ANTICHI MISTERI DISSOTTERRATI - L’ESERCITO DI TERRACOTTA, TROVATO NELLA TOMBA DEL PRIMO IMPERATORE CINESE, È STATO MODELLATO SU SINGOLI ESSERI UMANI IN CARNE E OSSA - LE ORECCHIE DEGLI 8.000 PEZZI SONO UNICHE COME DELLE IMPRONTE DIGITALI

Dopo esser rimasti chiusi per quasi 2000 anni a fare la “guardia” al sepolcro, nel 1974 furono scoperti da un contadino locale. Ma gli ostacoli per gli archeologi e studiosi sono tanti: tra fossati, trappole, balestre truccate, si dice che l’imperatore abbia pianificato una morte orribile per chiunque osasse disturbare il suo sonno...

Condividi questo articolo


Da http://www.dailymail.co.uk

 

esercito terracotta cinese 9 esercito terracotta cinese 9

L’esercito di terracotta cinese continua a scoperchiare la sua tomba di segreti. Dopo esser rimasto chiuso, metri e metri sottoterra per quasi 2000 anni, a fare la “guardia” al sepolcro del primo imperatore cinese, Qin Shi Huang, nel 1974 fu scoperto da un contadino locale mentre scavava un pozzo. Da quel giorno, quegli 8.000 guerrieri sono stati osservati e studiati da esperti, archeologi e scienziati e sono stati esposti in tutti i più grandi musei del mondo.

 

esercito terracotta cinese 8 esercito terracotta cinese 8

Ma ci sono ancora grandi misteri da dissotterrare. Recentemente i soldatini sono stati riprodotti in modelli digitali in 3D. Il fatto interessante è che se ci si concentra solo sulle orecchie, queste appaiono uniche quanto delle impronte digitali, suggerendo che i piccoli guerrieri siano stati modellati su singoli esseri umani in carne e ossa.

esercito terracotta cinese 7 esercito terracotta cinese 7

 

Infatti se raffigurassero davvero persone reali, ogni statua non potrebbe che avere orecchie uniche e irripetibili, e la quantità di variazioni delle orecchie assomiglia a quella di una vera popolazione umana.

 

Lo studio sembra rafforzare i precedenti risultati dello studioso tedesco John Komlos, che ha scoperto che le diverse altezze dei guerrieri potrebbero rappresentare la vera statura fisica della fanteria cinese.

 

Ma le ricerche procedono lente. Gli strumenti non sono abbastanza sofisticati e le fragilissime statuine potrebbero disintegrarsi al minimo tocco. Inoltre, intorno alla tomba persistono diversi pericoli che ostacolano gli scavi: fossati, trappole, balestre truccate. Si dice che l’imperatore abbia pianificato una morte orribile per chiunque osasse disturbare il suo sonno.

esercito terracotta cinese 6 esercito terracotta cinese 6

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…