PARIGI VAL BENE UNA MOSTRA - TRA GALLERIE, ARTE E MUSEI, LA CAPITALE FRANCESE SI È RIPRESA LA SCENA. "LA CITTÀ È PIÙ ATTRAENTE CHE MAI PER I COLLEZIONISTI", SPIEGA JUSTINE DURRETT, DIRETTRICE DELLA GALLERIA ZWIRNER - LA BREXIT HA ACCELERATO LE COSE E UN ALTRO FORTE SEGNALE DI QUESTA NUOVA ETÀ DELL'ORO È L'ARRIVO DI ART BASEL, LA PRINCIPALE FIERA D'ARTE CONTEMPORANEA DEL MONDO, QUESTO AUTUNNO...

-

Condividi questo articolo


Anais Ginori per “la Repubblica - Affari & Finanza

 

Con i suoi musei iconici, le nuove sedi dedicate all'arte contemporanea e l'arrivo in forze di gallerie internazionali, Parigi sta tornando alla ribalta della scena globale dell'arte contemporanea e moderna.

 

Justine Durrett Justine Durrett

"Parigi è più attraente che mai per i collezionisti e gli attori del mondo dell'arte" spiega Justine Durrett, direttrice a Parigi della galleria Zwirner, che ha anche uffici a New York, Londra e Hong Kong.

 

Esiste ormai un ecosistema istituzionale molto forte, continua la gallerista, con le tante fondazioni, da Fondation Vuitton, Lafayette Anticipations e Bourse de Commerce. In meno di due anni e nonostante la crisi sanitaria, una dozzina di gallerie internazionali si sono installate a Parigi, tra cui diverse gallerie anglosassoni e americane.

 

DAVID ZWIRNER - ART BASEL DAVID ZWIRNER - ART BASEL

La Brexit ha accelerato le cose. Un altro forte segnale di questa nuova età dell'oro è l'arrivo di Art Basel, la principale fiera d'arte contemporanea del mondo, a Parigi questo autunno.

 

ART BASEL ART BASEL

Esportando il suo marchio in Francia, che ha un budget culturale di 3,818 miliardi di euro nel 2021 (escluso il servizio pubblico) che molti invidiano, Marc Spiegler, il direttore globale di Art Basel, dice di voler attingere al "dinamismo" e "all'importanza culturale" di Parigi, che "nessun'altra città europea riunisce così bene" per creare un evento "di altissimo livello internazionale".

 

Justine Durrett Justine Durrett

La capitale francese che aveva perso gradualmente la sua aura. "Londra langue e New York ha paura del posto che la Ville Lumière sta prendendo" osserva Kamel Mennour, gallerista internazionale che rappresenta una quarantina di artisti, tra cui Daniel Buren, Ann Veronica Janssens, Anish Kapoor e Martin Parr.

 

L'attore americano Brad Pitt, appassionato d'arte e d'architettura, è uno dei visitatori regolari di mostre nella capitale. Dopo aver visitato la Fondation Vuitton per scoprire l'edificio progettato dall'architetto Frank Gehry, l'attore ha recentemente passeggiato per la Bourse de Commerce.

 

brad pitt 1 brad pitt 1

Inaugurato a maggio nel cuore di Parigi, l'edificio restaurato dall'architetto giapponese Tadao Ando ospita la collezione d'arte privata di François Pinault. Per quanto riguarda il mercato, la Francia rimane al quarto posto al livello internazionale dietro il Regno Unito, la Cina e gli Stati Uniti.

 

"I risultati del 2021 mostrano una rinnovata attenzione sull'attività parigina" nota la casa d'aste parigina Christie's (controllata da Pinault) che ha registrato il suo secondo miglior risultato in 20 anni, con 316 nuovi clienti (123 nel 2020) e offerenti da 63 paesi (49 nel 2020).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"