“IL VASO DI FIORI APPARTIENE AGLI UFFIZI” – IL MINISTRO DEGLI ESTERI TEDESCO AMMETTE IL FURTO DA PARTE DELLE TRUPPE NAZISTE DELL’OPERA, DI CUI IL DIRETTORE DEL MUSEO FIORENTINO, IL TEDESCO EIKE SCHMIDT, CHIEDE LA RESTITUZIONE – “ABBIAMO CONSIGLIATO LA RESTITUZIONE VOLONTARIA, MA NON POSSIAMO DARE UN PARERE NÉ INFLUENZARE LA DECISIONE”

-

Condividi questo articolo


L. Fan. per “il Messaggero”

 

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum eike schmidt vaso di fiori jan van huysum

Per il governo tedesco «è molto chiaro»: l' opera Vaso di fiori del pittore Jan van Huysum «appartiene agli Uffizi» e nell' ambito delle sue competenze «il governo federale sostiene il raggiungimento di questo obiettivo». Questa la risposta del ministro per gli Affari esteri Michael Roth a un' interrogazione del membro del Bundestag Fabio De Masi sulla restituzione agli Uffizi dell' opera trafugata da truppe tedesche in ritirata nel 1944 e poi finita nel possesso di un ex caporale.

vaso di fiori di jan van huysum vaso di fiori di jan van huysum

 

«Il ministero degli Esteri ha più volte consigliato di restituire volontariamente l' opera agli Uffizi», ma «la verifica dell' ammissibilità di un sequestro su richiesta di un ente di giustizia di un altro Stato è competenza degli enti giudiziari dei Lander. Il governo federale non può dare un parere, né influenzare la decisione».

vaso di fiori di jan van huysum 1 vaso di fiori di jan van huysum 1

 

Nella sua interrogazione, De Masi ha chiesto quali misure il governo federale tedesco stia intraprendendo nei confronti delle autorità italiane per permettere la restituzione della natura morta di Jan van Huysum e se lo stesso governo federale ritenga ammissibile un sequestro del dipinto, su richiesta delle autorità italiane, alle persone attualmente in possesso del quadro. De Masi, che è italo-tedesco, ha scritto al direttore degli Uffizi Eike Schmidt informandolo della sua iniziativa.

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 3 eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 3

 

«Sono doppiamente soddisfatto per questi sviluppi politici - commenta Eike Schmidt - Perché testimoniano quanto anche il popolo tedesco abbia a cuore che la restituzione possa andare a buon fine. E perché il governo riconosce ufficialmente ciò che noi sosteniamo da tempo: e cioè che la casa legittima del capolavoro di van Huysum è a Firenze, in Palazzo Pitti».

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2 eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 2 Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e Antonio Godoli mostrano i danni al Corridoio Vasariano Il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt e Antonio Godoli mostrano i danni al Corridoio Vasariano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…