C’È MELONI CON IL FASCIO E LA SVASTICA? E LUCA BEATRICE DECLINA L’INVITO – IL CRITICO AVREBBE DOVUTO PRESENTARE IL SUO LIBRO ALLA FIERA “THE OTHERS”, MA IL DIPINTO CHE RITRAE LA PREMIER CON UN TATUAGGIO DEL FASCIO LITTORIO E LA SVASTICA LO HA SPINTO A RIFIUTARE - “FOSSIMO STATI A UN FESTIVAL DELLA SATIRA O AL CARNEVALE DI VIAREGGIO NON CI AVREI NEPPURE FATTO CASO, TRATTANDOSI DI UNA MANIFESTAZIONE CON PRETESE ARTISTICHE IL MIO RIFIUTO È STATO CATEGORICO”

-

Condividi questo articolo


Luca Beatrice per Libero Quotidiano - Estratti

 

giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 1 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 1

Quando si vuole sbrigare in fretta la faccenda, si dice che l’artista ha sempre libertà d’espressione, può dire e fare ciò che vuole e la censura non deve mai intervenire. Idealmente sono d’accordo, a patto si faccia un distinguo: cosa qualifica un’opera d’arte rispetto a un semplice elaborato atto a provocare, ingannando il pubblico proprio perché si spaccia per essere qualcosa che non è?

 

Tralasciando il discorso sulla bellezza, troppo difficile da definire, un’opera d’arte è necessaria, presenta una visione del mondo, mette in gioco sensazioni e intelligenza. Un disegno di Egon Schiele è un’opera d’arte, una vignetta o una caricatura proprio no.

 

LUCA BEATRICE LUCA BEATRICE

Questa la prima premessa necessaria. Ve ne è una seconda: che differenza c’è tra una fiera d’arte seria e certificata come Artissima, inventata trent’anni fa a Torino, dove accedere e difficile, si passa al vaglio di una commissione e se non rispondi a certi criteri non vieni ammesso, e le manifestazioni collaterali che fanno visitatori, movimentano la scena, ma non hanno alcuna scientificità? La stessa che riscontri tra un’opera d’arte e una vignetta.

 

The Others è una di queste fiere off che animano la Torino novembrina, a tratti divertente se non si hanno troppe pretese, con un difetto strutturale: la ricerca della provocazione per far parlare di sé e attrarre lo sguardo di media e pubblico.

Ieri sera avrei dovuto rispondere all’invito del direttore Roberto Casiraghi per presentare il mio nuovo libro, ma ho deciso di rifiutare perché non avevo nessuna voglia di parlare a pochi metri di distanza dallo stand di una galleria che espone un brutto dipinto di un aspirante artista (il nome si può elidere, giusto per non fargli pubblicità).

giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 2 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 2

 

LE RAGIONI L’immagine, quella di una donna assai somigliante alla Presidente del Consiglio, tatuata con un fascio littorio e una svastica.

 

Fossimo stati a un festival della satira o al Carnevale di Viareggio non ci avrei neppure fatto caso, trattandosi di una manifestazione con pretese artistiche il mio rifiuto è stato categorico. Mi offendono diverse cose: che l’arte sia equiparata all’umorismo vignettista, che al pubblico vengano somministrate visioni faziose e qualunquiste, dove invece si dovrebbero offrire opere belle e ricche di senso, che venga colpita la figura istituzionale del Presidente del Consiglio, che venga colpita la figura di una donna, che l’elettore di destra sia così equiparato a un fascista o a un nazista, io non mi sento ovviamente né l’uno né l’altro. Ma molto spesso nel mondo della cultura lo sei per il solo fatto di non essere dei loro.

LUCA BEATRICE LUCA BEATRICE

Mi sono sembrate ragioni sufficienti per rimanere a casa, evitandomi così il fastidio di sentirmi fuori posto o dover motivare a eventuali ascoltatori della conferenza il mio totale disaccordo con l’autore del quadro e con chi ha deciso di appenderlo alla parete sperando in una fin troppo facile cassa di risonanza.

NESSUNA VOCE Sono certo che questa “provocazione” con il mondo dell’arte vero non c’entri nulla, basta girare tra le tante mostre a Torino per accorgersi dell’ottimo livello qualitativo, eppure sotto sotto il giudizio conformista resta: Giorgia Meloni è un esponente della destra e quindi come tale va colpita. In sua difesa, però, non si alzano voci dal mondo della cultura, non si apre un dibattito come è stato per il caso Zerocalcare a Lucca.

giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 6 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 6 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 3 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 3 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 7 giorgia meloni nuda con un tatuaggio del fascio littorio opera di javier scordato 7

(…)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...