano”

warhol warhol

 

Guardare Andy Warhol da un' altra prospettiva, quella capace di mettere in luce il suo essere non solo «sismografo dei suoi tempi», ma anche anticipatore dei nostri. È quello che si propone di fare la mostra che apre oggi all' Orangerie della Villa Reale di Monza. Lo si capisce subito, a partire dal sottotitolo: «L' alchimista degli anni Sessanta» voluto dal curatore Maurizio Vanni. E, sì.

 

mostra warhol mostra warhol

Andy Warhol è un moderno alchimista che trasforma - o più correttamente trasmuta - in oro tutto ciò che vede: i protagonisti della cronaca, gli oggetti di uso quotidiano, ma anche mucche, tartarughe, fiori, diventano un qualcosa che attrae, che tutti vorrebbero avere, che brilla come il metallo più prezioso. In questo, al pari di tante altre sue geniali intuizioni, fu precursore dei nostri tempi. Fu lui il primo a trasformare l' opera in un prodotto culturale, fu lui il primo a definirsi non artista, ma "businessman dell' arte" anticipando lo stato attuale del mercato del contemporaneo. Nel cogliere desideri, illusioni e angosce di allora Warhol ha di fatto introdotto visioni e strategie operative che sono tutt' oggi evidenti nella nostra società iper-moderna confermando la sua lungimiranza nella capacità di confrontarsi con la cultura di massa, l' era dell' informazione e dell' imperialismo tecnologico globale.

 

warhol warhol

Quando internet e i cellulari nemmeno esistevano, Andy Warhol disse: «In futuro, ciascuno sarà famoso nel mondo per 15 minuti». Correva l' anno 1968, e il padre della pop art aveva appena urlato al mondo la sua profezia: il rincorrere una fama virtuale che dura il tempo di una sigaretta, è divenuta l' occupazione quotidiana di milioni di internauti che fanno dei social la vetrina autoreferenziale della propria vita, fatta di selfie, di vacanze, di aperitivi, tutto immancabilmente documentato da resoconti fotografici che danno l' idea che tutti siano felici e soddisfatti. Realtà o finzione?

Billy Squier - mostra warhol Billy Squier - mostra warhol

 

 

LE MASCHERE Tutto è finzione per Warhol e non c' è niente di male a indossare di volta in volta una maschera che ci faccia sentire a proprio agio in una determinata situazione. «Ho sempre pensato che mi piacerebbe che la mia lapide fosse vuota. Nessun epitaffio e senza nome. Beh, in realtà, mi piacerebbe che dicesse, "Finzione"», scriveva 12 anni prima di morire. La mostra alla reggia di Monza racconta tutto questo. «Andy Warhol ha vissuto lucidamente il caos di una vita estrema e dissoluta», fa notare Maurizio Vanni, «ha pianificato la sua ascesa sfruttando le occasioni che solo l' America degli anni Sessanta poteva offrire. Fu uno sciamano dei tempi moderni».

 

gatto warhol gatto warhol

Poi Vanni spiega: «Non chiedeva più che cosa fosse l' arte e a che cosa servisse, ma quale fosse la differenza tra due cose identiche, una delle quali era arte e l' altra no».

 

 

DA MARILYN A MAO Ecco allora le fotoserigrafie e le serigrafie in mostra: quelle famose di Marilyn, Mao, Liza Minnelli, Jackie e John Kennedy e quelle di personaggi qualunque che transitavano nella sua Factory (come il bellissimo Billy Squier), ma pure fiori, nature morte, animali che venivano riprodotti tante volte quante desiderava, sempre uguali a se stessi, ma di fatto ogni volta diversi. «Non è la vita una serie di immagini che cambiano sempre eppure sempre si ripetono?», sosteneva. Ma l' esposizione in Brianza è da vedere anche per due sezioni, praticamente inedite. Quella curata da Marco Bettani su Warhol produttore musicale e ideatore di cover (sono esposte le copertine di 60 album da lui inventate: da quella celeberrima con la banana gialla per i Velvet Underground a quella altrettanto famosa per i Rolling Stones, ma anche quella per Loredana Bertè, Miguel Bosè e cantanti meno noti) e quella curata da Vladimir Luxuria sulla rivoluzione sessuale di cui Warhol fu testimone. Unica pecca della mostra, che si può visitare fino al 28 aprile, l' allestimento: le opere, molte delle quali eccezionali come la serie dedicata ad Anderson e alle favole, non sono sufficientemente valorizzate.

warhol in asta warhol in asta loredana berte andy warhol loredana berte andy warhol opere di andy warhol (8) opere di andy warhol (8) opere di andy warhol (4) opere di andy warhol (4) opere di andy warhol (18) opere di andy warhol (18) opere di andy warhol (2) opere di andy warhol (2) opere di andy warhol (3) opere di andy warhol (3) opere di andy warhol (14) opere di andy warhol (14) warhol foto warhol foto andy warhol con i frati maria mulas andy warhol con i frati maria mulas opere di andy warhol (15) opere di andy warhol (15) warhol & friends bologna warhol & friends bologna opere di andy warhol (11) opere di andy warhol (11) andy warhol by ron galella andy warhol by ron galella opere di andy warhol (10) opere di andy warhol (10) opere di andy warhol (1) opere di andy warhol (1) opere di andy warhol (12) opere di andy warhol (12) opere di andy warhol (16) opere di andy warhol (16) opere di andy warhol (17) opere di andy warhol (17) opere di andy warhol (5) opere di andy warhol (5) opere di andy warhol (7) opere di andy warhol (7) opere di andy warhol (6) opere di andy warhol (6) opere di andy warhol (9) opere di andy warhol (9) warhol warhol

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…