IN FUMO "LE CROSTE" DEL CAV – MASNERI (IL FOGLIO): "L’HANGAR DI ARCORE CON I 25MILA QUADRI CHE BERLUSCONI HA ACQUISTATO NEL CORSO DEGLI ANNI SOPRATTUTTO NELLE TELEVENDITE COSTAVA DI AFFITTO E GESTIONE LA BELLEZZA DI 800 MILA EURO L’ANNO. POI CI SI SONO MESSI PURE I TARLI, CHE HANNO AGGREDITO LE CORNICI. GLI EREDI, CHE SONO IN FASE DI SPENDING REVIEW, HANNO DECISO DI BRUCIARE TUTTO. COSÌ QUALCHE GIORNO FA SI È AVUTO L’IMMENSO ROGO DELL’ARTE POVERA DEL CAV…"

-

Condividi questo articolo


Estratto dall’articolo di Michele Masneri per Il Foglio

 

 

berlusconi hangar quadri arcore berlusconi hangar quadri arcore

(…) Il maniero di Arcore fu comprato da Berlusconi esattamente cinquant’anni fa, nel 1973, dall’ereditiera Anna Maria Casati Stampa, orfana del padre nel famoso delitto, comprato “a cancelli chiusi” con le quadrerie dentro grazie ai buoni uffici del tutore dell’orfana, Cesare Previti.

 

Vittorio Sgarbi ha raccontato più volte che le uniche opere d’arte serie possedute da Berlusconi sono quelle che gli ha consigliato lui, oltre a quelle che già stavano nella villa, ma adesso raccontano al Foglio un’altra storia. Che vi sia un enorme capannone, nei dintorni della casa, dove il Cav. aveva stipato i frutti di quella che negli anni era diciamo la sua seconda passione notturna: comprare quadri alle televendite.

 

berlusconi hangar quadri arcore berlusconi hangar quadri arcore

Alessandro Orlando, volto notturno di Telemarket, l’ha raccontato, furono migliaia i dipinti che il Cav. ordinava personalmente al telefono a notte fonda, scosso dall’insonnia.

 

Prima si pensò a uno scherzo, ma poi fatte le verifiche del caso si capì che era lui davvero, e Orlando andava a portargli le primizie direttamente con un camioncino. Insomma, pare che negli anni Berlusconi abbia accumulato venticinquemila quadri di non eccelso valore in questo hangar refrigerato e sorvegliato, suddivisi per tema (vedute di Venezia; nature morte, ecc.). Hangar che di affitto e gestione costa la bellezza di 800 mila euro l’anno, che pesano sugli eredi, che sono in fase di spending review. Poi ci si sono messi pure i tarli, che hanno aggredito le cornici, al ché raccontano che i custodi abbiano proposto alla famiglia di smontare le venticinquemila cornici, bruciarle e sostituirle, ma la famiglia ha detto: no, bruciate tutto. Così qualche giorno fa si è avuto l’immenso rogo dell’arte povera del Cav.

berlusconi hangar quadri arcore berlusconi hangar quadri arcore silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 5 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 5 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 3 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 3 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 2 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 2 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 4 silvio berlusconi e la sua passione per i quadri 4

ARCORE VILLA SAN MARTINO ARCORE VILLA SAN MARTINO

(…)

i figli di berlusconi eredità i figli di berlusconi eredità SILVIO BERLUSCONI ALESSANDRO ORLANDO SILVIO BERLUSCONI ALESSANDRO ORLANDO ALESSANDRO ORLANDO ALESSANDRO ORLANDO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...