NON CESSO DI CHIEDERMI: CHI HA RUBATO IL WATER D’ORO DI CATTELAN? – SETTE SOSPETTATI PER IL FURTO DELL’OPERA CHE ERA IN MOSTRA NELLA CASA NATALE DI CHURCHILL, NELL'OXFORDSHIRE – LA TOILETTE IN ORO A 18 CARATI VALE 5 MILIONI DI DOLLARI: I VISITATORI DOVEVANO PRENOTARE DELLE FASCE ORARIE PER UTILIZZARLA - DOPO IL FURTO, CATTELAN AVEVA DETTO AL “NEW YORK TIMES”: “VOGLIO ESSERE POSITIVO E PENSARE CHE IL FURTO SIA UNA SORTA DI AZIONE ISPIRATA A ROBIN HOOD…”

-

Condividi questo articolo


Estratto da lastampa.it

 

cattelan water d'oro cattelan water d'oro

Almeno sette persone potrebbero essere accusate di aver rubato la toilette in oro massiccio di Maurizio Cattelan, trafugata nel settembre 2019 da Blenheim Palace nell'Oxfordshire (noto per essere la casa natale di Winston Churchill). Secondo quanto riportato dal quotidiano The Sun, c'è stata una svolta nel caso del furto dopo che la polizia ha inviato un fascicolo al Crown Prosecution Service del Regno Unito, che ha portato a formulare accuse nei confronti di possibili sette soggetti sospetti ritenuti membri della banda di ladri. L'indagine è seguita dagli investigatori della Thames Valley Police.

 

Il water in oro a 18 carati di Cattelan ("America", 2016), perfettamente funzionante, non è ancora stato recuperato dopo essere stata rubato da una mostra di opere dell'artista italiano presso la dimora aristocratica del XVIII secolo. La toilette sarebbe stata valutata 5 milioni di dollari. I visitatori della mostra dovevano prenotare delle fasce orarie per utilizzare la toilette, che era stata installata nei bagni del palazzo.

 

maurizio cattelan maurizio cattelan

 

(...) Dopo il furto, Cattelan aveva detto al New York Times: «Voglio essere positivo e pensare che il furto sia una sorta di azione ispirata a Robin Hood. Vorrei che fosse stato uno scherzo. E invece questa storia è mortalmente seria, anche se un po' surreale visto che l'oggetto del furto era un water».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...