L’ANGELO DI KIEFER VOLTEGGIA NEL CORTILE DI PALAZZO STROZZI A FIRENZE - INSTALLATA L’OPERA, IN ATTESA DELLA MOSTRA DELL’ARTISTA, CHE SI APRIRA' IL 22 MARZO – SARANNO ESPOSTE VENTICINQUE TRA TELE, INSTALLAZIONI E SCULTURE DEL MAESTRO TEDESCO - NELLA CADUTA DELL’ANGELO L’OCCHIO DELL’OSSERVATORE È ATTIRATO DALL’INDICE PUNTATO ALL’INSÙ, UN GESTO SIMBOLICO DI CUI È POPOLATA L’INTERA STORIA DELL’ARTE. PIÙ CHE UN’AMMONIZIONE, SEMBRA INDICARE UNA...

-

Condividi questo articolo


Elisabetta Berti per repubblica.it - Estratti

 

 

Anselm Kiefer – La caduta degli angeli mostra firenze Anselm Kiefer – La caduta degli angeli mostra firenze

L’arcangelo Michele di Anselm Kiefer volteggia a sette metri di altezza, eroico e terribile, stagliato su di un cielo d’oro che ricorda i polittici gotici, come una visione apocalittica che in sé contiene il seme della redenzione. Engelssturz – La caduta dell’Angelo è l’opera monumentale che accoglierà il visitatore di Anselm Kiefer – La caduta degli angeli, dal 22 marzo al 21 luglio a Palazzo Strozzi a Firenze.

 

Cinque tele collocate una sopra l’altra fino a lambire i finestroni del piano nobile, che compongono un’opera pensata per dialogare col rigore geometrico del palazzo rinascimentale. Si manifesta a chi si affaccia nel cortile impressionandolo, e assommando i significati della grande retrospettiva dedicata ad uno dei massimi artisti viventi, curata dal direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino.

 

Anselm Kiefer Anselm Kiefer

Con la tela idealmente divisa in due tra “alto” e “basso”, tra cielo ed inferi, Engelssturz è un’opera inconfondibilmente kieferiana, una metafora della lotta tra Bene e Male, della dualità tra la materia e lo spirito, che infonde l’intero racconto della mostra per la quale sono state selezionate venticinque tra tele, installazioni e sculture del maestro tedesco, in parte lavori storici in parte nuove produzioni. Un progetto che Galansino insegue dal 2018, da quando Kiefer, che oggi ha 79 anni, venne a fare visita a Palazzo Strozzi, da lui definito «uno dei miei palazzi preferiti al mondo», per dare il via alla preparazione della mostra.

 

Anni di lavoro svolti nel suo studio di Croissy- sur-Seine, alle porte di Parigi, nei 36 mila metri quadrati dell’ex deposito del grande magazzino La Samaritaine dove, per prepararsi al meglio, è stata realizzata perfino una riproduzione in scala 1:1 degli spazi del palazzo fiorentino. A pochi giorni dall’inaugurazione, il gigantesco inedito nel cortile installato grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati, ne anticipa la visione e i contenuti.

Anselm Kiefer – La caduta degli angeli mostra firenze Anselm Kiefer – La caduta degli angeli mostra firenze

 

Ispirato al San Michele Arcangelo di Luca Giordano, l’angelo guerriero di Kiefer brandisce la spada mentre sorvola un magma scuro, un impasto di materiali in cui si distinguono abiti moderni e i volti degli angeli caduti, uno sopra l’altro come fossero macerie. La superficie è a rilievo, tridimensionale, perché Kiefer, che nei primi anni Settanta fu allievo di Joseph Beuys all’Accademia di Düsseldorf, più che un pittore è un manipolatore della materia: qui ha usato olio, acrilico, gomma-lacca, foglia d’oro, tessuto, sedimento di elettrolisi e carboncino su tela. È così che lui si fa alchimista, demiurgo che plasma la materia mentre mantiene viva la memoria della storia, della guerra in mezzo a cui venne al mondo nella Germania del 1945, sotto le bombe.

anselm kiefer anselm kiefer

 

(...) In Engelssturz l’occhio dell’osservatore è attirato dall’indice dell’angelo puntato all’insù. È l’indigitazione, un gesto simbolico di cui è popolata l’intera storia dell’arte, e di cui il San Giovanni di Leonardo è solo l’esempio più enigmatico. Ma qui l’indice alzato, più che un’ammonizione per il giudizio che ci attende tutti, sembra indicare una vita di scampo. Come a dire: il mondo è un cumulo di macerie, ma una possibilità di salvezza c’è.

anselm kiefer anselm kiefer emanuela luca dazio di castel nuovo anselm kiefer anna federici dago emanuela luca dazio di castel nuovo anselm kiefer anna federici dago emanuela luca dazio di castel nuovo anselm kiefer anna federici dago 01 emanuela luca dazio di castel nuovo anselm kiefer anna federici dago 01 kiefer palazzo ducale venezia kiefer palazzo ducale venezia anselm kiefer anselm kiefer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...