UN MONUMENTALE RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS HA BATTUTO DUE RECORD ALLE ASTE DI SOTHEBY'S: MIGLIOR PREZZO PER L'ARTISTA E MIGLIOR PREZZO PER UN’ARTISTA DONNA - LA SCULTURA, PAGATA 32,8 MILIONI DI DOLLARI, ERA RIMASTA NELLA COLLEZIONE DELLA FUNDAÇÃO ITAÚ DI SAN PAOLO DEL BRASILE PER OLTRE DUE DECENNI - ALTO TRE METRI, QUESTO RAGNO È UNA DELLE OPERE PIÙ FAMOSE DELL'ARTISTA SCOMPARSA NEL 2010, DI ORIGINE FRANCESE E NATURALIZZATA AMERICANA…

-

Condividi questo articolo


RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS

(ANSA) - NEW YORK, 18 MAG - Un monumentale ragno di Louise Bourgeois ha battuto due record alle aste di Sotheby's: miglior prezzo per l'artista e miglior prezzo per una artista donna La scultura, pagata 32,8 milioni di dollari, era rimasta nella collezione della Fundação Itaú di San Paolo del Brasile per oltre due decenni. I proventi della vendita serviranno a sostenere le attività della fondazione.

 

Alto tre metri, questo ragno è una delle opere più famose dell'artista scomparsa nel 2010, di origine francese e naturalizzata americana che ha trascorso gran parte della sua vita a New York. La sua vendita è stata un "momento davvero speciale" in quanto ha stabilito un record d'asta per un'opera dell'artista, ma anche per una scultura realizzata da una donna, secondo Kelsey Leonard, responsabile delle aste serali di Sotheby's.

RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS RAGNO DI LOUISE BOURGEOIS

 

"I ragni della Bourgeois sono senza dubbio un vero capolavoro dell'arte del XX secolo", ha affermato. Nel 2022 un altro 'Ragno' dell'artista è stato venduto per 40 milioni di dollari alla fiera Art Basel in Svizzera. Louise Bourgeois ha esplorato nel suo lavoro i traumi della sua infanzia, producendo un'opera dal fortissimo potere emotivo, anche provocatorio. Ha prodotto in particolare una serie di ragni giganti in acciaio, presentati come simboli di sua madre. Altri di questi ragni sono stati esposti in musei rinomati, come il Guggenheim di Bilbao in Spagna, la Tate Modern di Londra o il Museum of Modern Art di San Francisco.

un ragno di louise bourgeois un ragno di louise bourgeois

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO