L’ESTATE 2017 TI GONFIA COME UNO SQUALO – RICICCIANO NELLE PISCINE I GONFIABILI OVERSIZE E UN VOLUME CELEBRA L’ANTESIGNANO DI QUESTO TREND, JOHNNY PIGOZZI - UN UOMO DAI MOLTI TALENTI CHE TRASFORMÒ LA SUA VILLA DI CAP D’ANTIBES NEL SALOTTO ESTIVO DELLA GENTE DI MONDO, DA GIANNI AGNELLI A MICK JAGGER, DA BONO A ELLE MAC PHERSON

-

Condividi questo articolo


pool party cover del libro pool party cover del libro

Isabella Gherardi per Dagospia

 

Uno status symbol dell'estate 2016 sono i gonfiabili oversize.

No, non si tratta delle tette o delle labbra della vicina di ombrellone, ma gli animali, flamingo rosa, cigni, squali, unicorni che questa estate galleggiano dovunque nelle piscine private. Un must della stagione su Instagram & Co è immortalare le proprie o le altrui bellezze su i fantasiosi e ipercolorati gonfiabili.

jhonny pigozzi pool party jhonny pigozzi pool party

 

Antesignano di questo trend è stato un certo Johnny Pigozzi, un uomo dai molti talenti e da un grande appetito per la vita. La vita alla grande si intende.

 

Scenario di questa vita, villa "Dorane" a Cap d'Antibes e la sua piscina a forma di fagiolo affollata di "oversized inflatable toys" coloratissimi.

 

pigozzi pool party nal pigozzi pool party nal agnelli e koo stark 1 agnelli e koo stark 1

Nato nel 1952, studi ad Harvard, Johnny Pigozzi ha alternato nella sua vita molte passioni e professioni. Prima il business nel cinema, poi la scoperta dell'arte africana e da qui lo sviluppo di una enorme collezione custodita ora a Ginevra, poi la filantropia con l'acquisto di terreni incontaminati a Panama per lo studio dell'ambiente marino e terrestre e poi ancora la fotografia.

 

Espone per la prima volta le sue immagini al museo di Arte Moderna a Parigi, poi alla Helmut Newton Foundation a Berlino per approdare alla  fragorosa e scintillante mostra alla Gagosian gallery di New York nello scorso aprile.

pool side by pigozzi 2010 pool side by pigozzi 2010

 

Scintillante perché tutte le sue foto hanno il luccichio degli schizzi dell'acqua della sua piscina, rigorosamente "saltwater". Piscina dove tutte le bellezze del mondo, i magnati, i designers, le rockstars, i pittori, le topmodels, gli attori si sono almeno una volta tuffati.

 

Faremmo prima a fare la lista di chi non è capitato in mezzo alle agavi e ai cipressi della costa, dissetandosi di vino rosé, San Pellegrino water, whisky sour, nutrendosi di cibo libanese, vietnamita e marocchino (quando ancora il cibo etnico non era inflazionato), svestendosi  con micro bikini e calzando flip-flops ed espadrillas, sotto un sole perenne da maggio a ottobre. Johnny ha immortalato tutta questa eterna fiesta mobile.

 

Hanno facilitato il dispiegarsi di tanta simpatia e talento due doviziosi genitori, non a caso i proprietari della gloriosa fabbrica di automobili Simca. Sono loro che acquistano la proprietà nel ’52 e foraggiano il piccolo Johnny (alto 1metro e 90 e tendente al sovrappeso vista la sua voracità).

newton e jagger 4b3bbe19 newton e jagger 4b3bbe19

 

Mettersi a sfogliare il suo ultimo libro fotografico "Pool Party" edito quest’anno da Rizzoli New York, è come tuffarsi in una fresca piscina. Le gambe delle donne non sono mai state così lunghe e abbronzate mentre quasi nude si fanno cullare a fior d'acqua da squali e zebre che loro cavalcano come sex toys.

 

Sting indossa un copricapo che in realtà è un boxer a fiori hawaiani bianchi e rossi, Koo Stark (ve la ricordate ?) abbraccia Gianni Agnelli, Helmut Newton conversa con Uma, Woody con Naomi, Schnabel con Sharon, Mick con Wendy M. etc.

 

jhonny pigozzy, piscina di villa dorane jhonny pigozzy, piscina di villa dorane

Regista di tutto questo Johnny, ritratto in accappatoio di spugna a righe bianche e nere e borsetta Chanel. Quanti eleganti tender italiani si sono accostati alla costa rocciosa per far arrivare dai loro maestosi yachts a largo, gente o ricca o famosa o bella o creativa.

 

members of u2 and inxs 8 members of u2 and inxs 8

Quante istantanee hanno sintetizzato in uno scatto la frenesia della giovinezza o lo spasmo della ricchezza. Ma non vi preoccupate se ancora non ci siete stati. Johnny Pigozzi e villa "Dorane” sono ancora lì.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…