KOONS, MA CHE RAZZO FAI? – L'IDEA DELL'ARTISTA AMERICANO DI SPEDIRE SULLA LUNA 125 SCULTURE, FACENDOLE VIAGGIARE SUL RAZZO DI ELON MUSK, È VISTA CON SCETTICISMO DALLO STORICO DELL’ARTE, CLAUDIO STRINATI: “TECNICAMENTE POTREBBE INCONTRARE DIFFICOLTÀ INSORMONTABILI. MA VALE DI PIÙ IL MESSAGGIO IN SÉ, CHE È POTENTE, DELLA SUA REALIZZAZIONE. D'ALTRA PARTE KOONS È UN GENIO UN PO’ CIALTRONE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo da “Libero quotidiano”

 

le sculture spaziali di Jeff Koons le sculture spaziali di Jeff Koons

Il fatto che l’artista Jeff Koons mandi sulla luna 125 sculture facendole viaggiare sul razzo di Elon Musk «è un’iniziativa molto bella e interessante, ma non so se tecnicamente possa incontrare difficoltà insormontabili».

 

È un’idea che rappresenta una «concezione visionaria. Se veramente queste opere arrivassero sulla luna e fossero allestite adeguatamente per essere conservate nel modo migliore, sarebbe un incentivo al desiderio dell’uomo di espandersi e di portare la sua cultura altrove». La pensa così lo storico dell’arte Claudio Strinati che, parlando con l’AdnKronos, […]

 

le sculture spaziali di Jeff Koons le sculture spaziali di Jeff Koons

In questa iniziativa, infatti, Strinati registra una «componente utopistica». In questo caso «vale di più il messaggio in sé, che è potente, piuttosto che la sua concreta realizzazione».

 

Realizzazione che «implica il futuro, cioè che la luna venga colonizzata dagli esseri umani che ci possano vivere. È una realizzazione ipotetica e un po’ cialtronesca. D’altra parte, Koons è un misto di genio e cialtroneria sia pure di altissimo livello. Comunque, tutto sommato vedo bene questa cosa, mi piace, anche se è improbabile che si concretizzi».

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

claudio strinati foto di bacco claudio strinati foto di bacco le sculture spaziali di Jeff Koons le sculture spaziali di Jeff Koons Le statue lunari di Jeff Koons 3 Le statue lunari di Jeff Koons 3 Le statue lunari di Jeff Koons 2 Le statue lunari di Jeff Koons 2 Le statue lunari di Jeff Koons Le statue lunari di Jeff Koons claudio strinati anna rosa mattei foto di bacco claudio strinati anna rosa mattei foto di bacco annarosa mattei con il marito claudio strinati foto di bacco annarosa mattei con il marito claudio strinati foto di bacco JEFF KOONS 19 JEFF KOONS 19 jeff koons jeff koons

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...