LA GIOCONDA E’ MIA E ME LA TENGO IO! - IL DIRETTORE DEL LOUVRE SI OPPONE ALLA PROPOSTA DELLA MINISTRA DELLA CULTURA, FRANÇOISE NYSSEN, DI PRESTARLA AD ALTRI MUSEI - MA BISOGNEREBBE TROVARE UNA COMPAGNIA ASSICURATIVA DISPOSTA A GARANTIRE PER L’OPERA, E ANCORA DI PIÙ I MUSEI DOVREBBERO TROVARE I SOLDI PER PAGARE UNA POLIZZA CHE SAREBBE CARISSIMA

-

Condividi questo articolo


Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

la gioconda la gioconda

Spostare la Gioconda e prestarla ad altri musei, in Francia e nel mondo? Il direttore del Louvre e molti esperti sono assolutamente contrari ma la ministra francese Françoise Nyssen pensa che sia una buona idea: il modo simbolicamente più efficace per dimostrare che l’Arte e la Cultura non sono di casa solo a Parigi.

 

LA RICHIESTA DI LENS

Il 4 dicembre 2012 il Louvre ha aperto una sua nuova sede a Lens, nel Nord della Francia. Un modo per usare al meglio l’immenso deposito di opere d’arte del più grande museo del mondo (che solo in minima parte vengono esposte al pubblico), collegato alla volontà politica di decentralizzare le istituzioni culturali tradizionalmente impiantate a Parigi.

 

IL SELFIE DELLA GIOCONDA IL SELFIE DELLA GIOCONDA

In base alla stessa filosofia, nell’autunno scorso il presidente Emmanuel Macron ha inaugurato negli Emirati arabi il Louvre Abu Dhabi. Portando alle estreme conseguenze questa politica, il Louvre-Lens chiede alla casa madre di potere ospitare, almeno per una esposizione temporanea, il pezzo più pregiato, il dipinto più prezioso del mondo: la Gioconda di Leonardo da Vinci.

 

I TIFOSI

Portare la Gioconda a Lens è diventata una sfida che coinvolge tutta la città nel dipartimento Pas de Calais, a pochi chilometri dal confine belga. A gennaio i tifosi della squadra di calcio del RC Lens, prima del fischio di inizio, hanno dispiegato sulla tribuna dello stadio una gigantesca immagine della Gioconda.

 

PERCHÉ SÌ

GIOCONDA GIOCONDA

La ministra della Cultura Françoise Nyssen dice che portare la Gioconda prima a Lens poi altrove è un modo per «lottare contro la segregazione culturale. Perché i capolavori devono restare confinati a certi luoghi e non essere accessibili a tutti?». Quanto ai dubbi dei tecnici, che temono danneggiamenti a un capolavoro inestimabile, la ministra risponde che «abbiamo avuto la stessa reazione quando è stato proposto di fare viaggiare l’arazzo di Bayeux». E Macron lo ha già promesso all’Inghilterra per il 2022.

leonardo da vinci leonardo da vinci

 

PERCHÉ NO

Bisognerebbe trovare una compagnia assicurativa disposta a garantire per l’opera, e ancora di più i musei dovrebbero trovare i soldi per pagare una polizza che sarebbe carissima. Quando se ne parlò una prima volta nel 2013 Jean-Luc Martinez, il direttore del Louvre, dette un parere senza appello: «La Gioconda non lascerà mai Parigi per essere esposta al Louvre-Lens, perché è troppo attesa dai turisti di tutto il mondo che ogni anno vengono a Parigi per ammirarla». L’argomento più importante sembra però essere quello tecnico, legato al rischio di un deterioramento dell’opera. Nella prima metà del Cinquecento, a Firenze, Leonardo ha dipinto la Gioconda non su tela ma su legno, un sottile strato di pioppo, che nei secoli si è leggermente incurvato e presenta già un piccolo cedimento all’altezza dell’occhio sinistro. La Gioconda è protetta da una teca trasparente che la protegge dagli sbalzi di temperatura, e per evitare rischi non viene mai spostata neanche all’interno del Louvre. L’anno prossimo il museo dedicherà un’esposizione speciale a Leonardo da Vinci, ma la Gioconda non ne farà parte proprio per evitare di trasferirla da una stanza all’altra.

gioconda 017 gioconda 017

 

La decisione

Alla fine le considerazioni politiche potrebbero prevalere su quelle tecniche, come è già successo in occasione degli ultimi viaggi della Gioconda. Contro il parere degli esperti, negli anni Sessanta l’allora ministro della Cultura André Malraux la fece esporre a Washington e a New York, e nel 1974 la Gioconda fu trasportata — senza grossi danni — a Tokyo e Mosca.

gioconda_radiografia2 gioconda_radiografia2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…