MANNELLI AL VENTO – A ROMA RICCARDO MANNELLI RACCONTA IL FEMMINICIDIO TRAMITE ILLUSTRAZIONI DI DONNE NUDE (E “CONSENZIENTI”) – I RITRATTI CON POSE ALLA COURBET PER TESTIMONIARE IL DESIDERIO E SFIDARE IL POLITICAMENTE CORRETTO: “È UNA SORTA DI PRESIDIO SENTIMENTALE, FATTO DI STATI D’ANIMO ESPOSTI, SGUARDI FISICI, CARNE DISARMATA E DISARMANTE” – FOTOGALLERY

-

Condividi questo articolo





A. M. F. per “il Fatto quotidiano”

mannelli mannelli

 

riccardo mannelli ammazzami 2 riccardo mannelli ammazzami 2

Per uno di quegli equivoci estetici in grado di offuscare gli orizzonti culturali di un popolo, come pur ben motiva il filosofo Herbet Marcuse nell' epocale saggio Eros e civilità (in cui spiega l' aberrazione etica che è stata la sostituzione del principio del piacere con il principio di realtà), il nudo è sempre considerato scandaloso. Se poi è un nudo di donna concepito da un uomo, il maschilismo è irrimediabilmente dietro l' angolo.

 

MANNELLI MANNELLI

In completo disaccordo si situa la personale di Riccardo Mannelli Ammazzami - Tre donne, tre stanze, in una casa vuota (a cura di Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo), che inaugurerà il 26 gennaio negli spazi espositivi romani di "Casa Vuota".

 

riccardo mannelli ammazzami 3 riccardo mannelli ammazzami 3

Come già avverte il titolo, Mannelli racconta a proprio modo il femminicidio - parola che detesta sia per il contenuto sia perché "è cacofonica" sostiene -, cioè al rovescio. Se le vittime del femminicidio divengono tali per il rifiuto di appartenere a un maschio, che non potendole avere le uccide, le donne ritratte da Mannelli si offrono in una posa alla Courbet (che cita molto L' Origine del mondo) ma soprattutto esse "sono consenzienti", precisa. E ciò perché l' artista vuole indagare e testimoniare il desiderio delle donne, e tiene a ricordare agli uomini che il sesso deve essere un piacere per entrambi e una vibrazione reciproca.

 

riccardo mannelli ammazzami 4 riccardo mannelli ammazzami 4

Il particolare allestimento prevede in chiave situazionista che nelle tre stanze di Casa Vuota - lì dove i soggetti hanno posato e sono stati raffigurati - vi siano altrettanti quadri. "È una sorta di presidio sentimentale, fatto di stati d' animo esposti, sguardi fisici, carne disarmata e disarmante", illustra Mannelli, che punta molto sulla naturalità dell' immagine poiché "la naturalità può addomesticare la bestia che incombe. E sospendere il crimine".

 

riccardo mannelli ammazzami 5 riccardo mannelli ammazzami 5

Raffigurate in matite vivide e realistiche, e con dei vezzi di tratteggio quasi alla Egon Schiele, "non sono modelle, ma donne comunissime" commenta Mannelli, "di tutte le età". Il nudo, dunque, è uno strumento di racconto antropologico. Da anni, ormai, Mannelli procede con un gesto artistico di denuncia contro la violenza sulle donne, e la presente mostra riporta soltanto una piccola parte della collezione di nudi di donne comuni dal suo più vasto progetto artistico. Sembra quasi che, con originalità e un particolare tratto, l' artista stia organizzando una sorta di esercito femminile che alla fine trionferà nell' atavica - e ricordiamocelo, anche giocosa - battaglia dei sessi.

riccardo mannelli ammazzami 6 riccardo mannelli ammazzami 6 riccardo mannelli ammazzami 8 riccardo mannelli ammazzami 8

MANNELLI MANNELLI MANNELLI MANNELLI

 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…