LA BELLA COMMESSA - GLI ESPERTI SMONTANO LA TESI DEL FALSARIO CHE SI ERA ATTRIBUITO LA PATERNITA’ DELL’OPERA DI LEONARDO “LA BELLA PRINCIPESSA” - UN LABORATORIO FRANCESE HA FATTO SAPERE CHE I PIGMENTI SULLA PERGAMENA SONO DI ALMENO DUE SECOLI FA

La Bella principessa è comparsa per la prima volta in un' asta da Christie' s nel 1998, attribuita a un artista del XIX secolo e venduta a 21.850 dollari. La successiva attribuzione a Leonardo (che ne ha innalzato il valore a 150 milioni di dollari) è dovuta a un' impronta digitale nell' angolo sinistro - La battaglia sull' attribuzione è già ricominciata... -

Condividi questo articolo


ritratto di una sforza ritratto di una sforza

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

 

D i solito sono gli esperti d' arte a scoprire un falso e i falsari a negare di averlo dipinto, ma nel caso della Bella principessa , attribuito a Leonardo da Vinci, i ruoli si sono rovesciati.

 

Un noto e geniale falsario inglese, Shaun Greenhalgh, ha confessato di essere l' autore del quadro conosciuto anche come Ritratto di una Sforza , ma uno stuolo di esperti lo smentisce: se fosse vero, decine di saggi che lodavano la qualità e persino la «geometria segreta» del dipinto andrebbero distrutti, non senza qualche imbarazzo.

 

Shaun Greenhalgh è un personaggio molto conosciuto nel mondo dell' arte. È così bravo che nel 2010 il Victoria and Albert Museum di Londra ha dedicato una mostra ai suoi falsi, che spaziano dalla pittura alla scultura e persino ai reperti delle civiltà egizia e sumera.

 

Prima di essere arrestato nel 2006, aveva venduto opere contraffatte a musei, case d' aste e privati, aiutato in un piccolo laboratorio di Bolton dai genitori e dal fratello maggiore, che si occupavano dell' organizzazione. Si dice che Greenhalgh sia divenuto falsario per vendetta, dopo che il mondo accademico non ne aveva riconosciuto il talento.

shaun greenhalgh shaun greenhalgh

 

Se il suo scopo era questo, ha centrato l' obiettivo. La Bella principessa è comparsa per la prima volta in un' asta da Christie' s nel 1998, attribuita a un artista del XIX secolo e venduta a 21.850 dollari. La successiva attribuzione a Leonardo (che ne ha innalzato il valore a 150 milioni di dollari) è dovuta a un' impronta digitale scoperta nell' angolo sinistro, simile ad altre impronte del grande artista rinascimentale che sfumava con le dita i colori.

 

La pergamena sulla quale il ritratto è stato dipinto è stata datata a circa il 1450, un tempo compatibile con il soggiorno di Leonardo a Milano e con l' ipotesi che la ragazza raffigurata sia una Sforza.

 

leonardo da vinci leonardo da vinci

L' attribuzione a Leonardo ha subito diviso il mondo degli esperti tra chi non aveva dubbi (come il grande storico Martin Kemp) e chi invece ne avanzava molti. Nella sua biografia appena pubblicata, Greenhalgh confessa adesso di avere dipinto lui il quadro nel 1987, usando pergamena del XIII secolo incollata su legno preso da una scrivania vittoriana.

 

La ragazza ritratta non è una principessa, ma è Sally, una cassiera «tutto pepe» del supermercato locale della Co-Op. La battaglia sull' attribuzione è già ricominciata e un laboratorio francese ha fatto sapere che i pigmenti sulla pergamena sono di almeno due secoli fa. Non basterà certo una confessione a fare gettar via un quadro da 150 milioni di dollari.

george e olive greenhalgh genitori di shaun george e olive greenhalgh genitori di shaun falsa scultura assira prodotta da shaun greenhalgh falsa scultura assira prodotta da shaun greenhalgh shaun greenhalgh 1 shaun greenhalgh 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…