LUCIO AMELIO, “IL VERO SINDACO DI NAPOLI” – UN DOC, PRESENTATO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA E IN ARRIVO SU RAI 5, RIPERCORRE LA VITA D’ARTE DEL GALLERISTA VISIONARIO CHE SOTTO IL VESUVIO MISE INSIEME ANDY WARHOL E JOSEPH BEUYS – BONITO OLIVA: “FU UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER NOI CHE NON ERAVAMO RASSEGNATI” - TONI SERVILLO: “PORTAVA IL TEATRO DOVE NON C'ERA, PARLAVA AL TELEFONO IN INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, POI ABBASSAVA LA CORNETTA E URLAVA IN NAPOLETANO” – LE PAROLE DEL REGISTA DEL DOC NICOLANGELO GELORMINI, GIÀ AIUTO DI PAOLO SORRENTINO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Dario Pappalardo per Robinson  - la Repubblica - Estratti

 

lucio amelio doc lucio amelio doc

Andy Warhol a spasso nei Quartieri Spagnoli, con un corno rosso che gli pende dagli occhiali. Joseph Beuys che dà da mangiare a una lucertola, a Capri.

 

Jannis Kounellis che riempie lo spazio con la sua installazione fatta di caffè macinato. «L'arte contemporanea è una bomba a scoppio ritardato», diceva. La bomba esplose a Napoli, a metà degli anni Sessanta. La bomba si chiamava Lucio Amelio (1931-1994), che definire “gallerista” è riduttivo.

 

Fu la miccia che innescò un movimento, ancora in corsa, nelle stazioni della metropolitana, come nelle piazze, nei musei che ora ci sono, ma che prima non si poteva nemmeno immaginare. Lucio Amelio fu il catalizzatore di forze convergenti su Napoli, la sua città, ma che si irradiarono fuori.

 

A questa figura il cui dna, anche inconsapevolmente, sopravvive in parte della scena artistica di oggi, è dedicato il documentario di Nicolagelo Gelormini, presentato alla Festa del Cinema di Roma e presto su Rai 5 e in streaming su Rai Play. È un rincorrere i luoghi del personaggio: Villa Campolieto a Ercolano, il Vesuvio sullo sfondo, Anacapri, piazza dei Martiri e Parco Margherita a Napoli, ma senza cedere alla cartolina.

 

lucio amelio bonito oliva lucio amelio bonito oliva

Il cittadino Amelio viene raccontato dalle voci di chi lo conosceva bene, dribblando l'agiografia. «Eravamo avventurosi, non avventurieri perché non avevamo le possibilità economiche – ricorda Achille Bonito Oliva che con lui, tra l'altro, pubblicò la rivista Made In – Lucio diventò subito un punto di riferimento tra noi che non eravamo rassegnati». «Ci rincorrevamo, ci misuravamo e ci facevamo qualche dispetto», ribatte l'amica-nemica gallerista Lia Rumma, che contro Warhol e Beuys, schierati dal rivale, avrebbe reclutato poi Marina Abramovic.

 

«L'incontro con lui corrisponde agli inizi della mia formazione. Portava il teatro dove non c'era, parlava al telefono in inglese, tedesco, francese, poi abbassava la cornetta e urlava in napoletano», racconta Toni Servillo, che faceva parte del gruppo di Teatri Uniti a cui Amelio concesse un ufficio: lui con Mario Martone e Angelo Curti avrebbero cominciato da lì.

LUCIO AMELIO WARHOL LUCIO AMELIO WARHOL

 

(...)

 

Il pubblico si siede per terra ad ascoltare lo sciamano tedesco che dirà: «Nel Mezzogiorno è rimasta quell'idea di popolo oggi distrutto dall'industrializzazione e dall'americanizzazione». Ma l'America arriva anche a Napoli: Amelio riesce nel miracolo di inquadrare l'asceta di Beuys con il re del Pop Warhol. Il primo aprile 1980 in piazza dei Martiri, duemila persone seguono i due poli opposti del contemporaneo.

 

(...)

lucio amelio 33 lucio amelio 33

«Lucio Amelio era un nome che mi risuonava nella testa, quasi una leggenda metropolitana – spiega il regista del documentario Gelormini, classe 1978, già aiuto di Paolo Sorrentino e autore del film Fortuna – Si impossessa di un segmento come quello dell'arte contemporanea che era molto più complicato del cinema o della musica. È stato un Big Bang che ha consentito la nascita di tanti movimenti. Per questo ho voluto sapere chi fosse davvero. La sua è una storia quasi epica. I frutti di quella stagione sono ancora attorno a noi. L'eredità sopravvive». Già malato, Amelio sceglie di essere sepolto a Capri, disegna la sua lapide con sopra inciso un cerchio e il titolo di un'opera di Beuys: L'isola del sonno.

lucio amelio 34 lucio amelio 34 lucio amelio 23 lucio amelio 23 amelio warhol beuys amelio warhol beuys amelio beuys e eva capri villa orlandi amelio beuys e eva capri villa orlandi lucio amelio ritratto da mimmo jodice lucio amelio ritratto da mimmo jodice Lucio Amelio Leo Castelli Achille Bonito Oliva Lucio Amelio Leo Castelli Achille Bonito Oliva fabio mauri lucio amelio graziella lonardi joseph beuys pasquale trisorio fabio mauri lucio amelio graziella lonardi joseph beuys pasquale trisorio lucio amelio e mimmo paladino 1979 lucio amelio e mimmo paladino 1979 lucio amelio lucio amelio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...