LO SAPEVATE CHE KEITH HARING È STATO A UN PASSO DAL LAVORARE PER LA DISNEY? L’ARTISTA AVREBBE VOLUTO LAVORARE FIN DALL’INIZIO PER WALT DISNEY CHE CONSIDERAVA “UNO DEI TRE ARTISTI PIÙ IMPORTANTI DEL XX SECOLO INSIEME A WARHOL E PICASSO” – CI PROVÒ DIVERSE VOLTE, MA SENZA SUCCESSO. LA SVOLTA ARRIVÒ NEL 1990 QUANDO RICEVETTE UNA LETTERA DELLA DISNEY PER UNA COLLABORAZIONE: NON RIUSCÌ MAI AD ADERIRE AL “PROGETTO MICKEY MOUSE” PERCHÉ…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Valentina Muzi per www.artribune.com

 

keith haring keith haring

Nato il 4 maggio 1958 a Reading, in Pennsylvania, Keith Haring ha subito rivelato una forte inclinazione per il disegno. Una propensione incoraggiata dal padre e influenzata dai personaggi di fumetti americani e cartoni, soprattutto quelli della Disney. “Ho sempre voluto lavorare per Walt Disney quando stavo crescendo”, raccontava il giovane writer statunitense.

murale di keith haring a siena murale di keith haring a siena

 

“In qualche modo penso sia uno dei tre artisti più importanti del XX secolo insieme a Warhol e Picasso“. Un ascendente che ha forgiato alcune delle opere più note di Haring, come i disegni di Mickey Mouse realizzati nel 1980 traendo ispirazione dalla Pop Art e dai graffiti.

 

Nel corso della sua carriera, Haring ha provato diverse volte a entrare in collaborazione con la casa di produzione americana, ma senza successo. La svolta arriva nel 1990, quando la Disney invia una proposta di collaborazione all’artista. A rivelarlo è Brad Gooch, autore di Radiant: The Life and Line of Keith Haring, la nuova biografia di Keith Haring, in uscita a marzo.

keith haring keith haring

 

[…] Googh rivela i dettagli della proposta di collaborazione in Radiant: The Life and Line of Keith Haring, sottolineando che l’artista veniva sollecitato per il progetto Mickey Mouse visto attraverso gli occhi di Keith Haring. Purtroppo, la lettera arrivò solo nel 1990, poco prima della morte dell’artista.

 

Questi era a conoscenza del sollecito da parte della casa di produzione ma, oscillando tra momenti di lucidità e altri di smarrimento, Haring pensò che fosse una bugia nel tentavo di alleviare parte del suo dolore. In ogni caso, l’artista non avrebbe avuto le facoltà per potersi dedicare a un lavoro del genere. […]

WALT DISNEY A PARIGI WALT DISNEY A PARIGI WALT DISNEY A PARIGI WALT DISNEY A PARIGI

topolino topolino topolino steamboat willie1 topolino steamboat willie1

andy warhol keith haring andy warhol keith haring keith haring keith haring i murali persi di keith haring a roma i murali persi di keith haring a roma keith haring keith haring keith haring keith haring keith haring keith haring keith haring amsterdam 8 keith haring amsterdam 8 keith haring. keith haring. andy warhol keith haring andy warhol keith haring keith haring keith haring keith haring keith haring andy warhol keith haring & juan dubose andy warhol keith haring & juan dubose andy warhol e keith haring andy warhol e keith haring KEITH HARING 4 KEITH HARING 4 phillips andy warhol keith haring & juan dubose phillips andy warhol keith haring & juan dubose KEITH HARING 5 KEITH HARING 5 KEITH HARING PER FIORUCCI KEITH HARING PER FIORUCCI keith haring keith haring

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...