MEGLIO LA BANANA O IL SENZATETTO? - MICHELE SERRA: ''LA BANANA DI CATTELAN FA DISCUTERE MEZZO MONDO E DUNQUE CENTRA IL SUO BERSAGLIO. IL SUO CONTRARIO, IN CASUALE EPPURE MICIDIALE COINCIDENZA, SONO LE RENNE CHE BANKSY HA DIPINTO SUL MURO CHE SOVRASTA LA PANCHINA DI UN SENZATETTO, E SEMBRANO SOLLEVARLO IN VOLO COME SANTA CLAUS. RISPETTO E AMMIRO CATTELAN, MA PREFERISCO BANKSY...''

-

Condividi questo articolo


Michele Serra per “la Repubblica

la banana di cattelan la banana di cattelan

 

La banana di Cattelan fa discutere mezzo mondo e dunque centra il suo bersaglio: che è far discutere. Non per niente si chiama arte concettuale. Il suo contrario, in casuale eppure micidiale coincidenza, sono le renne che Banksy ha dipinto a Birmingham sul muro che sovrasta la panchina di un senzatetto, e sembrano sollevarlo in volo come Santa Claus. È un' arte poco intellettuale, molto emotiva, riflette in maniera quasi didascalica il potere che il segno esercita sul nostro sguardo: guardate qui, non lo vedete che anche un reietto può salire in cielo? Banksy può capirlo anche un bambino di cinque anni.

 

Cattelan necessita della mediazione del critico del New York Times, sceso in campo per spiegarlo e per difenderlo. Rispetto e ammiro Cattelan, ma preferisco Banksy. Con il passare degli anni sento un bisogno di ingenuità che non avevo previsto. La complessità è il brodo culturale nel quale la mia generazione è cresciuta, non lo rinnego e anzi mi sento debitore.

banksy imbrattato a birmingham 9 banksy imbrattato a birmingham 9

 

Ma quando una semplificazione è illuminante, quando tocca il cuore senza dovere prima percorrere i labirinti del cervello, mi sento leggero come le renne di Banksy. La frase evangelica "gli ultimi saranno i primi" è tra le più ingannatrici mai pronunciate (quasi come "la giustizia è uguale per tutti"). Ma se un artista riesce a dipingerla su un muro, quella frase, a darle forma e slancio, a farci vedere con i nostri occhi l' ultimo che davvero diventa primo, il suo inganno è benedetto.

la banana con lo scotch di cattelan la banana con lo scotch di cattelan la banana di cattelan 1 la banana di cattelan 1 la banana di cattelan 2 la banana di cattelan 2 banksy imbrattato a birmingham 6 banksy imbrattato a birmingham 6 banksy a birmingham 5 banksy a birmingham 5 banksy a birmingham 10 banksy a birmingham 10 banksy a birmingham 3 banksy a birmingham 3 banksy imbrattato a birmingham 5 banksy imbrattato a birmingham 5 banksy imbrattato a birmingham 7 banksy imbrattato a birmingham 7 banksy imbrattato a birmingham 8 banksy imbrattato a birmingham 8

 

banksy imbrattato a birmingham 3 banksy imbrattato a birmingham 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"