“DIVENTARE MADRE? UN DISASTRO” - L'ULTIMA PROVOCAZIONE DELLA REGINA DELL’ARTE PERFORMATIVA, MARINA ABRAMOVIC: "HO ABORTITO 3 VOLTE PER NON RINUNCIARE ALLA CARRIERA. I FIGLI BUTTANO FUORI DALL’ARTE” - “A 70 ANNI SONO FELICE DI ESSERE LIBERA. A QUESTA ETA’ BISOGNA RIDURRE LE CAZZATE” - -

Condividi questo articolo


Da “d.repubblica.it”

 

marina abramovic durante la performance the artist is present marina abramovic durante la performance the artist is present

Ha rinunciato a un figlio per il lavoro. Anzi, a tre. Tanti gli aborti cui confessa di essersi sottoposta Marina Abramovic al giornale tedesco Tagesspiegel.

 

marina abramovic marina abramovic

Una notizia che sta suscitando molte polemiche, sopratutto per le ragioni della scelta che l'artista passa a elencare: conciliare una famiglia con la carriera di artista sarebbe stato impossibile, spiega serenamente, e alla soglia dei settant'anni “sono felice di essere libera” (dopo il divorzio dal secondo marito, l'artista Paolo Canevari, nel 2009, e la recente separazione dal compagno Ulay).

 

“I figli buttano fuori dall'arte”, diventare madre “sarebbe stato un disastro”. L'artista serba, nota per le sue performance fuori dal comune, non è una che ha paura di affrontare certi argomenti, o di suscitare scandalo per le proprie affermazioni, di scatenare polemiche che portino poi tutti a riflettere su tematiche importanti: “a 70 anni bisogna ridurre le cazzate”, asserisce davanti al giornalista tedesco.

marina abramovic 1 marina abramovic 1 marina abramovic marina abramovic la performer marina abramovic la performer marina abramovic marina abramovic al moma marina abramovic al moma

 

La sua, tuttavia, non è che l'espressione di un pensiero condiviso da molte donne che vedono in un figlio un ostacolo, piuttosto che un naturale accadimento nella vita di donna. È questo, di fatto, il punto su cui il dibattito è aperto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHICCO & LILLI, QUESTIONE DI EGO E QUATTRINI – MENTANA E GRUBER SI DETESTANO DA ANNI: LA CONDUTTRICE SOGNAVA LA DIREZIONE DEL TGLA7, MA CAIRO LE PREFERI' L'EX DIRETTORE DEL TG5, CHE FRA L'ALTRO GUADAGNA IL DOPPIO – IL CONTRATTO DI CHICCO SCADE A DICEMBRE 2024: MENTANA, CHE FA SAPERE A DESTRA E A MANCA DI AVERE OFFERTE DA ALTRE EMITTENTI, SOGNA UN RINNOVO CON MAGGIORAZIONE DI STIPENDIO - LA BATTUTA RIVELATORIA DI "MITRAGLIA" A "STRISCIA LA NOTIZIA": "FORSE IL SALTO LO FACCIO DI DUE CANALI PIÙ IN BASSO..." - CHE FARÀ QUEL BRACCINO CORTO DI URBANO CAIRO? - LA FOTO VINTAGE DEI DUE GIORNALISTI DATATA 1987, CON PELLICCIONE E CHIOME FLUENTI

FLASH – MENTANA PUÒ STARSENE TRANQUILLO A LA7: A DISCOVERY L'INFORMAZIONE NON INTERESSA. IL "NOVE" NON AVRÀ UN TG: AL MASSIMO, UN NOTIZIARIO IN COLLABORAZIONE CON CNN, UNA SORTA DI “ANSA ILLUSTRATA” (GLI AMERICANI AUMENTERANNO GLI INVESTIMENTI MA IN ALTRI AMBITI) - IN QUESTO CONTESTO, CHE FARA' TV8, IL CANALE SKY SUL DIGITALE? NELLE PROSSIME ORE CI SARÀ UNA RIUNIONE DI ALTO LIVELLO AI VERTICI DI COMCAST, PER CAPIRE SE L’EMITTENTE APRIRÀ UNA VERA COMPETIZIONE CON DISCOVERY. TRADOTTO: TIRARE FUORI I SOLDI O NO…

DAGOREPORT - LA DOMANDA E': DOVE SONO FINITI I SOLDI DELLA TANGENTOPOLI AL PESTO? C’ENTRANO QUALCOSA TUTTE QUELLE GITARELLE A MONTECARLO, PAESE DAL SISTEMA BANCARIO OPACO? - LEGA SALVA-TOTI: L’INCHIESTA DANNEGGIA LE CORONARIE DI SALVINI CHE VOLEVA IL FEDELISSIMO RIXI SUL TRONO DI PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA (TOTI E' AL SECONDO MANDATO) E GETTA OMBRE SUL DOPPIO PROGETTO DIGA DI GENOVA-PONTE SULLO STRETTO - LE RAGIONI DI NORDIO SULLA TEMPISTICA E LE INTERCETTAZIONI LUNGHE BEN 4 ANNI (SIC!) - MELONI VUOLE LE DIMISSIONI DI TOTI PER PAPPARSI LA LIGURIA, MA IL CARROCCIO SI OPPONE - LA MICCIA DELLE INDAGINI? LA TRASFORMAZIONE DI PORTO VENERE NELLA “CAPRI LIGURE”