CHRISTO S’E’ FERMATO A ISEO - L'OPERA GALLEGGIANTE DELL’ARTISTA BULGARO E’ STATA RIFIUTATA DA 10 PAESI - DAL COLORE “GIALLO DALIA” AI SOMMOZZATORI: TUTTI I SEGRETI DELLA PASSERELLA - FOLLIE? AFFITTATE UN ELICOTTERO LA VISTA DALL'ALTO E' IMPAREGGIABILE

Dal 18 giugno è la passerella più famosa del mondo: eppure ci sono voluti più di 45 anni per far diventare realtà il sogno di Christo, che ha progettato i Floating Piers nel 1970 - L' artista non manca mai sul lago d'Iseo: ogni giorno percorre lo specchio d' acqua a bordo di un battello spazzino con un trespolo dove lui rimane appollaiato insieme a fotografi e stampa... -

Condividi questo articolo


CHRISTO VISTO DALLO SPAZIO CHRISTO VISTO DALLO SPAZIO

Michela Proietti per il “Corriere della Sera”

 

Dal 18 giugno è la passerella più famosa del mondo: eppure ci sono voluti più di 45 anni per far diventare realtà il sogno di Christo, che ha progettato i Floating Piers nel 1970. Prima del debutto sul Lago d' Iseo, l' opera è stata rifiutata da 10 paesi. Ecco qualche segreto dietro alla installazione artistica più di successo degli ultimi anni. In attesa della grande ondata di fan del weekend.
 

FOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTO FOLLA SULLA PASSERELLA DI CHRISTO

Giallo Dalia - Il colore del telo che riveste la passerella in realtà non è arancione, ma un più ricercato «giallo dalia»: lo ha chiamato così lo stesso Christo. I 200 mila metri cubi di tessuto in polietilene antisdrucciolo sono stati realizzati alla Setex di Greve, in Germania, e sono stati posizionati sulla passerella in appena 24 ore.
 

La chiatta di Christo - L' artista non manca mai sul Lago d' Iseo: ogni giorno percorre in lungo e in largo lo specchio d' acqua, a bordo di un battello spazzino con un trespolo dove lui rimane appollaiato insieme a fotografi e stampa. Lo riconoscete perché anche con 35 gradi indossa una giacca a vento rossa: quando il pubblico si accorge di lui, dalla passerella parte l' applauso.
 

L' empatia con la gente del luogo è alta: la sua semplicità è piaciuta agli abitanti del luogo, che hanno apprezzato la scelta dell' artista di alloggiare in una pensione a due stelle.
 

CHRISTO VISTO DALLO SPAZIO CHRISTO VISTO DALLO SPAZIO

I cani sono benvenuti - La passerella di Christo, dove non si paga biglietto, è non «esclusiva» per definizione: gli amici quattrozampe sono benvenuti, al guinzaglio però.
 

christo e maria elena boschi christo e maria elena boschi

I sommozzatori - Durante la passeggiata, lunga 4,5 chilometri, ogni tanto capita di intravedere agli angoli della passerella dei sommozzatori che, muniti di muta e fascette bianche in mano, si occupano della manutenzione dei Floating Piers. Una curiosità: sono tutti giovani e belli, selezionati da Christo in persona (foto) .
 

Un' opera a tempo - Questa è l' unica occasione per vedere montata la passerella. Dopo il 3 luglio (la data di chiusura è improrogabile, per volere dell' artista) i singoli pezzi saranno smontati e «adottati» da aree portuali.
 

Per le prove di montaggio ci sono voluti 8 mesi: i primi blocchi sono stati assemblati dietro a Montecolo. Per comporre il pontile c' è voluto un mese.
 

Le scorciatoie - Siete in vena di follie? Affittate un Riva Aquarama (800 euro all' ora, 6 persone) o l' elicottero (346.2132878): la vista dall' alto dicono sia impareggiabile.
 

CAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTO CAOS ALLA STAZIONE DI BRESCIA PER I TURISTI IN VISITA ALLA PASSERELLA DI CHRISTO CHRISTO ISEO PASSERELLA CHRISTO ISEO PASSERELLA CHRISTO ISEO PASSERELLA CHRISTO ISEO PASSERELLA CHRISTO ISEO PASSERELLA CHRISTO ISEO PASSERELLA CHRISTO 1 CHRISTO 1 CHRISTO CHRISTO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…