“SI FA LA CRONACA DEL SUO STUPRO” - LA PROTESTA DI 10 ALLIEVE DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE DI GENOVA CONTRO LA MOSTRA DI ARTEMISIA GENTILESCHI A PALAZZO DUCALE: “UNA MICIDIALE OPERAZIONE PATRIARCALE” (ARIDAJE). “COSA C’ENTRA TUTTO QUESTO CON LA COMPRENSIONE E LA VALORIZZAZIONE DI UN’ARTISTA?” - LA REPLICA DELLA FONDAZIONE DI PALAZZO DUCALE - “TUTTA LA MOSTRA È UNA CHIARA ED EVIDENTISSIMA DENUNCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE….”

-

Condividi questo articolo


Estratti da open.online

artemisia gentileschi palazzo ducale artemisia gentileschi palazzo ducale

«Un voyeurismo, una micidiale operazione patriarcale»: queste le dure parole di Valentina Cervella, una delle studentesse della Laurea magistrale in Storia dell’Arte e valorizzazione dei Beni culturali dell’Università di Genova che nelle ultime ore stanno duramente condannando l’esposizione dedicata alla pittrice secentesca Artemisia Gentileschi, al Palazzo Ducale nel capoluogo ligure.

 

Al centro delle proteste c’è il modo in cui viene raccontato lo stupro subìto dall’artista nel corso della mostra: «Mentre la voce di un’attrice legge, dettagliatamente ed enfaticamente, tutte le fasi dello stupro, così come raccontate da Artemisia durante il processo, e attestate dai documenti, indugiando parecchio sui particolari – la descrive Cervella a Repubblica – alle pareti, vengono proiettati i quadri della pittrice, e sul letto, fisico, davanti al pubblico, scende un profluvio di sangue. Cosa c’entra tutto questo con la comprensione e la valorizzazione di un’artista?».

 

 

La replica

artemisia gentileschi palazzo ducale artemisia gentileschi palazzo ducale

La mostra, che era stata inaugurata dal sottosegretario Vittorio Sgarbi e promossa e organizzata da Arthemisia con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova e Regione Liguria, è ora al centro delle polemiche sui social e sui magazine di settore. «La triste vicenda personale della nota pittrice sembra proprio attirare esposizioni in cui lo stupro viene spettacolarizzato fino a diventare pornografia del dolore, rubando la scena alla qualità artistica», si legge ad esempio su Exibart. Presto è arrivata anche la replica della Fondazione di Palazzo Ducale: «Riteniamo che il messaggio della mostra sia coerente con l’attenzione che il Ducale in tutte le sue forme ha sempre dedicato ai diritti e alla lotta contro la violenza sulle donne, e sia pensato per arrivare al più ampio pubblico possibile. Rispetto alle critiche che in questi giorni stanno arrivando sulla mostra di Artemisia Gentileschi restiamo aperti al dialogo e al confronto costruttivo».

artemisia gentileschi palazzo ducale artemisia gentileschi palazzo ducale

 

 

 

 

E ancora: Iole Siena, presidentessa di Arthemisia, sottolinea che «tutta la mostra é una chiara ed evidentissima denuncia contro la violenza sulle donne. 

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...