CITAZIONI GIULI-VE: SI RIPESCANO LE SVASTICHELLE! – IL PRESIDENTE (PER MANCANZA DI PROVE) DEL MAXXI, ALESSANDRO GIULI, PER RIVENDICARE LA “FUNZIONE SOCIALE DELL’ARTE” CITA L'ARTISTA TEDESCO JOSEPH BEUYS”. E PAOLO BERIZZI LO INFILZA: “E' UN EX NAZISTA DELLA GIOVENTÙ HITLERIANA E VOLONTARIO NELLA LUFTWAFFE, NEL 1976 BEUYS SI CANDIDÒ CON LA FORMAZIONE DI ESTREMA DESTRA ‘COMUNITÀ D’AZIONE DEI TEDESCHI INDIPENDENTI’ E SI CIRCONDÒ DI EX UFFICIALI DELLE SS…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Paolo Berizzi per “la Repubblica”

 

alessandro giuli foto di bacco (4) alessandro giuli foto di bacco (4)

Intervista al presidente del MAXXI Alessandro Giuli sulle pagine de “La Freccia”, il magazine di bordo offerto in omaggio ai propri clienti da Trenitalia. Domanda: “Quale funzione ha nella società moderna un museo?”. Risposta di Giuli: “La stessa dell’arte. Una funzione sociale, come diceva Joseph Beuys”.

 

Joseph Beuys, pittore, scultore e performance artist tedesco […] noto per il concetto di scultura sociale. Ex nazista della Hitlerjugend (la gioventù hitleriana) e volontario nella Luftwaffe, nel 1976 Beuys si candidò con la formazione di estrema destra «Comunità d’Azione dei Tedeschi indipendenti» e si circondò di ex nazisti e ufficiali delle SS, da Georg Haverbeck a Karl Fastabend.

Joseph Beuys 11 Joseph Beuys 11 Joseph Beuys 1 Joseph Beuys 1 Joseph Beuys 6 Joseph Beuys 6 alessandro giuli foto di bacco (1) alessandro giuli foto di bacco (1) alessandro giuli foto di bacco (5) alessandro giuli foto di bacco (5) Joseph Beuys 15 Joseph Beuys 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...