CI MANCAVA IL MAIALE CON I SIMBOLI DEL MOSSAD - IN GERMANIA SI DIMETTE SABINE SCHORMANN, DIRETTRICE DELLA FIERA D’ARTE “DOCUMENTA” DI KASSEL DOPO LE ACCUSE DI ANTISEMITISMO PER UN’OPERA ESPOSTA DAL COLLETTIVO INDONESIANO TARING PADI - TRA I VARI PERSONAGGI C’È ANCHE QUELLO CHE SEMBRA UN MAIALE CON I SIMBOLI DEL MOSSAD, IL SERVIZIO DI INTELLIGENCE DEL GOVERNO ISRAELIANO. L’OPERA ERA GIÀ STATA RIMOSSA DALLA MOSTRA A FINE GIUGNO..

-

Condividi questo articolo


Da open.online

 

SABINE SCHORMANN DIRETTRICE DELLA FIERA D’ARTE DOCUMENTA SABINE SCHORMANN DIRETTRICE DELLA FIERA D’ARTE DOCUMENTA

Non è bastato rimuovere l’opera dall’esposizione. Sabine Schormann si è dimessa dall’incarico di direttrice della fiera d’arte contemporanea tedesca Documenta che si svolge a Kassel, nel Land di Hessen. Il passo indietro è arrivato dopo le accuse di antisemitismo che hanno travolto la fiera per un’opera firmata dal collettivo indonesiano Taring Padi. L’opera si intitolava People’s Justice e secondo il giornale ArtNet voleva ricordare le vittime del generale Suharto, dittatore che ha guidato l’Indonesia dal 1967 al 1998. Il collettivo Taring Padi ha creato un enorme striscione dai toni satirici in cui sono rappresentanti diversi personaggi.

 

 

Fra questi c’è anche quello che sembra un maiale con i simboli del Mossad, il servizio di intelligence del governo israeliano. L’opera era già stata rimossa dalla mostra a fine giugno, anche se i membri di Taring Padi avevano dichiarato: «Il nostro lavoro non vuole essere in alcun modo correlato all’antisemitismo. Siamo rattristati dal fatto che i dettagli di questo striscione siano stati intesi in modo diverso dal suo scopo originale. Ci scusiamo per il danno causato in questo contesto». Per poi aggiungere: «Questo lavoro diventa quindi un’opera sul lutto per l’impossibilità del dialogo che vediamo su questi temi».

opera taring padi documenta opera taring padi documenta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"