CHE CE FAMO CON ’STA STREET ART? LA LASCIAMO SPARIRE O LA SALVIAMO? – VITTORIO SGARBI VUOLE RESTAURARE “MIGRANT CHILD”, L'OPERA REALIZZATA DA BANKSY NEL 2019 LUNGO UN CANALE A VENEZIA: A CAUSA DELLE ONDE I COLORI SONO ORMAI SBIADITI – IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA HA TROVATO UNO SPONSOR: “NON CI INTERESSA AVERE IL CONSENSO DELL’ARTISTA, IL MURALE È STATO REALIZZATO ILLEGALMENTE” – MA GLI STREET ARTIST, DA JOYS A EVYREIN, SONO CONTRARI: “LA NATURA DELLE NOSTRE OPERE È EFFIMERA, TEMPORANEA”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Francesco Furlan per "la Repubblica"

 

migrant child - opera di banksy a venezia migrant child - opera di banksy a venezia

La torcia è sbiadita, quasi spenta. I contorni del giubbotto salvagente incerti. “Il bambino migrante”, l’opera realizzata da Banksy a Venezia nel maggio del 2019, sta sparendo sotto gli schiaffi del moto ondoso e l’effetto corrosivo del sale.

 

Uno stencil da muro a spray, sulla parete di un palazzo abbandonato di Rio Novo, uno dei canali più trafficati della città, a pochi passi da campo Santa Margherita. Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi vuole salvare l’opera. Se tenendola lì o staccandola, è da capire. Ma gli street artist non sono d’accordo: «Sono opere realizzate per sparire».

 

VITTORIO SGARBI VITTORIO SGARBI

A finanziare il restauro di Migrant Child sarà una fondazione bancaria d’intesa con lo stesso Sgarbi. «Non ci interessa avere il consenso dell’artista, il murale è stato realizzato illegalmente. Mi assumo io la responsabilità», le parole di Sgarbi.

 

[…]  «La street art è fatta per il luogo in cui è fatta. Non dovrebbe esserci mai l’intervento dell’uomo. Nessuno può possedere un’opera: di rimozione per favore non parliamo», riflette Freak of Nature, all’anagrafe Federica Agnoletto, milanese nota per le sue canne di bambù verdi sui luoghi abbandonati.

 

[…] Ne è convinto anche Cristiano Bovo, 49 anni, in arte Joys: «La vedo così: si salva o si strappa un’opera dal muro se l’artista è morto o è la sua opera più importante. Banksy usa i colori da trent’anni, conosce la loro durata, non penso che avesse la presunzione di sperare che il suo lavoro rimanesse lì per sempre. Il rischio maggiore è quello di andare contro la sua volontà. In questa operazione vedo molto marketing».

 

migrant child - opera di banksy a venezia migrant child - opera di banksy a venezia

In tanti citano il caso di Blu, street artist italiano tra i più noti. Nel 2016, a Bologna, decise di cancellare le sue opere per evitare che venissero strappate ed esposte in mostra. «Di fronte alla tracotanza di chi si sente libero di prendere perfino i disegni dai muri, non resta che fare sparire i disegni », scrisse il blog del collettivo Wu Ming.

 

«Un artista può accettare che un’opera venga cancellata, fa parte del gioco, ma non ritoccata o rimossa », dice Evyrein, vicentino di 42 anni che ha iniziato ad affacciarsi all’arte di strada proprio grazie ai lavori di Banksy.

 

 

migrant child - opera di banksy a venezia migrant child - opera di banksy a venezia

[…]  Tra gli artisti che nei giorni scorsi hanno scelto Venezia per i loro interventi c’è il francese James Colomina, la cui statua della Madonna rossa con la maschera da sub apparsa sul ponte del Lovo come monito contro il cambiamento climatico, è stata subito rimossa dalla polizia locale. «La street art è un’arte temporanea, quando Banksy ha realizzato l’opera avrà considerato che un po’ alla volta sarebbe scomparsa. Anche questo è ciò che rende bello il lavoro. Chiediamolo a lui».

 

Non dovrebbe essere più così difficile se è vero che, dietro il nome di Banksy, c’è quello di Robin Gunningham, 53enne di Bristol da molti anni indiziato numero uno. Secondo il tabloid Daily Mail è imputato per diffamazione presso l’alta corte di Londra. In un processo che riguarda proprio Banksy.

vittorio sgarbi 1 vittorio sgarbi 1 banksy a venezia 8 banksy a venezia 8 banksy a venezia 7 banksy a venezia 7 banksy a venezia ph lapo simeoni 4 banksy a venezia ph lapo simeoni 4 migrant child - opera di banksy a venezia migrant child - opera di banksy a venezia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...