I PIANI DI RENZO PIANO - L’ARCHISTAR SVELA IL NUOVO PROGETTO PER LONDRA: UNA GRATTACIELO A TORRE CILINDRICA PER RIQUALIFICARE LA STAZIONE PADDINGTON - CON I SUOI 65 PIANI E UN GIARDINO SUL TETTO, SARÀ UNA DELLE STRUTTURE PIÙ ALTE DELLA CAPITALE INGLESE

L’edificio multiuso andrà a coincidere con una fermata del nuovo treno metropolitano Crossrail, un grande progetto di 118 km di rotaie previsto per il 2018, destinato a trasformare l’aspetto urbano e la viabilità della capitale inglese. Renzo Piano: “L’attuale spazio pubblico a Paddington è povero, congestionato sia all’interno che all’esterno”…

Condividi questo articolo


torre cilindrica di renzo piano torre cilindrica di renzo piano

Da http://www.designboom.com

 

Renzo Piano è stato chiamato a disegnare un altro grattacielo per Londra, una torre di 224 metri che farà parte del piano di riqualificazione di Paddington. L’edificio multiuso coprirà un area di 4 mila metri quadrati e includerà 200 nuove case, diversi uffici e punti vendita al dettaglio. Andrà a coincidere con una fermata del nuovo treno metropolitano Crossrail, un grande progetto di 118 km di rotaie previsto per il 2018, destinato a trasformare l’aspetto urbano e la viabilità della capitale inglese. Una volta completata, la torre cilindrica, con i sui 65 piani, sarà una delle strutture più alte di Londra.

torre cilindrica di renzo piano 4 torre cilindrica di renzo piano 4

 

“La creazione di una spazio pubblico urbano è stata una delle prime esigenze del nostro progetto”,  spiega l'architetto Renzo Piano. “L’attuale spazio pubblico a Paddington è povero, congestionato sia all’interno che all’esterno. Questo nuovo disegno sembra porre rimedio a tale problema e al tempo stessa crea un meraviglioso senso dello spazio di cui Paddington ha decisamente bisogno”.

 

La proposta migliorerà in modo significativo la connettività per la linea Bakerloo, con un elegante edificio sormontato sul tetto da un giardino a cielo aperto con vista panoramica su Londra.

torre cilindrica di renzo piano 3 torre cilindrica di renzo piano 3 torre cilindrica di renzo piano 2 torre cilindrica di renzo piano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…