NON SI FARA’ LA LOGGIA ISOZAKI AGLI UFFIZI: DOPO 25 ANNI ARRIVA LA PIETRA TOMBALE SUL PROGETTO – IL SINDACO NARDELLA ATTACCA IL SOTTOSEGRETARIO VITTORIO SGARBI: “FIRENZE FA UNA FIGURACCIA INTERNAZIONALE. E ORA BISOGNA CAPIRE QUANTO CI E’ COSTATA” – IL CRITICO: “MI DOVREBBE RINGRAZIARE, GLI HO RISPARMIATO UNA VERGOGNA CHE DURAVA SECOLI. ACCOSTARE ISOZAKI A BRUNELLESCHI? SI POTREBBE PENSARE CHE…”

-

Condividi questo articolo


Edoardo Semmola per il "Corriere della Sera" - Estratti

 

dario nardella dario nardella

Sul ring degli Uffizi di Firenze il sindaco Dario Nardella e il sottosegretario Vittorio Sgarbi non risparmiano i colpi: «Firenze fa una figuraccia internazionale» attacca il primo. «Mi dovrebbe ringraziare, gli ho risparmiato una vergogna che durava secoli» risponde il secondo. Oggetto del contendere è la pensilina di Isozaki, il progetto mai nato per l’uscita del museo, ideato 25 anni fa dal defunto archistar giapponese. Sgarbi lo ha sempre osteggiato.

 

Nardella sempre sostenuto: «E ora bisogna capire questa figuraccia quanto c’è costata» incalza. Il Consiglio dei beni culturali ha infatti definitivamente bocciato la pensilina, che dal 1999 a oggi è stata oggetto di un numero di rinvii e polemiche che ormai non si contano più. E Sgarbi ha già individuato nel «Giardino di Flora» del torinese Paolo Genta il progetto sostitutivo che andrà a completare piazza del Grano a suon di fiori, siepi, aranci e cipressi per richiamare la flora amata dai pittori del Rinascimento.

loggia isozaki loggia isozaki

 

«Chi ha consentito questo mostro? — risponde il critico d’arte al sindaco — Nardella si è risparmiato di essere ricordato come il sindaco della pensilina. Accostare Isozaki a Brunelleschi? Si potrebbe pensare che non stai bene». 

 

 

vittorio sgarbi vittorio sgarbi

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...