MADONNA, CHE RAZZA DI PITTORE! NELLA FRESCA SCOZIA, AL CITY ART CENTRE DI EDIMBURGO, C'È (CURATA DA DAVID PATTERSON) UNA GRANDE RETROSPETTIVA DI PETER HOWSON, L'ARTISTA PREFERITO DA MADONNA – ANTONIO RIELLO: “A UN CERTO PUNTO TRA I SUOI ESTIMATORI/COLLEZIONISTI SI È PALESATA LA CANTANTE AMERICANA. A MADONNA HOWSON HA DEDICATO UNA SERIE DI RITRATTI. PIUTTOSTO CURIOSI IN VERITÀ, RICORDANO INFATTI UN PO' LE DONNE SEMI-NUDE (LANGUIDE ED AGGRESSIVE) DI TAMARA DE LEMPICKA…”

-

Condividi questo articolo


Antonio Riello per Dagospia

 

howson portrait 02 howson portrait 02

Al City Art Centre di Edimburgo c'è (curata da David Patterson) una grande retrospettiva di Peter Howson. L'artista è nato nel 1958 a Londra ma è vissuto quasi sempre in Scozia. Da giovane è stato soldato con i prestigiosi Royal Highland Fusiliers, ritiratosi dall'Esercito torna a Glasgow dove inizia a dipingere. Glasgow è sempre stata il centro creativo della Scozia, una città che a differenza della capitale, Edimburgo, è certamente meno elegante ma molto più tosta e verace (e probabilmente anche più interessante). Howson qui, alla fine degli anni '80, fa parte - con  Stephen Campbell, Adrian Wiszniewski, Ken Currie, Mario Rossi - dei cosiddetti "New Scottish Colourists".

 

Nel 1993 diviene "British Official War Artist" nella guerra civile in Bosnia, accompagna cioè ufficialmente le truppe Britanniche di stanza nei Balcani con lo scopo di realizzare un reportage (non fotografico ma disegnato/dipinto) delle operazioni belliche. L'Imperial War Museum e il quotidiano The Times sono i suoi sponsor. Una esperienza intensa, straordinaria e sconvolgente sia dal lato umano che da quello artistico.

 

Quando Howson ritorna a Glasgow nel 1995 entra in una spirale depressiva e sviluppa un serio alcolismo. Districandosi tra case di cura, psicologi, alcolisti anonimi e farmaci di ogni tipo trova finalmente la salvezza nella religione. Dopo qualche anno difficile riprende a dipingere animato, questa volta, soprattutto da ispirazioni legate al Cristianesimo. Nel 2009 la Regina Elisabetta gli conferisce il cosiddetto OBE (Officer of the Order of the British Empire). Nel Regno Unito attualmente gode di una certa popolarità e il suo mercato è abbastanza consolidato. Questa mostra celebra pubblicamente di fatto il suo 65esimo compleanno.

howson the heroic dosser howson the heroic dosser

 

Fin dagli inizi della sua attività ha uno stile che mutua senza complessi dalla cultura popolare, in particolare quella dei fumetti. Anche il contorto mondo del "fantasy" ne alimenta, in qualche modo, l'immaginario. La sua è una pittura figurativa con una drammatica attitudine narrativa dove non mancano certo i riferimenti, anche diretti, alle sue esperienze militari. I violenti e pittoreschi bassifondi di Glasgow completano le coordinate della sua mappa artistica. Nelle sue composizioni ha accenti che potremmo talvolta definire epici. Il suo dipinto più noto è "Heroic Dosser" ("L'eroico senzatetto") del 1987. Una figura che sembra riesca a far rivivere (opportunamente aggiornate) certe atmosfere Dickensiane stile Oliver Twist.

 

Howson ha uno stile inconfondibile, sincero e, in un certo senso, "semplice". E' comprensibile e non richiede arzigogoli critici: colori, forme riconoscibili, storie. Il fatto interessante è che si è di fronte ad una pittura che ha in realtà molto in comune con i pittori africani (o di origine africana) che stanno spopolando nell'Arte Contemporanea in questi anni. Solo che i presupposti ideologici fondamentali che supportano questa ondata di pittura qui non ci sono. E' spudoratamente bianco e poco esotico. Non ha subito torti coloniali o razziali (addirittura forse qualche suo avo potrebbe averli perpetrati). Ha davvero ben poco in comune insomma con la "Woke Culture". Ma sa dipingere piuttosto bene e descrive con muscolare energia sia il disagio personale che le ribellioni generazionali.

howson madonna portrait 01 howson madonna portrait 01

In questa sua antologica ci sono circa cento opere tra cui anche diversi disegni in bianco e nero. "The Boxer" (1985) è forse uno dei suoi quadri più memorabili: gli oscuri conflitti interni e le aspre difficoltà della sua vita potrebbero essere concentrati tutti qui. Sublimi riflessi quasi Vangoghiani. I quadri più recenti, come "The Massacre of  the Innocents" (2015), rischiano di diventare un po' didascalici e, in un certo senso, quasi scontati. Ma rimangono comunque assai potenti. E con un singolare afflato da William Blake Heavy Metal Style (di stampo assolutamente Scozzese!). Con un carattere che onestamente non è poi affatto male. Una visita alla mostra vale indubbiamente il viaggio a Edimburgo.

 

howson the bozer howson the bozer

Ad un certo punto tra i suoi estimatori/collezionisti si è palesata Madonna (non la "Vergine Maria" ma la cantante americana). Howson  nei primi anni del secolo fa una serie di ritratti della Ciccone. Piuttosto curiosi in verità, ricordano infatti un po' le donne semi-nude (languide ed aggressive) di Tamara de Lempicka. Forse la conversione religiosa era al momento ancora visivamente contaminata dall'immaginario della caserme....Ma poi perchè negarlo? Almeno con l'occhio di oggi, la Bibbia (soprattutto l'Antico Testamento) è ricca di figure che potrebbero essere immaginate come delle Pop-Star ante litteram.

 

When the Apple Ripens: Peter Howson at 65

howson madonna portrait 02 howson madonna portrait 02

City Art Centre, 2 Market Street, Edimburgo EH1 1DE

fino al 1 Ottobre

 

city art centre edinburgh city art centre edinburgh howson 11 howson 11 howson 01 howson 01 peter howson portrait 01 peter howson portrait 01 howson 09 howson 09 howson drawing howson drawing howson 03 howson 03 howson 06 howson 06 howson the massacre of the innocents howson the massacre of the innocents pio riello pio riello howson 13 howson 13 city art centre edinburgh city art centre edinburgh howson 10 howson 10 howson 07 howson 07 howson 02 howson 02 peter howson 04 peter howson 04

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...