L'ARTE DELLA COCAINA - RECUPERATI DUE VAN GOGH DA 100 MILIONI DI DOLLARI: ERANO A CASTELLAMARE DI STABIA, IN MANO ALLA CAMORRA - LA GUARDIA DI FINANZA HA SEQUESTRATO BENI PER DECINE DI MILIONI DI EURO E IN MEZZO HA TROVATO LE DUE OPERE RUBATE AL MUSEO VAN GOGH DI AMSTERDAM NEL 2002

Condividi questo articolo


1.GDF RECUPERA DUE QUADRI VAN GOGH, VALORE INESTIMABILE

'una congregazione lascia la chiesa riformata di nuenen' van gogh 'una congregazione lascia la chiesa riformata di nuenen' van gogh

 (ANSA) - Vi sono anche due quadri di Van Gogh, definiti di valore inestimabile, tra i beni ritrovati nell'operazione della Guardia di Finanza che ha eseguito a Napoli un sequestro patrimoniale per diverse decine di milioni di euro nei confronti di un'associazione camorristica dedita al traffico internazionale di cocaina.

 

I due quadri del celebre pittore olandese erano stati rubati il 7 dicembre 2002 al Van Gogh Museuum di Amsterdam insieme ad altri dipinti. Alcuni componenti della banda, ritenuta responsabile del furto, erano stati arrestati circa un anno dopo, ma la refurtiva non era stata recuperata. I due Van Gogh sono stati ritrovati dalla Guardia di Finanza in un locale di Castellammare di Stabia (Napoli) nel corso di un'attività investigativa per il contrasto alla camorra.

 

2.RITROVATI QUADRI VAN GOGH, VALGONO 100 MLN DOLLARI 

'la spiaggia di scheveningen durante un temporale' van gogh 'la spiaggia di scheveningen durante un temporale' van gogh

(ANSA) - E' stimato in 100 milioni di dollari il valore dei due quadri di Van Gogh rubati nel 2002 nel Museo di Amsterdam e ritrovati dalla Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia (Napoli). E' quanto si è appreso da fonti investigative.

 

3.RITROVATI DUE QUADRI DI VAN GOGH, ECCO QUALI SONO

il van gogh museuum dopo la rapina nel 2002 il van gogh museuum dopo la rapina nel 2002

 (ANSA) - Sono 'La spiaggia di Scheveningen durante un temporale' dell'agosto 1882 e 'Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen' i due quadri rubati dal Van Gogh Museum il 7 dicembre 2002 e ritrovati dalla Guardia di Finanza in un locale di Castellammare di Stabia durante un'operazione anticamorra. Il primo dei due, dipinto a olio su tela, fu realizzato dal celebre pittore olandese dopo aver posizionato il suo cavalletto all'aria aperta sul litorale della località nei pressi de L'Aja.

 

Secondo quanto tramandato, si trattava di una giornata particolarmente ventosa, che trascinò i granelli di sabbia della spiaggia nella vernice applicata sulla tela ed al cui interno rimasero attaccati. Il quadro descrive le onde agitate del mare, il cielo pieno di nuvole e le bandiere mosse dal vento. 'Una congregazione lascia la chiesa riformata di Nuenen' è del 1884 ed è anch'esso un dipinto a olio su tela.

 

autoritratto di van gogh autoritratto di van gogh

4.VAN GOGH RITROVATI: INDAGINI SUBITO VERSO COLLEZIONE PRIVATA

 (ANSA) - "Si tratta di opere catalogate, inventariate, notissime, difficile pensare ad un'asta al miglior offerente. Più probabile che la destinazione finale sia una collezione privata". Così nel 2002 il colonnello Ugo Zottin, comandante del Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, annunciava l'attivazione del suo gruppo sulle tracce delle due tele di Van Gogh rubate ad Amsterdam. "Ci siamo - sottolineava ancora - autoallertati. Abbiamo diffuso in banca dati le descrizioni di dettaglio e le fotografie relative ai dipinti rubati". A suo giudizio "il valore di simili opere è incalcolabile".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…