NATALE CON BANKSY – IL MISTERIOSO STREET ARTIST TORNA A BETLEMME E PROPONE LA SUA VERSIONE DEL PRESEPE – SI TRATTA DI UNA MANGIATOIA ADDOSSATA A UN PEZZO DI MURO TRAPASSATO DA UNA GRANATA, CHE SOSTITUISCE LA STELLA COMETA – SE VOLETE VEDERLA DOVETE ANDARE A VISITARE L’HOTEL “CON LA PEGGIOR VISTA DEL MONDO”, L’HOTEL CON LE STANZE DISEGNATE DA LUI… – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

Da www.lastampa.it

 

 

la nativita' modificata di banksy a betlemme la nativita' modificata di banksy a betlemme

Tra i massimi autori contemporanei dell’“artivism”, Banksy alla vigilia di Natale torna ad esprimere con una simbologia cristiana la sua visione del conflitto tra palestinesi e israeliani. E di nuovo ha scelto Betlemme, in Cisgiordania, per proporre una «Natività modificata» - come l'ha definita lui stesso su Instagram - destinata con tutta probabilità a suscitare non poche polemiche. All'entrata del Walled-off, l'hotel che ha inaugurato nel 2017 proprio di fronte al muro di protezione di Israele, il misterioso artista britannico ha fatto installare la «Cicatrice di Betlemme».

 

Si tratta di una piccola mangiatoia, icona della Natività cristiana, addossata ad un pezzo del Muro di protezione trapassato in alto da una granata o da un colpo di mortaio. Quel foro frastagliato assume, però, le forme della Stella cometa che aleggia al di sopra di Maria e Giuseppe che vegliano Gesù riscaldato, come tradizione vuole, da un bue e da un asino. Sul muro di sfondo sono graffitate, in inglese e francese, le parole «pace», «libertà, «amore». «Una cicatrice della vergogna» ha detto, citato dai media, il direttore del Walled-Off Hotel, Wissam Salsaa.

la nativita' modificata di banksy a betlemme 1 la nativita' modificata di banksy a betlemme 1

 

Una cicatrice che – ha continuato – dovrebbe suscitare «vergogna in tutti quelli che sostengono il muro» e l'occupazione della Territori Palestinesi da parte di Israele. «È un modo formidabile e diverso di parlare di Betlemme, per spingere la gente a riflettere di più sul modo in cui viviamo qui».

 

l'hotel di banksy a betlemme l'hotel di banksy a betlemme

I media israeliani hanno ricordato che la carriera di protezione – in parte in cemento e in parte no – fu costruita dall'esercito durante la seconda Intifada nel 2000 per fermare gli attacchi suicidi palestinesi.La Corte internazionale di giustizia ha dichiarato illegale la costruzione della barriera nel 2004. Israele afferma che il muro continua a proteggere lo Stato dagli attacchi di assalitori provenienti dalla Cisgiordania. I palestinesi, invece, considerano la barriera uno dei simboli più oltraggiosi dell'occupazione israeliana.

hotel bansky a betlemme hotel bansky a betlemme

 

Proprio a ridosso, il Walled-Off Hotel di Betlemme – il cui slogan di lancio fu «l'albergo con la peggior vista al mondo» – è diventato nel tempo un punto di riferimento non solo nell'accoglienza dei turisti, con le sue 10 stanze in parte disegnate da Banksy stesso e da altri, ma anche da un punto di vista prettamente politico.

 

walled off hotel walled off hotel

Al suo interno sono ospitati una galleria di arte e anche un museo che racconta la storia del Muro e del conflitto. Inoltre c’è la possibilità di dotarsi di stencil da usare per disegnare o scrivere sul controverso muro. Banksy del resto non è nuovo a incursioni nel conflitto: nel 2007 ha lasciato sul muro di Betlemme vari disegni, tra cui quello famoso, a parti rovesciate, di un ragazzina che ispeziona un soldato israeliano le braccia in alto e il fucile posato accanto a lui. Nel 2005, invece, aveva realizzato nove diversi disegni con la tecnica dello stencil: fra questi una scala appoggiata al muro e una bambina che viene portata in alto da dei palloncini.  L'intenzione di Banksy è mettere in evidenza l'impatto del muro sulla vita dei palestinesi.

suite presidenziale walled off hotel suite presidenziale walled off hotel walled off hotel dedicato a bansky walled off hotel dedicato a bansky banksy in palestina banksy in palestina banksy a ramallah banksy a ramallah banksy murale betlemme banksy murale betlemme bar walled off hotel bar walled off hotel camera con fionde e sistemi di sicurezza camera con fionde e sistemi di sicurezza camera walled off hotel camera walled off hotel camera con vista sul muro camera con vista sul muro statua di balfour walled off hotel statua di balfour walled off hotel museo banksy a betlemme museo banksy a betlemme murale banksy al walled off hotel murale banksy al walled off hotel stanza banksy a betlemme stanza banksy a betlemme walled off hotel suite walled off hotel suite

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"