"LA COPERTINA È UN PLAGIO" BLOCCATA LA VENDITA IN ITALIA DEL DISCO DI ROGER WATERS: “RIPRODUCE LE FORME ESPRESSIVE DELL’OPERA 'CANCELLATURE' DI ISGRÒ'' - PREVISTA UNA PENALE DI 100 EURO PER OGNI VIOLAZIONE. VENDITORI E COMPRATORI AVVISATI

-

Condividi questo articolo


 

Davide Lessi per La Stampa

 

ISGRO' WATERS ISGRO' WATERS

«È questa la vita che davvero vogliamo?» Forse, se lo staranno chiedendo anche gli avvocati della Sony Music. Fatto sta che l' etichetta discografica, volente o nolente, dovrà accettare la decisione del Tribunale civile di Milano che ieri ha imposto lo stop alla vendita del disco Is This the Life We Really Want? dell' ex leader dei Pink Floyd Roger Waters.

 

Il motivo? La copertina e la cover interna dell' album sono il frutto di un plagio. Inconsapevole, forse. Ma per dirla con le parole dell' ordinanza della giudice Silvia Giani, il disco «commercializzato (...) riproduce», come emerge dal confronto visivo, «le forme espressive dell' opera Cancellature (1964) di Emilio Isgrò».

WATERS ISGRO' WATERS ISGRO'

 

Era stato proprio il 79enne artista siciliano, rappresentato dai legali Salvatore Trifirò e Francesco Autelitano, a reclamare il diritto d' autore un mese fa. Lo scorso 16 giugno, con un decreto cautelare, il Tribunale milanese aveva bloccato le vendite dell' album in Italia.

 

La commercializzazione era ripresa a fine giugno per favorire, si pensava, le trattative economiche tra le parti. Trattative concluse in un nulla di fatto e in un' ordinanza, quella di ieri, che ha bloccato di nuovo in tutta Italia la vendita dell' ultimo disco del 73enne Roger Waters.

ROGER WATERS ROGER WATERS

 

Non solo: ha previsto una penale di 100 euro per ogni violazione. Venditori e compratori avvisati, dunque. Ora gli avvocati di Sony, una delle tre più grandi etichette discografiche al mondo, hanno 15 giorni di tempo per presentare reclamo contro l' ordinanza. È probabile che, considerate le motivazioni della giudice, si raggiunga un accordo tra le parti. Cioè che l' etichetta discografica riconosca "ex post" il diritto d' autore.

 

Emilio Isgrò Emilio Isgrò

L' autore di Cancellature , intanto, fa sapere che il «risarcimento», se ci sarà, verrà devoluto per istituire delle borse di studio per giovani artisti. Ma la vicenda potrebbe non essere finita qui. I legali di Isgrò facendo leva sulla Convenzione di Berna sul diritto d' autore, possono ancora chiedere l' inibizione della vendita dell' album anche all' estero. Se succedesse la copertina rischierebbe di essere cancellata dalla distribuzione internazionale. Del tutto.

EMILIO ISGRO' PROMESSI SPOSI EMILIO ISGRO' PROMESSI SPOSI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…