ARTE E FASCISMO - “NON BISOGNA AVER PAURA DELLA STORIA ANCHE QUANDO LA STORIA FA PAURA” - ALESSANDRA MAMMÌ REPLICA ALLA DURA RECENSIONE DI ESTER COHEN – ‘’NESSUNA APOLOGIA. CELANT PROCEDE PER DOCUMENTI. SOSPENDE IL GIUDIZIO. NON È UNA MOSTRA IDEOLOGICA, LASCIA PARLARE LE COSE'' - DIETRO E DENTRO AL FASCISMO LAVORARONO ANCHE MENTI RAFFINATE E UNA BORGHESIA COLTA CHE LO APPOGGIÒ E NE DIFESE LE ARTI. E’ QUESTO CHE CI SPAVENTA? E’ QUESTO CHE NON VOGLIAMO VEDERE?”

-

Condividi questo articolo


ARTICOLO DI ESTER COEN

http://m.dagospia.com/la-critica-e-storica-ester-coen-contro-la-mostra-milanese-sull-arte-sotto-il-regime-fascista-171754

 

alessandra mammi alessandra mammi

 

Alessandra Mammì a Dagospia

Caro Dago

 

A proposito della dura recensione di Ester Coen alla mostra Post Zang Tumb Tuuum Art Life Politics Italia 1918-1943 alla Fondazione Prada

 

 

Capisco perfettamente le critiche di Ester. Ma non le condivido.

Credo che non bisogna aver paura della storia anche quando la storia fa paura.

Sono anni, in fondo, che abbiano sdoganato Sironi e Casorati, così come le case del fascio, le città di fondazione,  le più celebrative opere del ventennio, gli architetti che collaborarono con il fascismo ma lo abbiamo fatto sempre in un contesto che ne salvava la ricerca e ne taceva in fondo la complicità.

Quante mostre abbiamo visto su Balla senza alcune di quelle opere di propaganda che qui ci fanno rabbrividire. Quante su Sironi che abbiamo rilanciato come il grandissimo artista quale oggettivamente è , e che qui  mostra terribili vignette su Matteotti?

Quante volte abbiamo taciuto le strette connessioni fra i nostri migliori artisti e il più repressivo e atroce aspetto del potere?

 

Ester Coen Ester Coen

E se non abbiamo taciuto le abbiamo lasciate vaghe e sullo sfondo. Qui, in una mostra che di Arte e Potere tratta,  sono esplicite. Non condannate, ma mostrate. Spaventa la normalità di come giorno dopo giorno, esposizione dopo esposizione,  tra biennali e sindacali fasciste, questi artisti si siano non solo tranquillamente adeguati al regime, ma lo hanno glorificato.  

 

Art Life Politics, Italia 1918-1943 - Marinetti 8 Art Life Politics, Italia 1918-1943 - Marinetti 8

Ci credevano? Fu puro opportunismo? O lo fecero per difendere il loro lavoro e una ricerca che  oggettivamente non fu repressa o piegata a propaganda ottusa al verismo piatto e illustrativo come accadde ad esempio nella Germania nazista. Dietro al fascismo e dentro al fascismo lavorarono anche menti raffinate e una borghesia colta che lo appoggiò e ne difese le arti. Imprenditori, collezionisti, galleristi informati di quanto accadeva in Europa.

GERMANO CELANT GERMANO CELANT

 

E’ questo che ci spaventa? E’ questo che non vogliamo vedere?

Il metodo che segue Germano Celant è implacabile. Procede per documenti. Sospende il giudizio. Non è una mostra ideologica, lascia parlare le cose. Per due volte  ho visitato la mostra e sempre mi sono chiesta come fosse possibile che questa sperimentazione e ricerca non fosse accompagnata da una critica e da una ribellione al regime.  C’è solo un gigante che urla tutta la sua inquietudine ed è Arturo Martini incapace di retorica anche quando scolpisce il suo aviatore  col corpo ridotto a un fascio di muscoli tesi, disidratati, più disperato che eroico.

Art Life Politics, Italia Art Life Politics, Italia

 

Per due volte ho visto rarefarsi, procedendo verso la fine, ogni energia e ogni convinzione man mano che la guerra procede. Ancora una volta è Martini con la sua donna sott’acqua decapitata a lasciare un segno sullo spirito del tempo.

Ma in tutta questo lungo percorso io non ho visto quella “Cancellazione della memoria tanto più insidiosa oggi che in Europa, e non solo, riemergono i tratti e le paure di una deriva totalitaria”.

 

Tutt’altro: più che il rischio di apologia ho colto un avvertimento. Nei regimi si scivola piano piano e persino in bellezza, un po’ come l’aneddoto della rana che messa nell’acqua fredda si lascia cuocere  a poco a poco.

Art Life Politics, Italia 1918-1943 De-Chirico_Matisse-1-635x804 Art Life Politics, Italia 1918-1943 De-Chirico_Matisse-1-635x804 Art Life Politics, Italia 1918-1943 Art Life Politics, Italia 1918-1943 Art Life Politics, Italia 1918-1943 Sironi Art Life Politics, Italia 1918-1943 Sironi Art Life Politics, Italia 1918-1943 Art Life Politics, Italia 1918-1943 Art Life Politics, Italia 1918-1943 Balla Art Life Politics, Italia 1918-1943 Balla

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…