ESAURITI I MOBILI, ORA IKEA SI METTE A PRODURRE I MURI! - L'AZIENDA SVEDESE STUDIA PARETI MOBILI PER CHI VIVE IN PICCOLI APPARTAMENTI E CERCA PRIVACY - UN UNICO SPAZIO PUÒ ESSERE SALONE O CAMERA DA LETTO A SECONDA DELLE ESIGENZE

Le case diventano sempre più piccole, e sempre più persone si trovano a vivere in monolocali o bilocali con spazi angusti. I designer di Ikea stanno sviluppando pareti scorrevoli, che oggi sono appannaggio solo degli appartamenti di lusso, ma che gli svedesi vogliono vendere a tutti...

Condividi questo articolo


Da www.milanofinanza.it

 

Articolo originale: http://www.wsj.com/articles/ikea-tests-movable-walls-for-cramped-homes-1443546181

ikea pareti mobili 3 ikea pareti mobili 3

 

Ikea sta cercando di intercettare una classe di clienti in crescita: gli abitanti dei piccoli appartamenti. Negli ultimi due anni, l’azienda svedese ha ristrutturato un appartamento di una città costiera della Svezia meridionale per studiare le abitudini delle famiglie che devono affrontare la sfida di comprimere le proprie vite in poche piccole stanze. Una serie di nuclei familiari sono stati invitati nell’appartamento per circa due settimane. I migliori risultati di questa attività di ricerca dietro le quinte sono stati lo sviluppo di pareti mobili e prese di corrente scorrevoli che si possono trascinare per creare delle stanzette e la privacy tanto agognata.

 

ikea pareti mobili 2 ikea pareti mobili 2

“L’appartamento sembrava molto più grande del mio, che in realtà è 20 mq in più”, ha raccontato Robin Williams, un padre single che ha soggiornato presso l’appartamento sperimentale con i suoi tre figli. Fin da quando il fondatore Ingvar Kamprad negli anni ’40 ha iniziato a vendere mobili, l’ossessione di Ikea è stata cercare di trovare un prodotto per ogni momento della vita in casa, dai comodini ai portabottiglie, dallo spremiaglio fino al portasapone. Tuttavia, oggi le case dei principali mercati in cui Ikea è presente si stanno riducendo in termini di dimensioni.

 

ikea pareti mobili 1 ikea pareti mobili 1

Stando ai dati di Skanska, in Svezia la metratura media dei bilocali costruiti quest’anno è calata dai 67 metriquadri del 2001 a 58. Contrazioni simili si verificano anche in molte città degli Stati Uniti. Secondo i dati raccolti da Axiometrics, a San Francisco si è realizzata una riduzione del 18% sulla media dei nuovi appartamenti, a Seattle del 19% e a Boston del 22% negli ultimi dieci anni. Questo fattore sta spingendo Ikea a trovare nuovi sistemi, al di là dei tradizionali letti a castello e dei divani letto, per aiutare i clienti a sfruttare al meglio lo spazio.

 

Pareti scorrevoli e mobili multiuso, generalmente su misura, hanno dei prezzi piuttosto elevati e restano appannaggio di appartamenti di lusso, sale riunioni raffinate e hotel prestigiosi. La sfida, spiega Ikea, è soddisfare le norme di sicurezza, in particolare per la parete mobile, rendendo questi prodotti accessibili alle famiglie della classe media. “Non è facile come sembra”, ha dichiarato Mikael Ydholm, responsabile della ricerca per Ikea, che sta sovrintendendo l’esperimento a Malmö. “Serviranno altri tre anni di lavoro prima che questi prodotti siano presenti nel nostro catalogo”.

 

ikea pareti mobili 1 ikea pareti mobili 1

A fronte di un fatturato di 31,9 miliardi di euro per l’esercizio chiuso nel mese di agosto, comunque Ikea ha rifiutato di divulgare l’entità dell’investimento in questo progetto - o con quali nomi ha in programma di battezzare questa linea di arredamento scorrevole. D’altra parte, Ydholm nutre grandi speranze nei muri scorrevoli. Infatti ha aggiunto che potrebbero diventare parte di un sistema più ampio, come la linea di cucine di Ikea. I designer del gruppo, ha spiegato, potrebbero creare un assortimento di configurazioni di camere utilizzando componenti come per esempio un armadio plug-in, uno scaffale o un letto pieghevole.

 

Dalla Spagna, David Pérez di PKMN Architectures, il cui lavoro è apparso nel Young Architects Program del Moma di New York, si è detto scettico. L’architetto, che ha progettato muri che possono scorrere o addirittura ruotare con il semplice tocco di un pulsante, dubita che sia possibile fornire pannelli già pronti che possono essere installati senza il supporto di numerosi tecnici, perché ogni appartamento è caratterizzato da dimensioni specifiche.

 

"La cosa più importante non è la parete mobile", ha puntualizzato Pérez. Ydholm ha iniziato a lavorare al progetto circa tre anni fa. L'obiettivo iniziale era trovare il modo di creare interni flessibili, bypassando il vincolo di layout fissi. Ha raccontato che i cavi elettrici erano l’ostacolo principale, perché sono come catene che impediscono di ridistribuire la planimetria della propria casa.

ikea pareti mobili 5 ikea pareti mobili 5

 

"Quando si vuole riorganizzare l’arredamento, le prese a muro sono sempre nel posto sbagliato", ha fatto notare. Non appena il suo team ha realizzato dei prototipi delle pareti mobili e delle prese di corrente scorrevoli, Ydholm si è maggiormente concentrato su come guadagnare spazio e ha iniziato a cercare una location per testarli. La ricerca l’ha portato fino a Seul, dove racconta di aver visto “dei laboratori molto belli, ma avevamo bisogno di provare i prodotti in un ambiente più realistico, più vicino al modo in cui vive la gente comune”.

 

La società ha deciso di istituire il primo cosiddetto living lab in un normale appartamento di Malmö in un anonimo edificio anni ’80. Ydholm ha descritto lo spazio come rappresentativo di molte zone residenziali di Europa, Russia e Cina. "Abbiamo scelto Malmö perché è una città multiculturale, simile a molti altri centri dei mercati in cui Ikea è presente," ha affermato.

 

In molte occasioni, il team del laboratorio ha chiuso parte dell’appartamento al fine di simulare spazi abitativi più ridotti e otto famiglie, di composizioni diverse, si sono alternate per il test delle varie sistemazioni. Una planimetria prevedeva l’accesso principale su un piccolo atrio con una cameretta per un bambino e una per un adolescente verso destra, e il soggiorno a sinistra. Una parete mobile nel salotto consentiva che parte dello spazio fosse trasformato in una camera da letto. Un'altra parete mobile nella stanza del ragazzo permetteva di formare una cabina armadio.

ikea pareti mobili 1 ikea pareti mobili 1

 

Le pareti mobili corrono lungo binari montati su muri fissi e sono appese a meno di un pollice dal pavimento. "Quando ricevo una visita a sorpresa, potrei semplicemente buttare tutte le cose negli armadi della cabina armadio, per poi far scivolare il muro per chiudere lo spazio", ha commentato Williams, un gallese che negli ultimi dodici anni ha vissuto in Svezia. Ydholm ha voluto precisare che per seguire il test non sono state utilizzate telecamere nascoste all'interno del laboratorio.

 

Piuttosto, ai partecipanti è stato dato un iPad con un’applicazione speciale su cui potevano registrare le proprie impressioni. Inoltre, le famiglie hanno ricevuto l'equivalente di circa 600 dollari per l’adesione. "Era importante che non si sentissero tenuti a dare un feedback positivo", ha aggiunto Ydholm.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…