ARTSPIA MOVIE- CON UN CORTO TUTTO COLORATO L'ARTISTA E FILMAKER MIRANDA JULY RENDE UMANA LA TECNOLOGIA E PORTA UN FILO DI SPERANZA IN UN FESTIVAL PIENO DI TRAGEDIE. GUARDARE PER CREDERE (VIDEO)

Immaginate un app che vi rende più umani. O perlomeno rende più umani i vostri messaggi. I quali invece di arrivare sui vostri smartphone come fulmini dal cielo annunciati da un bip, si incarnano in un passante che recita pensieri e desideri di amici, amanti, colleghi....

Condividi questo articolo


 

Alessandra Mammi per Dagospia

 

miumiu-somebody-app miumiu-somebody-app

 

Immaginate un app che vi rende più umani. O perlomeno rende più umani i vostri messaggi. I quali invece di arrivare sui vostri smartphone come fulmini dal cielo annunciati da un bip, si incarnano in un passante che recita pensieri e desideri di amici, amanti, colleghi e magari creditori e debitori.

 

Miranda July biennale di venezia Miranda July biennale di venezia

Insomma se è difficile da immaginare ci pensa Miranda July a illustrarne gli effetti, in questo delizioso corto “Somebody” della serie Miu Miu Women's Tales, femminil- femminista antologia prodotta da Miuccia Prada che raccoglie ormai una densa raccolta di esperimenti visivi di registe coraggiose, di cui questo è sicuramente tra i migliori.

 

Perchè Miranda July non è solo come scrisse “Filmmaker Magazine” il numero uno tra i nuovi volti del Cinema Indie. Né come recita Wikipedia un'eclettica creativa che spazia dalla musica, all'arte e dal cinema alla scrittura. E' anche una delle più ironiche e divertenti filmmaker e artiste sulla scena contemporanea, dotata di un'ironia sempre sorprendente e sofisticata.

 

Miranda July Miranda July

Basterebbe a dimostrarlo l'installazione della Biennale di Venezia 2009, nel Giardino delle Vergini dove aveva spargliato “11 Heavy Things” tra piedistalli e forme strane in cui infilare testa e gambe per immortalarsi come sculture viventi.

 

Più tardi, per il museo svedese Magasin 3 si inventò un progetto che si svolgeva esclusivamente per e-mail, “We think alone”: bastava iscriversi per entrare in contatto con le confidenze di personaggi famosi da star come Kirsten Dust alla fotografa Catherine Opie o all'artista Dahn Vo passando per campioni di basket, stilisti e scrittori. Tutti amici di Miranda e da quel momento anche vostri/nostri.

 

miranda july miranda july stories-by-Miranda-July.preview stories-by-Miranda-July.preview

Capita così che in questi giorni di consapevole sofferenza che ci propone la Mostra del Cinema, in mezzo a tutte storie terribili di guerre, mafie, ammazzamenti, miserabili e gente fuori di testa per motivi vari, la leggera ed elegante follia di Miranda è manna del cielo. Come è manna dal cielo l'eleganza della sua grafica bubble gum, la coraggiosa scelta dei colori saturi e acidelli, le buffe facce dei suoi attori (e anche gli abiti di scena Miu Miu) che nel buio della sala della cronaca e della storia, appaiono come una lucina in fondo al tunnel.

Miranda July Miranda July

 

kirsten dust kirsten dust

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…