ORLAN! DAL BISTURI ALLA “REALTÀ AUMENTATA” - CAPIGLIATURA VERTICAL-MONUMENTALE BICOLORE, ABITO CON CATARIFRANGENZE VARIE, DUE CORNA DI SILICONE SULLA FRONTE COME I RAGGI DIVINI DEL MOSÈ DI MICHELANGELO, LA CELEBRE ARTISTA FRANCESE CHE HA FATTO DEL SUO CORPO UNA “PERFOMANCE”, SBARCA AL MUSEO MACRO CON UNA BOMBASTICA MOSTRA DI ARTE DIGITALE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Video di Veronica Del Solda’

Orlan: la mostra al MACRO di Roma

 

Edoardo Sassi per il Corriere della Sera (ed. Roma)

ORLAN MUSEO MACRO ORLAN MUSEO MACRO

 

È conosciutissima, nel mondo, come una delle più radicali ed estreme rappresentanti dell' arte contemporanea, soprattutto a causa delle sue «performance chirurgiche».

Quelle vere e proprie operazioni, sia pure un po' folli - medici in sala, ma anche musicisti e attori - con cui dagli anni Novanta diede vita ad auto-metamorfosi ispirate a grandi icone della storia dell' arte tipo Monna Lisa o la Venere di Botticelli. Il tutto ripreso in video.

 

Ora la francese Orlan - all' anagrafe Mireille Suzanne Francette Porte, nata a Saint-Étienne, classe 1947 - dopo aver ripetutamente modificato il suo corpo (in un intervento, il settimo, si fece applicare due corna di silicone sulla fronte come i raggi divini del Mosè di Michelangelo), ha da tempo intrapreso un cammino di ricerca artistica finalizzato a opere che usano molto la «realtà aumentata» e le tecnologie 3D.

ORLAN MUSEO MACRO ORLAN MUSEO MACRO

 

Ed è in particolare questa Orlan versione-futuro - transitata dalla Body Art all' hi-tech - quella che ieri ha intrattenuto il pubblico per l' inaugurazione della sua personale al Macro di via Nizza, una mostra curata da Alessandra Mammì e dal titolo VideOrlan-Technobody (fino al 3 dicembre, martedì-domenica 10-30-19.30).

 

Capigliatura vertical-monumentale bicolore, abito con catarifrangenze varie, Orlan - sempre appariscente ma meno estrema di un tempo - ha spiegato le caratteristiche di questa sua mostra che molto punta su opere recenti virtual-digitali. Tra queste, Expérimental mise en jeu (2015-2016), videogioco con relativa installazione interattiva presentato per la prima volta in Italia . A questo esprit appartiene anche la serie Self-hybridations , opere di realtà aumentata che partendo dalle maschere dell' Opera di Pechino includono una Orlan versione-avatar che all' improvviso salta fuori dal «quadro» occupando acrobaticamente il telefonino dei visitatori (previo scaricamento di app).

ORLAN MUSEO MACRO ORLAN MUSEO MACRO

 

Una componente interattiva e perfino ludica (c' è anche un' opera-bersaglio in cui l' immagine può essere presa a pallettate dal visitatore) caratterizza questa esposizione che nel suo insieme bilancia l' immagine nota di una Orlan dark-madame della Body Art.

Quella che comunque si ritrova - corpo, sessualità, metamorfosi, opposizione alla supremazia maschile, opere vietate ai minori - nella parte più strettamente antologica di questa esposizione che, pur in sintesi, ripercorre l' intera avventura artistica di Orlan, dalle prime sculture fotografiche a oggi: «Non mi interessa la tecnologia a priori - ha detto ieri l' artista - ma al momento la considero il miglior mezzo per dire ciò che voglio dire».

ORLAN MUSEO MACRO - Alessandra Mammi' ORLAN MUSEO MACRO - Alessandra Mammi' ORLAN MUSEO MACRO - Anna Federici ORLAN MUSEO MACRO - Anna Federici dago e orlan 10 dago e orlan 10 dago e orlan 7 dago e orlan 7 dago e orlan 9 dago e orlan 9 dago e orlan 3 dago e orlan 3 dago e orlan 5 dago e orlan 5 dago e orlan 8 dago e orlan 8 dago e orlan 6 dago e orlan 6 dago e orlan 1 dago e orlan 1 dago e orlan 4 dago e orlan 4 ORLAN MUSEO MACRO ORLAN MUSEO MACRO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD

ARCHEO-QUIZ - UN BELL'ANEDDOTO CHE LA DICE LUNGA SUL TIPO DI RAPPORTI CHE INTERCORRONO TRA STAMPA E POTERE - "QUALCHE TEMPO FA IL DIRETTORE DI UN GRANDE GIORNALE RICEVETTE LA TELEFONATA DEL CAPUFFICIO STAMPA DI UNA GRANDE INDUSTRIA: ‘’CARO DIRETTORE, SAPPIAMO CHE STA PER USCIRE UN SERVIZIO MONDANO DOVE COMPARE LA FOTO DI (E LÌ IL NOME DELL'AD DELLA GRANDE INDUSTRIA) ABBRACCIATO A (E LÌ IL NOME DI UNA SIGNORA, AL MOMENTO AMANTE NUMERO DUE DELL'AD). LEI CAPIRÀ, ALLA NOSTRA GRANDE INDUSTRIA QUESTO DISPIACE NON POCO" - "IL GIORNALE È GIÀ IN MACCHINA", OBIETTÒ IL DIRETTORE. CON LA VOCE DI CHI SA DI ESSERE AUTORIZZATO A TUTTO, IL CAPUFFICIO STAMPA DISSE: "VA BENE, QUANTO COSTA COMPRARE TUTTA LA TIRATURA DEL SUO GIORNALE?" – COME E’ ANDATA A FINIRE? BASTA LEGGERE DAGOSPIA…

A CASA DI CARLO DE BENEDETTI - COME SI FA, AVENDO I SUOI SOLDI, A POSARE DAVANTI A UNA PARETE A TROMPE-L'ŒIL CHE RIPRODUCE UN FINTO TRALICCIO CON VITE, DOVE C’È APPESO SOPRA UN FALSO CANALETTO IN CORNICE DORATA OSCURATO, PER GIUNTA, DALLE FOTO DEI PARENTI, DI CUI UNA IN CORNICE LEOPARDATA? - IL CUSCINO SUL DIVANO SEMBRA LA TOVAGLIA DI UNA PIZZERIA. NON PARLIAMO DEGLI ANIMALETTI POP SU UNA CONSOLLE DI MARMO - JOHN ELKANN AVRÀ DISTRUTTO “REPUBBLICA” MA LUI DEVE AVER IMPARATO DALL’ARCINEMICO BERLUSCONI A FAR FALLIRE IL BUON GUSTO… - VIDEO