IL "NUOVO" PALAZZO BARBERINI – I CARAVAGGIO VENGONO SEPARATI E RIAPRONO DIECI SALE AL PIANO NOBILE: L'ALLESTIMENTO RINNOVATO DELLE GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA DI ROMA VOLUTO DA FLAMINIA GENNARI SANTORI – LA SCELTA SULL’ARTISTA “PIÙ POP” È DOVUTA A RAGIONI CONCETTUALI: OGNI CARAVAGGIO AVRÀ IL SUO CONTESTO E…

-

Condividi questo articolo


Edoardo Sassi per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

nuovo allestimento palazzo barberini nuovo allestimento palazzo barberini

La Giuditta e Oloferne di Caravaggio - uno dei grandi capolavori del pittore - in una sala. In quella a fianco, il San Francesco , sempre di mano del Merisi. E in un terzo ambiente, attiguo, Il Narciso , opera celeberrima e iconica, anche se ormai in pochi l' attribuiscono con certezza al genio del Seicento. Ed è senza dubbio lo «spacchettamento» di questi tre (o due) Caravaggio il segno forte - da un punto di vista contenutistico - del rinnovato allestimento che riguarda l' Ala nord di Palazzo Barberini, una delle sedi della Galleria nazionale d' arte Antica.

 

caravaggio giuditta e oloferne caravaggio giuditta e oloferne flaminia gennari santori flaminia gennari santori

Una scelta meditata, fatta non tanto, o non solo, per gestire i flussi, ma anche per «ragioni concettuali», come ha spiegato la direttrice del museo, Flaminia Gennari Santori. A ogni Caravaggio dunque il suo «contesto». Cosi la Giuditta coabita e dialoga con opere coeve o affini di Carlo Saraceni e Orazio Borgianni (intanto il museo annuncia, per marzo, una monografica, la prima in assoluto, su quest' ultimo artista, uno degli autori più «misteriosi» del primo Seicento, a cura di Gianni Papi); il San Francesco sta a fianco di un omologo quadro dipinto da Orazio Gentileschi; e Il Narciso (attualmente in prestito) «duetta» con Ribera «lo Spagnoletto», Simon Vouet ecc.

narciso attribuito a caravaggio palazzo barberini narciso attribuito a caravaggio palazzo barberini

 

san francesco caravaggio san francesco caravaggio

Ma ovviamente le novità per Palazzo Barberini non si esauriscono nel rinnovato posizionamento del suo autore più «pop». Dieci le sale del piano nobile riaperte al pubblico (oggi inaugurazione alle 18, con ingresso libero, da domani apertura definitiva), completamente restaurate, con nuova illuminazione e apparati didattici rifatti per l' occasione. In tutto, circa 500 metri quadri recuperati al percorso di visita con il riposizionamento di opere del tardo XVI e del XVII secolo.

 

nuovo allestimento palazzo barberini 7 nuovo allestimento palazzo barberini 7 nuovo allestimento palazzo barberini 1 nuovo allestimento palazzo barberini 1

Tra le novità del nuovo allestimento - firmato da Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele di Monte - oltre ad alcune finestre riaperte e affacciate sui giardini del Palazzo (purtroppo ancora utilizzati come parcheggio dai militari, di stanza nell' attigua Palazzina Savorgnan), anche l' apertura al pubblico di una ex cappella di Palazzo trasformata in sala a inizi Ottocento (dove è esposto l' Altarolo portatile di Annibale Carracci) e la sala affrescata, per la prima volta inglobata nel percorso museale, che accoglie tre grandi paesaggi di Paul Bril ex collezione Mattei.

 

nuovo allestimento palazzo barberini 8 nuovo allestimento palazzo barberini 8

Tutte le sale rinnovate seguono perlopiù un ordine cronologico e geografico: si inizia con il Tardo manierismo romano, si prosegue con l' ambiente dedicato ai veneti di fine Cinquecento (restaurato per l' occasione il dipinto Venere e Adone della Scuola di Tiziano) e si finisce con la sala della pittura bolognese: Guercino, Lanfranco e Guido Reni con il celebre, iconico, Ritratto di Beatrice Cenci .

flaminia gennari santori 1 flaminia gennari santori 1 nuovo allestimento palazzo barberini 3 nuovo allestimento palazzo barberini 3 soffitto del grande salone del palazzo barberini eb16 soffitto del grande salone del palazzo barberini eb16 nuovo allestimento palazzo barberini 6 nuovo allestimento palazzo barberini 6 opere esposte a palazzo barberini (2) opere esposte a palazzo barberini (2) interno del palazzo barberini 08cf interno del palazzo barberini 08cf interno del palazzo barberini a interno del palazzo barberini a soffitto del grande salone del palazzo barberini cho soffitto del grande salone del palazzo barberini cho nuovo allestimento palazzo barberini 5 nuovo allestimento palazzo barberini 5 nuovo allestimento palazzo barberini 4 nuovo allestimento palazzo barberini 4 nuovo allestimento palazzo barberini nuovo allestimento palazzo barberini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"