NELLA BIENNALE NERA DEL MUSULMANO BUTTAFUOCO ARRIVA PAPA FRANCESCO! BERGOGLIO SARA’ OSPITE DELLA BIENNALE DI VENEZIA IL 28 APRILE: E’ LA PRIMA VOLTA CHE UN PONTEFICE VISITERA’ LA ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D’ARTE  - IL PAPA FARA’ TAPPA AL CARCERE FEMMINILE DELLA GIUDECCA CHE OSPITERA’ IL PADIGLIONE DELLA SANTA SEDE E POI INCONTRERÀ LA COMUNITÀ ECCLESIALE DEL PATRIARCATO DI VENEZIA - LE PAROLE DI BRUGNARO, ZAIA E PADRE ANTONIO SPADARO…

-

Condividi questo articolo


PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

(di Manuela Tulli) (ANSA) Papa Francesco sarà il 28 aprile a Venezia e visiterà, ed è in assoluto la prima volta per un Pontefice, la 60.a Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia. In particolare il Papa si recherà al Padiglione della Santa Sede ospitato presso il carcere femminile della Giudecca. L'annuncio è stato dato oggi dal Vaticano.

 

Una visita, quella di Papa Bergoglio, nella quale si intrecciano a doppio filo la carità e l'arte che bene sa interpretare i dolori dell'uomo. "Una visita di cui siamo grati al Signore, una visita che ha un filo conduttore: la carità e la cultura, e il desiderio di incontrare la comunità ecclesiale che è in Venezia, la Chiesa che è in Venezia, la città che è in Venezia", sottolinea il Patriarca Francesco Moraglia. "Pensiamo - prosegue monsignor Moraglia - di costruire un evento in cui i giovani possano essere protagonisti". La giornata si chiuderà con la messa.

 

PIETRANGELO BUTTAFUOCO PIETRANGELO BUTTAFUOCO

"Una visita che mi riempie di gioia e gratitudine. Sarà una giornata storica per la nostra Città e per la nostra Regione", commenta il sindaco Luigi Brugnaro. "Attendiamo Papa Bergoglio a braccia aperte - sottolinea il presidente della regione Veneto Luca Zaia - in questa occasione che lascerà un ricordo indelebile e ringrazio il Patriarca Francesco Moraglia per l'impegno profuso affinché si concretizzasse. L'arrivo del Papa è un'occasione per riconfermare ancora una volta quel legame che da San Marco passa attraverso le figure di San Pio X, di San Giovanni XXIII e del Beato Giovanni Paolo I ma anche, con la visita alla Biennale, per offrire al Pontefice un vero spaccato di quel Veneto per cui l'identità non è mai chiusura in sé stessi ma ricerca di costante dialogo tra culture e forme artistiche differenti".

 

bergoglio papa francesco bergoglio papa francesco

L'esordio di un Papa alla Biennale è "un evento splendido, molto importante", commenta padre Antonio Spadaro, sottosegretario al Dicastero vaticano per la Cultura. Il tema dell'esposizione, "Stranieri Ovunque", e quello in particolare del Padiglione della Santa Sede, "Con i miei occhi", "sono temi molto cari a Papa Francesco".

 

Lo spazio della Santa Sede "prende le mosse proprio dalle parole del Papa quando esorta a uscire e guardare", dice padre Spadaro. Un tema legato "ai diritti umani, alla attenzione per gli ultimi e a quei mondi marginalizzati dove i nostri occhi arrivano raramente". Il Papa a Venezia incontrerà le detenute della Giudecca: "sono loro che fanno da guida al Padiglione", riferisce il sottosegretario al Dicastero vaticano per la Cultura. (ANSA).

 

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...