ARTE RITROVATA - IL VECCHIO SGARBONE: "HO SCOPERTO UN SAN SEBASTIANO DI PIERO DELLA FRANCESCA, BELLO OLTRE IL POSSIBILE" - ERA TRA I DEPOSITI DEL MUSEO CIVICO DI BORGO SANSEPOLCRO - PROPRIO NEL SESTO CENTENARIO DELLA NASCITA DELL’ARTISTA -

Condividi questo articolo


SGARBI SGARBI

Estratto dell'articolo di Vittorio Sgarbi per "Sette" pubblicato da  www.corriere.it

 

Si annunciano, nella patria di Piero della Francesca, Borgo Sansepolcro, e proprio nella sua casa, sale multimediali, immagino, con riproduzioni, variamente animate, delle sue opere. Sul finire dell’anno dedicato alle celebrazioni di Piero nel sesto centenario della nascita, vuole il destino che, venuto a Borgo per (non) vedere la casa (chiusa) dell’artista, sia tornato nel museo civico dove sono il Polittico della Misericordia e la Resurrezione, ora in restauro. Non potevo immaginare che al terzo piano, nell’area dei depositi, trascurato e dimenticato, mi aspettasse un San Sebastiano, bello oltre il possibile, di straordinario interesse.

SAN SEBASTIANO PIERO DELLA FRANCESCA SAN SEBASTIANO PIERO DELLA FRANCESCA

 

Si tratta di un affresco staccato, in epoca imprecisata, di elegantissime proporzioni, e di misure perfette (cm.202x95), proveniente dalla Badia di Gricignano, piccola e remota, sommariamente restaurata, con veloci intonaci bianchi all’interno che pure hanno risparmiato la porzione a sinistra dell’altar maggiore, dove si legge traccia della sinopia e dello strato di pittura dai contorni malamente ricalcati, rimasto sulla parete dopo lo strappo forzato e relativamente integro. Tutto, a partire dalla testa antica e grave, nell’omaggio alla bellezza e alla giovinezza del santo statuario e luminoso, parla di Piero.

SAN SEBASTIANO PIERO DELLA FRANCESCA - 1 SAN SEBASTIANO PIERO DELLA FRANCESCA - 1

 

Spazio misurato e impeccabile. L’impianto spaziale, assai sofisticato, prevede, dietro il santo, una balaustra che delimita il campo, tra un dentro e un fuori, diversificando le profondità. La stessa balaustra è concepita come una cornice di marmo bianco che accoglie tre lastre di serpentino, così affini a quelle che foderano l’aula del palazzo di Salomone negli affreschi di san Francesco di Arezzo. All’esterno una cornice lineare con modanature simili a quelle che incorniciano la porta alle spalle dell’angelo nella annunciazione di Arezzo.

SAN SEBASTIANO PIERO DELLA FRANCESCA SGARBI SAN SEBASTIANO PIERO DELLA FRANCESCA SGARBI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…