"C’È TROPPO UNANIME CONSENSO PER KIEFER A PALAZZO DUCALE!" PANZA: "PERCHÉ KIEFER NON HA ESPOSTO ALL’MUSEO DEL NOVECENTO DI MESTRE? SU, CORAGGIO, CHE C’È DI MALE: COPRIAMO UN PO’ DI TINTORETTO CON KIEFER, TANTO DI TINTORETTO CE N’È PARECCHIO IN GIRO A VENEZIA ..." - “OGNI VOLTA CHE TORNO A VENEZIA”, HA DICHIARATO KIEFER, “VADO A RIVEDERE TINTORETTO”. ECCO È QUELLO CHE FACEVO ANCH’IO E VORREI CONTINUARE A FARLO”

-

Condividi questo articolo


Dal profilo Facebook di Pierluigi Panza

 

PIERLUIGI PANZA PIERLUIGI PANZA

C’è troppo unanime consenso per Kiefer a Palazzo Ducale! C’è un coro mediatico troppo gaudente e sospetto per i suoi Palazzi della saggezza, le sue scale di Giacobbe, la cabbala, l’immaginario alchemico, la mistica ebraica nell’età postmoderna della finanziarizzazione dell’arte, dei cripto valori finanziario-estetici, della costruzione di un valore di visibilità che genera denaro. Cosa significa una mostra in collaborazione con Gagosian? Che qui, a Palazzo Ducale, c’è un nuovo Tintoretto e là, a New York, in un inesplorato porto della Serenissima, il suo mercante? Che qui esponiamo e là si vende al più locupletato tra i finanzieri? Magari russi?  

 

Stupefacente, certo, proprio come uno stupefacente il cui effetto è a termine. Ohhh, meraviglioso! Certo, come un mondo parallelo del copri e scopri, del vedo e non vedo. Ma, in genere, si copre qualcosa per non farla vedere: una cesata di cantiere, una macchia sulla tappezzeria, una “Venere capitolina” perché arriva Rouhani. Qui copriamo Tintoretto, ovvero Venezia: dobbiamo intenderlo come un paradosso? Allora sarebbero stati più adatti dei monocromi o degli imbianchini.

kiefer palazzo ducale venezia kiefer palazzo ducale venezia

 

Accostarsi a una celebrity è il modo più facile per ottenere successo, perché una celebrity dispone di capitale di visibilità, ovvero la capacità intrinseca di renderci famosi. Perché Kiefer non ha esposto all’M9? Avrebbe aiutato la Venezia da Tera ad affrancarsi culturalmente: il grande maestro della contemporaneità che se ne sbatte della Venezia pesce dove vivono 50mila assenti e lancia la sfida a Marghera-Mestre dove vivono 200mila lavoratori: straordinario! Ma no, questo è un sogno. Lui espone di fianco alla celebrity in una photo-opportunity dove il ritorno sui giornali sarebbe assicurato anche al più grezzo dei maestri. No, “Kiefer ha rischiato”, direte voi. No, non c’è nessun rischio nel farsi fotografare a fianco di una celebrity, se lui me lo consente: anche se facessi una figura modesta non metterei in discussione il canone della pittura. Di certo creo per me un valore di visibilità che nell’Età del Capitalismo estetico è (quasi) tutto: fama, denaro…

kiefer palazzo ducale venezia kiefer palazzo ducale venezia

 

Se avessimo coraggio fino in fondo, se Kiefer fosse davvero così meraviglioso e grande, allora perché non lasciarlo? Su, coraggio, che c’è di male: copriamo un po’ di Tintoretto con Kiefer, tanto di Tintoretto ce n’è parecchio in giro a Venezia. Qui si potrà, per sempre, vedere Kiefer, come nell’Hangar Pirelli di Milano i suoi Sette Palazzi della saggezza che occupano metà spazio espositivo e hanno costi proibitivi di restauro. Ma non credo che alcuno proporrà questo passo.

tintoretto palazzo ducale venezia tintoretto palazzo ducale venezia

 

“Ogni volta che torno a Venezia – ha dichiarato Kiefer - vado a rivedere Tintoretto”. Ecco è quello che facevo anch’io e vorrei continuare a farlo.

Anselm Kiefer Palazzo Ducale Venezia Anselm Kiefer Palazzo Ducale Venezia Anselm Kiefer Palazzo Ducale Venezia Anselm Kiefer Palazzo Ducale Venezia anselm kiefer a palazzo ducale venezia anselm kiefer a palazzo ducale venezia particolare del pannello 2 anselm kiefer palazzo ducale venezia particolare del pannello 2 anselm kiefer palazzo ducale venezia pannello particolare 7 anselm kiefer a palazzo ducale, venezia pannello particolare 7 anselm kiefer a palazzo ducale, venezia anselm kiefer a palazzo ducale venezia 6 anselm kiefer a palazzo ducale venezia 6 pannello particolare 3 anselm kiefer a palazzo ducale, venezia pannello particolare 3 anselm kiefer a palazzo ducale, venezia anselm kiefer a palazzo ducale venezia 10 anselm kiefer a palazzo ducale venezia 10 PIERLUIGI PANZA PIERLUIGI PANZA anselm kiefer anselm kiefer sala dello scrutinio a palazzo ducale venezia sala dello scrutinio a palazzo ducale venezia Anselm Kiefer Palazzo Ducale Venezia Anselm Kiefer Palazzo Ducale Venezia

Tintoretto - Il Paradiso - Palazzo-Ducale Venezia Tintoretto - Il Paradiso - Palazzo-Ducale Venezia

 

Tintoretto - Il Paradiso - Palazzo-Ducale Venezia Tintoretto - Il Paradiso - Palazzo-Ducale Venezia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"