L’ORDINE DEL GIORNO (JOHN) - ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA UNA MOSTRA DEDICATA ALLA VOCE DELLA BEAT GENERATION – IL TITOLO CITA LA PIÙ FAMOSA RACCOLTA DI SUOI VERSI: "YOU GOT TO BURN TO SHINE" ("PER RISPLENDERE DEVI BRUCIARE") – L’INSTALLAZIONE "DIAL-A-POEM" CON UN VECCHIO TELEFONO (ERA PREDIGITALE) CHE DISTRIBUISCE VERSI OGNI FA VOLTA CHE SI SOLLEVA LA CORNETTA E IL DITO FA GIRARE LA RUOTA DEI NUMERI – AD AFFIANCARE L’OMAGGIO A GIORNO ANCHE UN’OPERA DI LUCA GUADAGNINO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


john giorno john giorno

 

Edoardo Sassi per il Corriere della Sera – Roma

 

Il suo primo arrivo a Roma, come ha ricordato lui stesso, sessant' anni fa, 1959, «mentre in città si girava La Dolce Vita ».

 

Poi, vent' anni dopo, la sua partecipazione al Festival di poesia di Castelporziano, quella tre-giorni di versi (e molto altro) sulle dune di Capocotta entrata nella leggenda. E ieri, per l' americano John Giorno, classe 1936 - carriera e aura da monstre sacré - l' ennesimo ritorno in Italia, paese dove affondano le sue origini (Basilicata).

john giorno john giorno

 

Carico di allori poetico-artistici, uno degli ultimi (e autentici) esponenti della Beat Generation, protagonista nel 1963 del primo film-cult di Andy Warhol Sleep , John è stato ospite della Galleria nazionale d' arte moderna, dov' è è il protagonista di una mostra collettiva, a cura di Teresa Macrì, che nel titolo cita la più famosa raccolta di suoi versi: You got to burn to shine (Per risplendere devi bruciare).

 

john giorno john giorno

John - presenza scenica e attitudine da perfomer ancora intatte - ha prima scandito versi indirizzati al pubblico dell' inaugurazione, poi ha accompagnato i visitatori tra le sue sperimentazioni orali-visive, a partire da quella forse più nota, Dial-a-poem (1968-2012), installazione con un vecchio telefono (era predigitale) che distribuisce versi ogni fa volta che si solleva la cornetta e il dito fa girare la ruota dei numeri. Con combinazioni via via variabili, il distributore di poesia è arrivato contenere la registrazione di 200 componimenti letti da 80 fra poeti, performer, rockers e scrittori, con un pantheon di sperimentalismo beat che va da Burroughs a Patti Smith a John Giorno stesso.

john giorno john giorno

 

Altro intervento dell' artista newyorchese, God is man made , serie di serigrafie e smalto su lino, di identiche dimensioni, in cui Giorno isola pillole dai suoi scritti, trasformando i suoi pensieri (anche quelli più arditi) in immagini («A hurricane in a drop of cum»).

 

Ad affiancare l' omaggio a Giorno - nel tentativo di costruire una collettiva «costruita su un' affinità comportamentale nella tensione verso la sperimentazione linguistica» - opere di artisti contemporanei assai diversi tra loro: dal pluri-acclamato regista Luca Guadagnino, qui presente con una scultura-installazione luminescente - al Kristov Kintera che attira lo sguardo del pubblico con il suo inquietante manichino di un bimbo intento a dare ripetute testate al muro, fino al film di Jeremy Deller sulla cultura rave e acid house, dall' Inghilterra anni 80 ai gay club underground di Chicago.

 

john giorno 1 john giorno 1

Nella stessa occasione, in un' altra area del museo, la Galleria propone anche un omaggio alla fotografa Marina Malabotti (1947-1988).

john giorno john giorno luca guadagnino luca guadagnino guadagnino guadagnino john giorno john giorno

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…