CHE ARTE CHE FA A LONDRA – REPORTAGE IN FORMA DI TELEGRAMMI BY RIELLO DALLA FIERA D’ARTE “FRIEZE LONDON”: “COLORI VIVACISSIMI LA FANNO DA PADRONE OVUNQUE. SEMBRA DI ESSERE IN UN NUOVA ERA POP LUCCICANTE E VIVACE. L’ARTE DIGITALE/ELETTRONICA SEMBRA QUASI ESTINTA. L’ARTISTA PIÙ ESPOSTO IN FIERA È IN FIERA È YINKA SHONIBARE. MENO FOLLA DI QUALCHE ANNO FA. PREZZI DELLE OPERE NELLA MEDIA ABBASTANZA RAGIONEVOLI…”

-

Condividi questo articolo


Antonio Riello per Dagospia

 

Telegramma in sei punti.

Wooden Wood 44 Yuichi Hirako Wooden Wood 44 Yuichi Hirako

E’ cominciata in Regent’s Park “FRIEZE LONDON”, la fiera dell’arte londinese più attesa ed ambita della capitale britannica (finisce Domenica 15 Ottobre):

 

1) Dominano le opere che hanno un forte gradiente manuale (ceramica, vetro, ricami, arazzi, tappeti e naturalmente anche pittura e disegno). C’è più ceramica qui comunque che alle sagre di Faenza e di Deruta messe assieme. Colori vivacissimi la fanno da padrone ovunque. Sembra di essere in un nuova era Pop luccicante e vivace, ma questa volta niente “American Way of Life”, i connotati sono vagamente esotici e terzomondisti.

 

L’Arte digitale/elettronica sembra quasi estinta. L’opera che meglio incarna (tutti assieme) questi trend è “Wooden Wood 44” dell’artista giapponese Yuichi Hirako, esposta in una galleria coreana, è un lavoro molto felice. L’artista più esposto in fiera è in fiera è Yinka Shonibare.

 

tony matelli frieze sculpture 02 tony matelli frieze sculpture 02

2) Meno folla di qualche anno fa. Prezzi delle opere nella media abbastanza ragionevoli (carucci invece bibite e caffe’, in linea con i biglietti a pagamento per entrare). Niente audaci esperimenti ma invece suggerimenti (interessati) per solidi investimenti.

 

3) Le edizioni di questi ultimi anni si assomigliano parecchio, sembra di ripetere la stessa visita anno dopo anno. Di vedere dei cloni. Sono presenti sempre le solite gallerie e (piu’ o meno) gli stessi artisti (i lavori cercano perlomeno di cambiarli o almeno alternarli). Ci sono ovviamente delle belle opere ma è una storia che sta diventando un po’ noiosetta. Nessuna galleria brilla particolarmente. Idem per Frieze Masters.

 

Il lavoro più memorabile di Frieze quest’anno è probabilmente quello di un artista libanese: Walid Raad. Una grande scultura, “I long to meet the masses one again” (2019) fatta con le casse in legno che contenevano i pezzi dei monumenti pubblici (smontati) di Beirut.

 

4) Le opere di Frieze Sculpture (all’esterno, in Regent’s Park) invece quest’anno sono decisamente interessanti, merito della bravissima curatrice Fatos Ûstek. Una bella passeggiata nel parco è, direi, obbligatoria. In particolare il lavoro di Tony Matelli e’ geniale: un sonnambulo semi nudo che si aggira per il prato del parco.

 

frieze sculpture 05 frieze sculpture 05

5) Per l’inaugurazione molti visitatori si sono messi in ghingheri. E c’è sicuramente chi ha investito tempo e denaro per farsi dei look particolari. In certi casi, banalmente, per essere notati. Ma soprattutto (la maggioranza) per dimostrare che sono all’altezza del contesto, per non sfigurare insomma. Mi ricordano un po’ i paesotti della provincia Italiana all’inizio degli anni 60 quando le persone si “vestivano bene” per la Messa della Domenica mattina. Fanno quasi tenerezza, forse pensano che Frieze sia un rituale in odore di Santita’.

 

6) La comunicazione è dominata (come ovunque del resto) dalla Sostenibilità Ambientale. Ma allora perché muovere opere d’arte da un capo all’altro del mondo per una manciata di giorni (ci sono gallerie dal Messico, dalle Filippine, dagli Stati Uniti, dalla Cina, dalla Corea, dall’India, dal Libano, dall’Arabia Saudita) se il mantra è non inquinare? Se ci tengono davvero tanto al “Pensiero Green” che facciano una fiera su Zoom (oppure solo con gallerie britanniche, ovvero “local”) e smettano di bombardare la gente con slogan vuoti e di maniera.

Da Frieze London è tutto.

 

frieze people 02 frieze people 02 frieze mirror frieze mirror frieze people 01 frieze people 01 walid raad 02 walid raad 02 walid raad 01 walid raad 01 frieze 01 frieze 01 frieze 05 frieze 05 frieze 07 frieze 07 frieze 08 frieze 08 frieze 09 frieze 09 frieze 10 frieze 10 frieze 11 frieze 11 frieze 12 frieze 12 frieze 13 frieze 13 frieze 14 frieze 14 frieze 15 frieze 15 frieze 16 frieze 16 frieze 17 frieze 17 frieze 19 frieze 19 frieze 20 frieze 20 frieze 21 frieze 21 frieze 23 frieze 23 frieze sculpture 02 frieze sculpture 02 frieze 22 frieze 22 tony matelli frieze sculpture 01 tony matelli frieze sculpture 01 frieze sculpture 01 frieze sculpture 01

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...