MISTER SCHMIDT GOES TO FLORENCE - ''HO ABBASSATO I QUADRI DEGLI UFFIZI ALL'ALTEZZA DEI BAMBINI''. IL DIRETTORE DEGLI AUGUSTI MUSEI FIORENTINI DOPO CHIARA FERRAGNI CI HA PRESO GUSTO, E VUOLE PORTARE L'ISTITUZIONE NEL NUOVO MILLENNIO. ANCHE SE PARLA COME UN PANINARO DEGLI ANNI '80: ''SAREMO POP, COOL E ANCHE UN PO' ROCK'' - ''HO INIZIATO UNA CROCIATA CONTRO I SOLONI CHE VOGLIONO CALCIFICARE I MUSEI. E ORA HO IN MENTE DI CHIAMARE…''

-

Condividi questo articolo


 

Marco Gasperetti per il ''Corriere della Sera''

 

Chiara Ferragni Eike Schmidt Chiara Ferragni Eike Schmidt

«I miei Uffizi saranno pop, cool e anche un po' rock», annuncia con un sorriso Eike Schmidt, il direttore (tedesco di Friburgo) del museo fiorentino. Ma guai a interpretare quel sorriso come uno scherzo. Schmidt sta aprendo le porte a influencer e rockstar, attori e attrici di Hollywood e qualunque personaggio che possa attirare i giovani. Fa appendere capolavori a 65 centimetri dal pavimento perché anche i bambini li possano ammirare nel modo migliore. E nella Galleria dove convivono i capolavori di Leonardo, Michelangelo, Botticelli, Giotto, Raffaello e Caravaggio, vuole far entrare persino Confucio.

 

Ma cosa c'entra Confucio con gli Uffizi, direttore?

«C'entra eccome. Perché questo grande filosofo cinese ci insegna che si può imparare seguendo tre strade. La prima, la più nobile è la riflessione. La seconda, quella più faticosa, è l'esperienza. E infine la terza è l'imitazione. Riflessione ed esperienza ispirano da sempre molti visitatori degli Uffizi, il pubblico adulto e il più preparato. Manca invece l'imitazione, una strategia utile per far entrare i giovani».

 

E chi imitano i ragazzi?

eike schmidt eike schmidt

«S' identificano con i loro beniamini che oggi chiamiamo influencer. Ecco perché ho invitato Chiara Ferragni e sa che cosa è successo dopo?».

 

Si sono arrabbiati non pochi professori

chiara ferragni agli uffizi 2 chiara ferragni agli uffizi 2

«No, la vera notizia è che non solo i ragazzi hanno invaso i nostri social a caccia di bellezza e di cultura, ma in tantissimi hanno acquistato un biglietto per visitare dal vivo il museo. Ecco perché io ho in mente di chiamare altre icone pop, personaggi che sanno parlare ai teenager e apprezzano l'arte più sublime. Ci sono state rockstar che con la loro musica ispirata a brani classici hanno aperto le porte a questo genere di musica a milioni di giovani. Facciamolo anche con le arti figurative».

 

E a chi si scandalizza e parla di mercificazione che cosa risponde?

chiara ferragni agli uffizi 1 chiara ferragni agli uffizi 1

«Dico che ho iniziato una crociata contro i soloni che vogliono calcificare i musei, riservarli a una stretta élite, creare un abisso tra loro, i veri sapienti, e gli altri. Negli Usa molti musei non sono riusciti più a parlare con le nuove generazioni e hanno chiuso o sono stati venduti all'asta. La vera banalizzazione è quella di creare una torre d'avorio. I miei Uffizi sono il museo più bello del mondo ma non saranno mai un santuario».

 

Come vuole trasformare la Galleria?

«In un museo dove tutti potranno godere dell'arte. Stiamo realizzando più livelli di conoscenza e fruizioni diverse. Voglio che le oltre tremila opere qui custodite possano parlare a chiunque e tutti possano decidere di conoscerle nel modo che preferiscono, anche ludico. E pretendo che nel museo ci siano tanti giovani, magari portati qui per mano anche da influencer, popstar, personaggi di ogni tipo con i quali s' identificano. Ovviamente mantenendo altissimo il valore intrinseco degli Uffizi, la loro religiosità estetica».

 

Quando parla di nuove generazioni pensa anche ai bambini e alla loro educazione all'arte?

eike schmidt vaso di fiori jan van huysum eike schmidt vaso di fiori jan van huysum

«Soprattutto alla loro fruizione dell'arte. Lo scorso anno abbiamo abbassato l'altezza della Tebaide del Beato Angelico, un capolavoro che attira moltissimo i più piccoli. Lo hanno ammirato finalmente a 65 centimetri da terra e guardare lo stupore di quei bambini è stata una meraviglia. Sembrava che entrassero nel dipinto, leggessero la fiaba più bella. Così abbiamo deciso di moltiplicare l'esperienza. Stiamo cercando le opere giuste a misura di bambino».

chiara ferragni agli uffizi 5 chiara ferragni agli uffizi 5 chiara ferragni agli uffizi chiara ferragni agli uffizi eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 3 eike schmidt vaso di fiori jan van huysum 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....