ARCANO D’ARTISTA: COSA MAI CONTERRÀ LO “SCRIGNO” DI GINO DE DOMINICIS? L’OPERA SIGILLATA 43 ANNI FA CON UN LUCCHETTO SARA’ SVELATA STASERA A ROMA A L'ATTICO DI FABIO SARGENTINI - IN MOSTRA ANCHE L’OPERA "BOMBA" DI PINO PASCALI

Condividi questo articolo


SCRIGNO GINO DE DOMINICIS SCRIGNO GINO DE DOMINICIS

Edoardo Sassi per Corriere della Sera - Roma

 

Curiosa e come al solito originale: la si può chiamare mostra per comodità d' espressione, in realtà di tratta di qualcosa a metà tra la performance d' autore (dove l' autore è tanto il gallerista quanto gli artisti) e l' evento, termine stra-abusato soprattutto a Roma ma che stavolta ci sta tutto.

 

In sintesi: L' Attico, di Fabio Sargentini, storica galleria di Roma, apre oggi la sua stagione numero 59 e lo fa alla sua maniera, con due sole opere ma assai speciali e di due superstar della stagione-Sessanta.

 

Opere che dal passato irrompono nel presente con tanto di coda misteriosa. «Parliamo - spiega Sargentini - di una bomba a mano della seconda guerra mondiale e di uno scrigno che ha l' apparenza di un forziere. La prima è di Pino Pascali, il secondo di Gino De Dominicis. Entrambi gli oggetti sono cavi, custodiscono al loro interno un' anima segreta, un messaggio enigmatico, e questo li rende simili.

 

PASCALI BOMBA PASCALI BOMBA

Un' altra cosa che hanno in comune è l' essere legati a un atto generoso degli artisti, che li hanno donati rispettivamente, Pino ad Anna Paparatti, Gino a Fabiana Sargentini». Anna, all' epoca compagna di Fabio. Fabiana, figlia della coppia. Ma senza nulla togliere all' ordigno ludico-tragico di super-Pascali (oggi uno degli italiani «Poveri» più acclamati al mondo) a destare tanta curiosità è «Lo scrigno» segreto (fino a stasera) di De Dominicis, altro big.

 

«Lo donò a mia figlia Fabiana - spiega Fabio - che compiva un anno. Siamo a marzo 1970. Gino aveva esordito nel garage dell' Attico con la mostra degli oggetti invisibili, che destò scalpore». Allora enfant prodige, Gino donò a Fabiana questo contenitore metallico chiuso ermeticamente con lucchetto. L' artista chiese che fosse aperto al ventitreesimo compleanno della bambina, la sua età di allora.

 

Di anni ne sono passati 46: «Recentemente ci siamo detti, è venuta l' ora che lo scrigno sciolga il suo enigma. Il suo contenuto è ancora un mistero. Un foglio? Un disegno? Niente?». Stasera si svela l' arcano (d' artista).

SARGENTINI L'ATTICO SARGENTINI L'ATTICO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…