QUESTI FANTASMI - 15OMILA IMPIEGATI E SOLO 3OMILA RESIDENTI. LA DEFENSE IL QUARTIERE DEL FUTURO VOLUTO DA DE GAULLE NEL 1958 ANCORA ASPETTA DI DIVENTARE PARIGI ( FOTOGALLERY)

Esplorando le vie della Défense si ha una sensazione di vuoto: il movimento e la frenesia delle persone sono limitati alle due stazioni della metropolitana, ai negozi e agli edifici commerciali. Al di fuori di questo, sembra di essere sospesi in una realtà rarefatta, proiettati nel modellino di una città futuristica già popolata, ma non ancora abitata.

Condividi questo articolo


claudio_cerasoli_13 claudio_cerasoli_13

 

 

Foto di Claudio Cerasoli- Domus

 

 

 

La Défense è un quartiere di Parigi nato nel 1958 per volere dell’allora Presidente Charles De Gaulle.

 

 

 

Piuttosto che convertire un quartiere già esistente si decise di crearne un nuovo, per dare una risposta alle esigenze dello sviluppo del dopoguerra (automobili, traffico, sviluppo del terziario), nonchè assicurare la nascita di un distretto finanziario in grado di competere con la City di Londra.

claudio_cerasoli_10 claudio_cerasoli_10

claudio_cerasoli_14 claudio_cerasoli_14

 


56 anni dopo i numeri de La Défense sono:

 


12 settori;
310.000 metri quadrati di lastricato e marciapiedi;
111.000 metri quadrati di verde;

 

 


1500 imprese;
3.000.000 metri quadrati di uffici;
150.000 impiegati;
30.000 residenti.

 

 

Solamente 30.000 residenti, in un quartiere che sembra essere disconnesso dal resto della città e che, esclusivamente di giorno, durante l’orario di lavoro, viene raggiunto dai 150.000 impiegati che lavorano nelle oltre 1500 imprese.

 

 

 

Esplorando le vie della Défense si ha una sensazione di vuoto: il movimento e la frenesia delle persone sono limitati alle due stazioni della metropolitana, ai negozi e agli edifici commerciali.

 

 

Al di fuori di questo, sembra di essere sospesi in una realtà rarefatta, proiettati nel modellino di una città futuristica già popolata, ma non ancora abitata.

claudio_cerasoli_6 claudio_cerasoli_6 claudio_cerasoli_7 claudio_cerasoli_7

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…